Falconara: viaggio a Sharm per i vincitori del concorso 'Raccontiamo Falconara'

concorso fotografico 'Raccontiamo Falconara' 3' di lettura 29/09/2010 -

Roberto Angeloni con “Pescatore”, e Irene Gattini con “Il mio turno” e “Falconara Marittima-Italy”, sono i vincitori della prima edizione del concorso fotografico Raccontiamo Falconara e partiranno per Sharm el Sheikh con i Viaggi del Turchese.



Il tour operator cha da anni opera all’Aeroporto Raffaello Sanzio ha offerto infatti tre viaggi premio, uno per ogni categoria in concorso, ma la “doppietta” della Gattini, che ha trionfato nelle sezioni “memoria” e “attualità”, consentirà alla giovane fotografa jesina di partire con il suo ragazzo falconarese per una settimana in Egitto da trascorrere in un hotel a 5 stelle. Il premio consiste infatti nel volo e nel soggiorno per sette giorni. Ed è probabile che anche Angeloni, che ha sbaragliato la concorrenza nella categoria “natura” e ha ritirato il premio accompagnato dalla giovane moglie, decida di partire per la località esotica con la sua dolce metà.

Proclamati mercoledì mattina dal sindaco Goffredo Brandoni e dall’assessore alla cultura Stefania Signorini nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel padiglione Terminal Arrivi dell’aeroporto Sanzio”, i due fotografi sono stati premiati direttamente dalle mani di Donatella Girombelli, presidente della giuria.

“Ringrazio la signora Girombelli e tutti i componenti della giuria: Giorgio Marinelli (esperto fotografo), Alberto Sabbatini (esperto d’immagini), Marcello Moscoloni (scrittore/regista) e Fabio Maria Serpilli (poeta e scrittore) – ha esordito il sindaco Brandoni – e faccio i complimenti ai vincitori. Questo concorso nasce per valorizzare il territorio e l’identità del nostro Comune. Appena ho avuto l’onore di ricevere questa carica abbiamo messo in atto progetti che facessero ri-innamorare i falconaresi della loro città. Ma non è facile, perché non basta pensare a cosa fare e come organizzarlo, ma occorre trovare gli sponsor che credano e finanzino queste iniziative. Anche per questo ringrazio i Viaggi del Turchese e la Metriche srl, che ha collaborato all’organizzazione del concorso”.

“E’ un piacere vedere due vincitori giovanissimi, tra cui anche una donna” ha scherzato la Girombelli che si è fatta portavoce anche degli altri giurati e ha spiegato ai presenti i criteri di valutazione. “Abbiamo ricevuto tantissime foto, tutte molto belle – ha detto la presidente di giuria – ma non abbiamo valutato solo la tecnica chiedendoci se l’oggetto/soggetto era ben ritratto. Abbiamo valutato l’occhio con cui si guarda e l’emozione che si trasmette”.

Il progetto si inserisce in un percorso di promozione, valorizzazione e riscoperta della città e del territorio come rilettura artistica, culturale, espressiva con contenuti di identità ed innovazione. Ai partecipanti si è chiesto di realizzare scatti che fossero espressione ed interpretazione di una nuova lettura fotografica del territorio a cavallo tra il passato e i nuovi processi di cambiamento. L'obiettivo era quello di comporre una raccolta che potesse offrire un nuovo sguardo fotografico della città, una serie di immagini che diano un carattere unico e distintivo al territorio.

Anche per questo tutte le fotografie in concorso, una sessantina in tutto tra le categoria “natura” (il mare, i paesaggi, le bellezze naturali del territorio), “memoria” (ricordi, angoli suggestivi, dettagli, situazioni che evochino il senso della “specificità” e della memoria del vivere falconarese) e “attualità” (la trasformazione architettonica della città, i luoghi di transito - stazioni ferroviarie, autostazioni, aeroporto -, la vita industriale, commerciale; gli stabilimenti balneari, il senso civico) , saranno protagoniste di una mostra, che sarà allestita sia in una sala comunale che al terminal arrivi del Sanzio. Non solo l’intenzione dell’amministrazione è di realizzare nuove cartoline d'autore della città, all'inserimento in un "Catalogo evento" , alla creazione di un calendario d'autore da realizzare nel 2011 con le migliori foto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2010 alle 18:21 sul giornale del 30 settembre 2010 - 953 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cIP





logoEV