\'La città da scoprire\': successo del trekking urbano

porto ancona 04/11/2008 - Oltre 1000 partecipanti all’itinerario guidato lungo il centro storico.

Il maltempo non ha fermato l’altra sera i visitatori in occasione della V edizione della Giornata nazionale del Trekking Urbano, organizzata quest’anno in orario inedito, dalle 21 fino oltre la mezzanotte. Nonostante momenti di pioggia, la manifestazione si è svolta regolarmente, attraverso un percorso guidato a piedi che si è snodato da piazza della Repubblica e piazza del Papa fino al Duomo ed al parco del Cardeto.



Oltre il migliaio- secondo quanto rilevato dall’assessorato al Turismo del Comune- i partecipanti all’iniziativa: nonostante, infatti qualche rinuncia, molti sono stati i cittadini subentrati nei diversi gruppi che si sono succeduti lungo l’itinerario, che ha toccato in particolare piazza San Francesco dove si è svolta la rappresentazione teatrale dell’associazione Ubqua (molti applausi alle brave attrici, che hanno recitato sotto l’acqua!), la Cattedrale di San Ciriaco -dove cicerone d’eccezione è stato Mons. Ermanno Carnevali- ed il Museo Diocesano, dove guide specializzate hanno illustrato in particolare opere d’arte e reperti anche di grandi dimensioni che testimoniano la presenza di chiese cittadine oggi scomparse.



I visitatori – dei quali facevano parte anche il sindaco Fabio Sturani e l’assessore al Tursimo, Sandro Simonetti- sono stati colpiti specialmente dagli splendidi arazzi e dalla grande Natività scolpita conservati nel Museo. Successo anche della conversazione del prof. Antonio Luccarini al vecchio faro sui misteri e i gialli che hanno caratterizzato la storia del capoluogo. Per tanti una piacevole scoperta è stato anche il passaggio di vicolo della Serpe, noto a pochi. Lungo il percorso le guide hanno raccontato ai presenti varie storie e particolari poco noti specialmente dell’Ancona “notturna”, segnalando dove –ad esempio- un tempo era ubicato il “postribolo”.



Un bilancio più che positivo, pertanto, che incoraggia il ripetersi di iniziative di questo tipo: a tal proposito l’assessorato al Turismo sta valutando l’opportunità di realizzare entro la fine dell’anno una ulteriore visita al Museo Diocesano ed al duomo con una conferenza finale, sempre ad opera del prof. Luccarini, per il gruppo n. II che non ha potuto assistere all’incontro al vecchio faro al causa della pioggia. Tale iniziativa verrà adeguatamente proposta nell’ambito del pacchetti di eventi per il Natale al vaglio in questi giorni.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 novembre 2008 - 1172 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, porto di ancona