Iniziative in centro per valorizzare il verde

verde urbano Ancona 20/05/2010 - Una esplosione di verde caratterizzerà il centro di Ancona nei prossimi giorni. Grazie a due iniziative, nate dalla sinergia tra commercianti e Comune, il cuore della città offrirà una festa di primavera ancora più verde. Innanzitutto “Ancona si veste di verde” promossa da Centrocittà con il sostegno di Confesercenti e Confcommercio e la coorganizzazione del Comune per i giorni 21, 22, 23 maggio.

L’evento coinvolge oltre 45 commercianti del centro che disporranno dinnanzi alle loro vetrine composizioni vivaistiche elaborate da vivai del territorio. L’evento toccherà corso Garibaldi, corso Mazzini, Piazza Roma, Largo Sacramento. Sarà l’occasione per ammirare, nell’anno della biodiversità quale è stato definito il 2010, piante particolari, alcune rare, altre antiche. Parallelamente nella centralissima piazza Cavour e corso Garibaldi, sarà proposta Verde e Natura, in programma sabato 22 e domenica 23 maggio 2010. Qui troveranno spazio cinquanta espositori di piante, fiori, attrezzature per il giardinaggio e prodotti naturali, dalla cosmesi agli alimenti biologici nonché articoli per il benessere, energie rinnovabili e tutto l’occorrente per la vita all’aria aperta. Verde e Natura, organizzata dalla Blu Nautilus di Rimini con il patrocinio del Comune di Ancona, sarà un’occasione per tutti gli anconetani, ma anche per i turisti, per godersi il centro città in una atmosfera di piena primavera, passeggiando, dal mattino a sera inoltrata, fra aiuole fiorite ed allestimenti verdi realizzati appositamente per i due giorni di mostra.

Verde e Natura è anche dedicata a chiunque voglia dare un tocco di colore in più alla propria casa con una serie di soluzioni personalizzabili o già pronte per essere inserite negli spazi di casa come parte dell’arredo per terrazzi, giardini, balconi e davanzali. Accanto al florovivaismo, tema portante della mostra mercato, Verde e Natura proporrà prodotti naturali e per il benessere, per uno stile di vita sano, dinamico e all’aria aperta.

“Quanto accadrà nei prossimi giorni, con queste due iniziative, nel centro di Ancona è molto positivo – commenta l’assessore al Commercio e Attività Produttive, Romana Mataloni -. Si è creata infatti, una sinergia importante tra imprenditori, associazioni di categoria e Amministrazione che permette di regalare alla città un evento nuovo e sicuramente gradevole. Soltanto con la collaborazione fattiva tra tutti i soggetti in campo – ribadisce l’assessore – è possibile realizzare iniziative atte a valorizzare il cuore della città come centro commerciale naturale e far sì che si proceda nelle azioni per la qualificazione e per il decoro giustamente richieste da cittadini e operatori”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2010 alle 16:01 sul giornale del 21 maggio 2010 - 962 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, verde urbano, verde





logoEV
logoEV