IN EVIDENZA







17 maggio 2010

...

L'Ondaverde ONLUS che, come è noto, aveva sollevato la problematica della conservazione anche delle “casette operaie” del sito ex Montedison di Falconara Marittima, ha inviato ai componenti del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica materiale fotografico autonomamente repertato nei giorni scorsi che segnala una anomala messa in sicurezza delle "casette operaie" che il sindaco di Falconara M.ma vorrebbe abbattere.


...

All’indomani del 158° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato il bilancio del Questore di Ancona Giorgio Iacobone è assolutamente positivo: il forte calo dei reati è stato uno degli obiettivi pienamente raggiunti al quale ora si aggiunge l’aumento della percezione di sicurezza, con un’azione di collaborazione reciproca e un diretto rapporto con il cittadino.









...

Il Consorzio ZIPA ha compiuto i suoi primi sessant’anni di vita: sei decenni impiegati non solo a costruire sul territorio, quanto piuttosto a creare quelle strutture di base che fungono da polo d’attrazione, d’aggregazione e di consolidamento delle attività economiche nell’intero comprensorio.




...

“Il Partito Democratico delle Marche dice basta ai continui tagli ai territori, attuati dal Governo Bossi-Berlusconi. E' ora di realizzare il federalismo fiscale e allentare il patto di stabilità, ridando vigore alle politiche economiche e sociali. Solo con la rottura di questa stabilità, che porta alla stagnazione delle iniziative produttive, avremo la concreta possibilità di migliorare servizi ed investimenti, creando nuova occupazione”.


...

"Pur apprezzando la decisione del PD “di lavorare per costruire una nuova coalizione di centrosinistra in alternativa all’attuale Governo e che ciò possa essere utile al rilancio dell’azione amministrativa locale”, ritengo – dichiara l’On. Eugenio Duca capogruppo di Sinistra per Ancona – che il PD non abbia avuto il coraggio di prendere atto della situazione anconetana dove il “principale alleato (sic!) sta logorando il Sindaco, i singoli Assessori, il PD, la maggioranza e la città".


...

Si aggrava ulteriormente dopo un pessimo 2009 la crisi dell’autotrasporto di merci che vede ridursi gli ordini del 30% con i camion che viaggiano ancora mezzi vuoti, le aziende in grande sofferenza che chiudono, sono in estrema difficoltà anche nel riscuotere i corrispettivi dei servizi effettuati.


15 maggio 2010



...

Sabato 15 e domenica 16 maggio saranno molte le iniziative dei musei della città che hanno aderito all'iniziativa “Notte dei Musei” e “Giornata internazionale dei Musei”. In questa edizione sono coinvolti la Pinacoteca Podesti, il Museo Omero e il Museo Archeologico delle Marche


...

In risposta alle segnalazioni di cittadini esasperati, che lamentavano la crescente presenza di roulotte di nomadi e di cumuli di rifiuti nel parcheggio davanti allo stadio di Passo Varano, la Polizia municipale ha provveduto questa mattina ad allontanare le roulotte ed ha contattato la società Anconambiente che ha effettuato un intervento di pulizia.


...

Riprendere la trasmissione dello spot con Dustin Hoffman, sostenere economicamente gli imprenditori del turismo, creare un tavolo permanente di confronto. Ecco in breve le richieste degli operatori della Riviera del Conero, mosse ieri all'assessore regionale al Turismo Serenella Moroder, che per la prima volta dal suo insediamento li ha incontrati a Palazzo Raffaello, sede della Regione.



...

Il Comando di Polizia Municipale e Sicurstrada, in collaborazione con il Moto Club Ancona “G.Lattanzi” e il Team Mini Moto di Ancona, propone anche quest’anno il corso pratico per i ragazzi che intendono mettersi alla guida di un ciclomotore.


...

Il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, uno dei più importanti teatri d'opera spagnoli, ha espresso il desiderio di programmare nel periodo febbraio-marzo 2013 lo spettacolo prodotto dalla Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, Il Pirata di Vincenzo Bellini con la regia di Pier'Alli.


...

“Prevenzione del rischio ambientale, tutela dell’ecosistema e sviluppo sostenibile sono tre concetti chiave per i quali la Regione Marche si è impegnata da tempo e su cui continuerà ad orientare le proprie azioni politiche”. E’ quanto ha ribadito l’assessore Serenella Moroder, visitando questo pomeriggio la stazione radar antiquinamento della Regione Marche, in località Fornetto, sulla collina Montagnola di Ancona.


...

Con i saluti dell’arcivescovo Edoardo Menichelli, del sindaco Fiorello Gramillano e di Michela Ionna, dell’Ufficio Scolastico provinciale, nell’aula consiliare del Comune di Ancona, completamente gremita di bambini giunti da quasi tutte le regioni italiane, si è svolta venerdì pomeriggio la premiazione dei vincitori del XIII concorso nazionale “Ri-creazione – Cose per un altro mondo”.


...

"Grande soddisfazione, quasi bipartisan, sulla approvazione al Cipe del progetto per una superstrada che esce dal Porto di Ancona, a quattro corsie, per oltre sette chilometri e mezzo di tracciato, di cui 4 in galleria, per collegare la nostra area portuale con l'autostrada attraverso un nuovo casello nella zona di Casine di Paterno".



...

La battle si svolgerà in 2 giorni e sarà valida per il campionato Italiano ISS 2010 e per il WSSA 2010. il primo giorno, sabato 22 Maggio il campo di gara sarà la pista all'aperto situata dentro il parco di Sirolo, in provincia di Ancona. Fino alle 17.00 sarà possibile eseguire del training libero, dalle ore 17.30 si svolgerà lo style classic maschile e femminile. Fine prima giornata.


...

E’ notizia di questi giorni che l’amministrazione degli Stati Uniti imporrà una tassa supplementare di un centesimo di dollaro a barile a carico delle compagnie petrolifere per finanziare la sicurezza: lo propone il presidente degli Stati Uniti.


...

Chi vive nel quartiere di Torrette sa benissimo i disagi che si creano ogni qualvolta piove,  in via Metauro e Musone, specialmodo dopo che il comune ha ristrutturato i marciapiedi, dimenticandosi di dargli la pendenza giusta e di eseguire la pulizia dei tombini, causa allagamenti e notevoli danni ai negozi dei commercianti,  e’ il caso dell’altro ieri dopo il violento acquazzone all’ altezza dell’elettricista e della panetteria.




...

Il presidente del Consiglio Comunale, avv. Andrea Filippini, ha convocato per lunedì 17 maggio 2010 alle ore 15,30 la seduta del Consiglio Comunale per la trattazione degli argomenti elencati nell’o.d.g. n. 10/2010.





...

Il dipartimento per le Politiche integrate di sicurezza e per la Protezione civile – Centro Funzionale multi rischi della Regione Marche ha inviato poco fa un avviso di criticità idrogeologica regionale e un avviso di condizioni meteo avverse, con inizio dell’allerta a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 24 di domani.