Occupazione, la Provincia finanzia 140 borse di studio per la realizzazione di esperienze lavorative

quercetti 1' di lettura Ancona 07/05/2010 - Oltre 800 mila euro per il finanziamento di 140 borse di studio finalizzate a favorire l'occupazione. È quanto stanziato dalla Provincia di Ancona con un bando rivolto a disoccupati e inoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore residenti nella provincia di Ancona.

Sarà possibile prescindere dal titolo di studio nel caso in cui il beneficiario della borsa sia un soggetto disabile. Le esperienze lavorative dovranno essere svolte all'interno di aziende e onlus (regolarmente iscritte al registro delle imprese della Camera di commercio di Ancona) o in studi professionali con sede legale e/o produttiva nel territorio della Provincia di Ancona. Previsto anche un numero massimo di 10 borse destinate a soggetti ospitanti enti pubblici, con esclusione della Provincia di Ancona e della Regione Marche, in quanto cofinanziatori del bando. L'importo mensile della borsa è di 650 euro lordi e avrà una durata di 8 mesi per un impegno minimo settimanale di 30 ore.

La domanda di finanziamento dei progetti dovrà essere inviata al servizio Istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Ancona entro il 18 giugno. "Tra le tante misure anticrisi messe in atto dalla Provincia - afferma l'assessore al Sistema formativo Maurizio Quercetti - questa è una delle più interessanti ed efficaci, in quanto volta a costruire opportunità di lavoro nel territorio provinciale a favore di disoccupati in possesso di diploma. Ciò, significa che l'intervento coinvolgerà soggetti che rientrano in un'ampia fascia di popolazione e che, a causa delle crisi economica, o hanno perso il lavoro o, nel caso dei più giovani, incontrano difficoltà a trovare una prima occupazione".

L'avviso pubblico è disponibile sul sito www.istruzioneformazionelavoro.it e nei Centri per l'Impiego, l'orientamento e la formazione della Provincia di Ancona, che restano a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2010 alle 15:44 sul giornale del 08 maggio 2010 - 1289 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, quercetti, borsa lavoro