27 maggio 2010

...

Musica e danze per celebrare il Risorgimento. A quasi 150 anni di distanza da quello che viene ancora oggi considerato come uno dei momenti più esaltanti ed eroici della storia nazionale, il Comune di Falconara ha scelto un modo diverso ed originale per ricordare l’evento. Domenica 30 maggio (ore 17 e 30) la corte del Castello di Falconara Alta accoglierà un Gran Ballo Risorgimentale a cui prenderanno parte oltre 70 danzatori in abiti d’epoca.


...

Carenza di personale e sovraffollamento. Sono queste le emergenze che la Direttrice del carcere di Montacuto, Santa Leboroni, ha descritto alla delegazione di consiglieri regionali che questa mattina ha visitato la casa circondariale accompagnati dal difensore civico Samuele Animali.



...

Al termine dell’anno scolastico 2009-2010 i docenti dei corsi di taglio - cucito, fotografia e pittura dell’Università Popolare di Camerano hanno provveduto ad esporre i propri lavori con una apposita mostra nella chiesa di S. Faustina a Camerano.








...

Gli allievi eseguiranno brani “La Gazzetta di Pesaro: nuovi strumenti della ricerca musicologica contemporanea nelle Marche “ è il titolo della conferenza che il prof. Gabriele Moroni terrà venerdì 28 maggio alle ore 17 presso l'Auditorium dell'Istituto superiore di studi musicali "Pergolesi", (via Zappata 1).


...

Anche l'Associazione Riviera del Conero, che racchiude 15 Comuni delle province di Ancona e Macerata, ha espresso preoccupazione per la spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, simbolo delle bellezze regionali a livello nazionale ed internazionale.




...

Sono iniziati ad Ancona - Portonovo (mercoledì 26 maggio) i lavori della X edizione del Forum delle Camere di Commercio di Ancona, l’associazione transnazionale che riunisce 37 camere di commercio appartenenti a Italia, Croazia, Federazione di Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Slovenia, Grecia ed Albania.


...

Il presidente dell’Italia dei Valori, on.Antonio Di Pietro sarà oggi giovedì 27 maggio, ad Ancona. Dalle 15,30 Di Pietro sarà all’interno del gazebo IdV che verrà posizionato all’esterno di Palazzo del Popolo sin dalla mattina, per raccogliere le firme dei tre referendum abrogativi promossi dall’Italia dei Valori contro il legittimo impedimento, la privatizzazione dell’acqua ed il nucleare.



...

Si è conclusa al teatro Dorico, alla presenza del sindaco Gramillano e del vicesindaco Brasili, la IX Rassegna del Teatro della Scuola e del Teatro Giovane, organizzata dall’Associazione Puntoeacapo di Alfredo B. Cartocci, in perfetta collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona.


...

È una prospettiva sulla quale dovremo riflettere e avviare un serio confronto all’interno dell’Upi Marche capace, come al solito, di coinvolgere tutti. Ciò che conta è che venga salvaguardata la buona qualità dei servizi che oggi il sistema delle autonomie eroga alle comunità e di cui le province, con la loro azione di programmazione, sono le principali garanti.




26 maggio 2010


...

Prosegue Tempo di danza la rassegna promossa dalla Fondazione Teatro delle Muse che raccoglie tra maggio e giugno i saggi finali delle scuole di danza della città di Ancona (e non solo).


...

Sinergie per superare le difficoltà del territorio, anconetano e pesarese. E' questo il tema dell'incontro fra le giunte provinciali di Ancona e Pesaro Urbino che si è svolto ieri a Castelleone di Suasa. Un faccia a faccia fra i presidenti Casagrande e Ricci che ha portato ad un vero e proprio sodalizio. Obiettivo? Arretrare la ferrovia.




...

Nel corso della consueta seduta settimanale la giunta ha deciso di rilasciare a favore del Consorzio “Ancona per lo Sport” una fideiussione per 950.000,00 euro a garanzia di un mutuo per finanziare la realizzazione di un impianto fotovoltaico al Palarossini.




...

Riguardo alle iscrizione ai centri estivi ho appreso dagli uffici che nella giornata di martedì non si sono verificate code e che circa 60 bambini sono stati iscritti senza difficoltà a questo servizio garantito da anni dal Comune.





25 maggio 2010


...

“L’Italia dei Valori è con gli ‘studi legali su strada’ per ottenere maggiore trasparenza nell’assistenza legale e consentire la liberalizzazione del settore”. Lo afferma il Presidente dell’Italia dei Valori, onorevole Antonio Di Pietro, che giovedì 27 maggio sarà ad Ancona dove, presso la Sala Comunale di Via XXIV Maggio, alle ore 16,00, terrà una conferenza stampa sull’argomento.


...

Scontri, botte e denunce. Così si è animata la notte degli ultrà sulla A14. Le tifoserie di Pescara, Lecce e Crotone infatti si sono scontrate in un autogrill all'altezza di Mondolfo e di Ancona. Il bilancio è di un paio di agenti contusi e nove tifosi del Pescara arrestati con l'accusa di concorso in rapina aggravata.