Attesa per il concerto che rende omaggio a \'La Macina\'

Marini e Pietrucci 08/11/2008 - Continua la prevendita al Teatro delle Muse. C’è attesa e grande interesse per il concerto speciale: \"LA MACINA. UN CANTO D\'AMORE LUNGO 40 ANNI\" per festeggiare i 40 anni de La Macina, in programma lunedì prossimo 10 novembre, alle ore 21, al Teatro delle Muse.

L’iniziativa è voluta e patrocinata dall\'Assemblea Legislativa delle Marche, dalla Giunta Regionale Marche/Servizio Cultura, dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Ancona e dal Centro Tradizioni Popolari. Con questo concerto-evento del quarantennale si vuole rendere omaggio allo \"storico\" Gruppo di Ricerca e Canto Popolare marchigiano \"La Macina\", che da quaranta anni, fa ricerca sul campo, lavora e ripropone sul territorio la tradizione della cultura orale e musicale della nostra gente.



Alla serata parteciperanno come ospiti straordinari tutti i grandi artisti italiani, che nel corso degli anni hanno collaborato artisticamente, fatto grande e soprattutto \"amato\" il Gruppo \"La Macina\", tra i quali: MONI OVADIA, GIOVANNA MARINI, I GANG, ROSSANA CASALE, FEDERICO MONDELCI, RICCARDO TESI, ALLÌ CARACCIOLO, il Maestro ENZO CUCCHI, con l\'amichevole partecipazione di MASSIMO RAFFAELI e FRANCESCO SCARABICCHI e la Regia di ALLÌ CARACCIOLO.



In attesa della pubblicazione del terzo volume della trilogia: \"Aedo malinconico ed ardente, fuoco ed acque di canto\" prevista per la prima metà del 2009, questo concerto di Ancona, praticamente chiuderà tutto questo anno di festeggiamenti per questo benemerito gruppo marchigiano e per il suo leader Gastone Pietrucci e presenterà al pubblico presente i brani più belli e significativi del suo repertorio e soprattutto i brani incisi con la collaborazione di questi grandi ospiti. Moni Ovadia, Giovanna Marini, Gang, Rossana Casale, Federico Mondelci, Riccardo Tesi: ognuno avrà un ulteriore spazio, per presentare qualcosa dei rispettivi repertori.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 novembre 2008 - 923 letture

In questo articolo si parla di ancona, comune di ancona