21 maggio 2010



...

Torna anche quest’anno l’abituale appuntamento con la danza locale, arriva infatti Tempo di danza la rassegna promossa dalla Fondazione Teatro delle Muse che raccoglie tra maggio e giugno i saggi finali delle scuole di danza della città di Ancona (e non solo). La rassegna si svolgerà dal 24 maggio al 29 giugno tra Teatro delle Muse e Teatro Sperimentale.




...

Presentata a Palazzo del Popolo la premiazione della dodicesima edizione di Un Libro per l'Ambiente che si terrà il prossimo martedì 25 maggio al Palarossini. Scelti dalla giuria di 1500 alunni tra gli otto e i quattordici anni sei libri tra 115 di 52 case editrici proposti in due sezioni di gara, narrativa e scientifica



...

Si comunica che a seguito del passaggio del “Giro d’Italia” programmato dalle 11.00 alle 13.00 della giornata di venerdì con la conseguente chiusura temporanea di alcune vie cittadine, alcune scuole non potranno essere raggiunte dal servizio veicolazione pasti.




...

Si alza il sipario sulla 70ª Fiera Internazionale della Pesca. Da venerdì 21 e fino a domenica 23 Ancona torna capitale della filiera ittica con la rassegna dedicata alla pesca professionale, l’unica a cadenza annuale che si tiene nel bacino del Mediterraneo.


...

Una esplosione di verde caratterizzerà il centro di Ancona nei prossimi giorni. Grazie a due iniziative, nate dalla sinergia tra commercianti e Comune, il cuore della città offrirà una festa di primavera ancora più verde. Innanzitutto “Ancona si veste di verde” promossa da Centrocittà con il sostegno di Confesercenti e Confcommercio e la coorganizzazione del Comune per i giorni 21, 22, 23 maggio.


...

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Sistema Museale della Provincia di Ancona, Alfonso Maria Capriolo, per il positivo riscontro all'organizzazione di un ciclo di incontri per operatori culturali volto all'approfondimento della conoscenza del patrimonio archeologico marchigiano, anche ai fini dello svolgimento di attività didattiche e di valorizzazione del comprensorio del Conero.




...

Arriva a Milano lo spettacolo prodotto del Teatro Stabile delle Marche Maratona di New York, interpretato e diretto da Cristian Giammarini e Giorgio Lupano, in scena dal 21 al 30 maggio al Teatro Eflo Puccini – Sala Fassbinder. Lo spettacolo è prodotto da Teatro Stabile delle Marche all’interno del Progetto Officina Concordia in collaborazione con Comune di San Benedetto e Amat.


...

Il Segretario provinciale del PD, Emanuele Lodolini dopo aver incontrato nei giorni scorsi, il Presidente della CM Esino Frasassi, Fabrizio Giuliani e dopo aver fatto visita al Parco Gola della Rossa, ha incontrato il Presidente del Parco del Conero Lanfranco Giacchetti.


...

E’ giunto ormai alla conclusione il Corso superiore di Studi per giovani imprenditori: “Essere Imprenditori Oggi. Etica, Competenze e Strumenti manageriali secondo il modello di Adriano Olivetti”, organizzato dall’Istao in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti e l’Associazione Archivio Storico Olivetti.



...

Il Sindaco di Falconara Marittima ha attivato tutte le competenze che la legge gli attribuisce per tutelare la salute pubblica? Riguardo al pesante inquinamento da Polveri sottili (PM10) registrato a Falconara Marittima da Gennaio a Marzo 2010 - n° 51 superamenti del limite di Legge di 50µg/mc su un max di 35 annui! - i rappresentanti della Lista Civile Cittadini in Comune hanno inviato un esposto alla Procura della Repubblica di Ancona chiedendo di valutare se il Sindaco di Falconara Marittima ha attivato tutte le competenze che la Legge gli attribuisce per tutelare la salute pubblica.


20 maggio 2010




...

Martedì mattina nella sede dell’Asur zona 7 Distretto Nord di Via Pergoli di Falconara si è tenuta una riunione con la presenza del Sindaco Goffredo Brandoni, degli Assessori ai Lavori Pubblici e ai Servizi Sociali, del Dirigente Lavori Pubblici del Comune di Falconara M.ma e della Responsabile Distretto Nord dott.essa Pedretti ed i vari responsabili dei servizi presenti nella struttura suddetta.


...

Venerdì 21 maggio 2010 sarà presentato alle 18,30 a Palazzo Camerata ad Ancona il libro di Mariwan Izat "Shaneder Le orme delle farfalle". Introduce il professor Giuliano Bonvini. Interverranno all'evento, patrocinato dal Comune, l'assessore alla cultura Andrea Nobili e l'on. Eugenio Duca. Nel corso dell’incontro Luca Violini e Antonella Crostelli leggeranno alcuni brani alla presenza dell’autore.


...

L'Accademia Austriaca è simile alla Società Reale del Regno Unito o all'Accademia Nazionale degli Stati Uniti, ma essa include sia materie umanistiche (letteratura, storia, filosofia, archeologia e altre) che scienze naturali (biologia, medicina, matematica, fisica, chimica, scienze tecnologiche e scienze geografiche) ed è quindi divisa in due sezioni, la storico-filosofica e la sezione delle scienze matematico-naturali.


...

"Credo che la Regione debba investire le sue energie politiche - dice il Consigliere Regionale de Il Popolo della Libertà Giovanni Zinni - per cercare di fronteggiare l'ennesima emergenza di crisi del lavoro che investe il nostro territorio."



...

Durante questo week end nella riviera del Conero si accenderanno tutti i riflettori del pattinaggio mondiale. Un evento unico e prestigioso, suddiviso in 2 giornate si svolgerà a Sirolo il 22 maggio e a Campocavallo di Osimo il 23 maggio.




...

Sabato 22 maggio alle ore 17.30 presso Centro per la Documentazione dell’Arte Contemporanea di Falconara Marittima (Piazza Mazzini) si terrà il terzo appuntamento del ciclo di tre conferenze sull’arte marchigiana del Quattrocento tenute da Michele Polverari, noto storico dell’arte, ed organizzate dal Sistema Museale della Provincia di Ancona.


...

L'abolizione del ruolo di agenti d'affari in mediazione impone un momento di riflessione e confronto sul futuro della categoria. Per questo la Fimaa-Confcommercio della provincia di Ancona ha voluto organizzare un convegno, che si terrà giovedì 20 maggio alla Loggia dei Mercanti di Ancona a partire dalle 9 e 45, che ha il futuro professionale della categoria quale momento centrale.





...

Inizialmente ideato come attività di sostegno nel periodo dal mese di novembre 2009 alla fine del mese di maggio 2010, il progetto ha visto coinvolta un'intera classe, 3° E, che ha partecipato ad attività interdisciplinari a scuola volte a meglio comprendere i significati di povertà, rispetto del prossimo e condivisione, con l'effettuazione di servizio di volontariato attivo presso la struttura 'Mensa del Povero' di Ancona nelle giornate del venerdì.