Pinacoteca e Museo della Città: tutte le iniziative per l'estate 2010

Ancona 24/06/2010 -

Il programma, tramite numerose iniziative volte ai più piccoli, vuole riaccostare i cittadini del futuro al nostro patrimonio e alla nostra tradizione



"Abbiamo cercato di mettere a punto questo calendario di iniziative - afferma Costanza Costanzi, direttrice della Pinacoteca - avevo i miei dubbi circa la riuscita, a causa delle già numerose attività e iniziative previste ad Ancona per l'estate. Poi però abbiamo pensato di rivolgerci ad un pubblico più vasto, ad un target di persone adulte e famiglie, in modo di accostare anche i futuri cittadini di domani alla cultura. Questa serie di iniziative sono state fatte in condizioni dia di ristrettezza fisica, a causa dei lavori in corso, sia economiche".

E' intervenuto anche Andrea Nobili, assessore alla cultura del Comune di Ancona, commentando: "La situazione economica nella quale si muove la situazione culturale, e in special modo museale, è 'impegnativa' per utilizzare un

eufemismo. La città di Ancona deve riscoprire la centralità della Pinacoteca nonché del Museo Nazionale, centri di cultura rilevanti. Sicuramente le iniziative proposte per l'estate 2010 vanno proprio verso questa direzione".

Per quanto riguarda l'ampliamento di Palazzo Podesti, sede della Pinacoteca di Ancona, è intervenuta Anna Teresa Giovannini, architetto, dirigente del servizio 'Riqualificazione urbana' del Comune di Ancona, specificando: "Siamo grati a Cariverona per i 2 milioni di euro donati per i lavori di ampliamento della Pinacoteca. Il progetto, oltre alle cinque sale aggiuntive, prevede che nella torretta della pinacoteca venga allestito un bar con terrazzo che offrirà una vista mozzafiato della città. Alla torretta sarà possibile accedere direttamente da Vicolo Foschi (porto) grazie ad un ascensore di circa 26 metri".

Le iniziative per l'estate 2010 seguiranno il seguente calendario:

L'ESTATE ALLA PINACOTECA PODESTI:

Omaggio a Corrado Cagli:

In occasione del centenario della nascita del grande Maestro anconetano, la Pinacoteca propone percorsi tematici dedicati ad approfondire la figura dei uno maggiori protagonisti del Novecento italiano:

Venerdì 30 luglio ore 18.00 - Giochi d’impronte- attività ludica per bambini - Sperimentiamo l’arte di Cagli attraverso la combinazione di linee, segni, superfici colorate e ideogrammi per far emergere un mondo schematico, popolato da figure simboliche e elementari.

Venerdì 27 agosto ore 18.00 - Cagli e gli altri...- visita tematica - Analisi del panorama artistico del Novecento, con approfondimento dedicato alla vita e alla ricerca artistica del Maestro marchigiano in occasione del centenario della sua nascita.

Venerdì 3 settembre ore 21.30 - Incontro di approfondimento -Un viaggio nell’opera di Corrado Cagli, nel suo intimo artistico, grazie all’apporto di un importante storico dell’arte che guiderà il pubblico a comprendere a pieno il significato della sua arte.

Conversazioni d’Arte:

Mercoledì 30 giugno ore 21.30 - Girolamo di Tiziano- incontro di approfondimento con la Dott.ssa Costanza Costanzi, Direttrice della Pinacoteca Civica di Ancona

Mercoledì 7 luglio ore 21.30 - Caravaggio e le Marche - incontro di approfondimento a cura del Prof. Stefano Papetti sui rapporti tra il grande Maestro del Seicento e la nostra regione.

Domenica 4 Luglio, 1 Agosto e 5 Settembre - Visita guidata Pinacoteca “F. Podesti”h. 18.00 e Museo della Città h. 19.15

Happy Art:

Alle famiglie verrà offerta una piacevole occasione di gioco e relax: mentre i bambini, accompagnati da operatrici appositamente formate, saranno impegnati in percorsi ludico-didattici all'interno delle sale del Museo della Città, i genitori potranno rilassarsi godendosi un aperitivo presso i bar di Piazza del Papa, antistanti la struttura museale.

Ai bambini verranno offerte alternativamente 4 diverse proposte didattiche secondo il seguente calendario:

Martedì 29 giugno e martedì 17 agosto ore 18.00- Scopri la città, ascolta i personaggi!

Filastrocche e oggetti “parlanti” ci aiutano ad immaginare la fisionomia e il carattere dei personaggi più significativi della storia di Ancona per poi ri-creare il ritratto di uno dei protagonisti della città utilizzando colori a cera, matite colorate, stoffe e giornali.

Martedì 6 luglio e martedì 24 agosto ore 18.00 - Il fantastico zoo del museo

Scopriamo il valore simbolico degli animali riprodotti nelle immagini conservate presso il Museo della Città, per poi creare il proprio autoritratto o il ritratto di un amico in base alle caratteristiche degli animali osservati.

Martedì 13 luglio e martedì 7 settembre ore 18.00 - A spasso nel tempo

Attraverso il racconto fantastico ispirato all’Ancona delle origini, i bambini si divertiranno a realizzare insieme una mappa creativa dell’antico suolo della città, dalla preistoria all’epoca romana.

Martedì 20 luglio e martedì 14 settembre ore 18.00 - Giocattolomuseo

Il Museo per un giorno si trasforma in una grande ludoteca: ripercorriamo la storia del giocattolo dall’antichità fino ai giorni nostri. Dopo la visita i bambini costruiscono, con fantasia e creatività, il proprio “giocattolomuseo”.

Le attività sono rivolte a bambini dai 4 ai 12 anni e hanno una durata di circa 1 ora.

E’ gradita la prenotazione.

Costo a partecipante € 2,00 (non comprensivo del costo dell’aperitivo per gli adulti)

L’ESTATE AL MUSEO DELLA CITTA’

Ancona: una finestra sul mare

Il Museo della Città propone visite tematiche e attività ludiche per bambini sul tema del viaggio per riflettere sul ruolo centrale del porto nella storia di Ancona

Mercoledì 14 luglio ore 18.00 - Confini camaleontici - attività ludica per bambini - Come si lavorava nel laboratorio di cartografia nautica di Grazioso Benincasa. Scopriamo le caratteristiche delle antiche carte e rielaboriamo con creatività i confini geografici.

Mercoledì 21 luglio ore 18.00 - La famiglia Benincasa - visita tematica - Approfondiamo il ruolo storico, sociale ed artistico di un’importante famiglia anconetana del ‘400 che si è distinta nella produzione cartografica.

Mercoledì 28 luglio ore 18.00 - Le vie del commercio- visita tematica - Le rotte commerciali, le imbarcazioni, le merci, i corsari. Riviviamo l’ atmosfera del porto di Ancona.

Mercoledì 1 settembre ore 18.00 - I viaggi, gli studi e le avventure del mercante Ciriaco Pizzecolli- visita tematica - Analizziamo la figura di Ciriaco Pizzecolli: mercante, viaggiatore, epigrafista e archeologo.







Questo è un articolo pubblicato il 24-06-2010 alle 13:05 sul giornale del 25 giugno 2010 - 3050 letture

In questo articolo si parla di cultura, spettacoli, chiara bruglia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uY





logoEV