Al via un workshop sulla tutela dei marchi e del design

design innovazione colore Ancona 21/10/2009 - Venerdì 23 ottobre, alle ore 9.00, presso la sala Parlamentino della Camera di Commercio di Ancona, si terrà il workshop “MARCHI E DESIGN: strumenti competitivi nel mercato italiano e comunitario” organizzato dall’Ufficio Brevetti e Marchi – Centro Regionale di Informazione Brevettuale Pat-Lib in collaborazione con il Relay di Ancona della Rete EEN (Enterprise Europe Network) dell’Ente camerale.

L’obiettivo è quello di creare un momento di approfondimento, confronto e scambio di esperienze tra le imprese del territorio su tematiche specifiche inerenti il tema della tutela dei marchi e del design a livello nazionale e comunitario.


Sarà presente un funzionario dell’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno) di Alicante (Spagna) per l’illustrazione, in particolare, della normativa europea sul tema.


RELAZIONI TECNICHE: “I servizi camerali a tutela della proprietà industriale: il ruolo e le attività svolte dall’Ufficio Brevetti e Marchi di Ancona – Centro Regionale Pat-Lib”. Dott.ssa Luciana Frontini, Dirigente Area Sviluppo Economico Camera di Commercio di Ancona; “La tutela dei marchi e del design in Italia” Ing. Claudio Baldi, Studio Baldi srl; “I requisiti di validità del design e dei marchi comunitari” Dott. Carlo Rusconi, Componente delle Commissioni di Ricorso, Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI), Alicante (Spagna)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2009 alle 17:31 sul giornale del 22 ottobre 2009 - 1107 letture

In questo articolo si parla di attualità, Camera di Commercio di Ancona