Università, Assemblea No133: avanti fino al ritiro degli articoli 16 e 66 della 133

11/11/2008 - L\'AssembleaNo133 di Ancona ha partecipato all\'Assemblea Nazionale di Firenze, primo momento di confronto con tutte le realtà studentesche in movimento contro la L. 133.

Nel polo didattico di Ingegneria di Firenze occupato hanno relazionato gli studenti sul proprio stato di mobilitazione e sul come affrontare gli appuntamenti che attendono il movimento studentesco italiano: la manifestazione per l\'Università insieme ai lavoratori del 14 Novembre e l\'Assemblea Nazionale de La Sapienza prevista per il 15 e 16 Novembre.

\"E\' stato molto importante ascoltare dal vivo le esperienze di movimento negli altri Atenei- dice Mauro – ci dà stimolo per continuare, ci fa sentire dal vivo che non siamo soli in questo momento e che dobbiamo andare avanti nella protesta\".

Di certo, quello che è emerso, è la volontà di tutti di affiancarsi in questo momento di lotta ai lavoratori. Non sono, invece, emerse indicazioni sul come si comporrà il corteo romano del 14 Novembre, né sono stati condivisi documenti di proposte politiche per ristrutturare l\'Università Pubblica perché possa realmente diventare una Università Pubblica, Libera e di Qualità.



E\' chiaramente riconoscibile per tutti che in questo momento nazionale di confronto dei movimenti locali de singoli Atenei vi sia la volontà unanime di restare uniti insieme ai lavoratori non solo della conoscenza, ma anche della Funzione Pubblica, dei metalmeccanici, per opporsi in maniera larga e forte a questo smantellamento dell\'Università Pubblica che è rimasto tale anche dopo il Consiglio dei Ministri di due giorni fa, Consiglio dei Ministri in cui si è data una assolutamente insufficiente risposta alle richieste degli studenti in mobilitazione. Andremo avanti fino al ritiro degli articoli 16 e 66 della L. 133, e solo allora saremo disposti a discutere di come va migliorata l\'Università.



Ora gli occhi dell\'opinione pubblica e del Governo sono puntati sulla manifestazione nazionale del 14 novembre, dove scenderà per le strade di Roma il popolo dell\'Università, riunito intorno alla richiesta di tornare indietro rispetto al provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 Agosto.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 novembre 2008 - 1170 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, Assemblea Generale di Ateneo No 133, ancna