IN EVIDENZA



22 gennaio 2011

...

Il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona comunica di aver completato la nomina dei propri incaricati per le relazioni con le Istituzioni regionali (il dott. Umberto Zio per la Romagna e il prof. Enrico Battistoni per l’Umbria) con quella del dott. Roberto Marotta per l’Abruzzo.


...

Sarà martedì prossimo alle ore 15.30 la consegna dei lavori di restauro conservativo del protiro e della facciata della Cattedrale di San Ciriaco, alla presenza del card. Dionigi Tettamanzi e dell'arcivescovo Edoardo Menichelli. Un restauro possibile grazie al Rotary Club Ancona-Conero che ha voluto dare il proprio importante contributo nel quarantennale della sua fondazione, che si festeggerà il 2 aprile.




...

Risale solo a giovedì la visita del governatore Spacca allo stabilimento Fincantieri di Ancona e venerdì, quasi un fulmine a ciel sereno, arriva in Ancona l’Amministratore Delegato del gruppo Dott. Giuseppe Bono.


...

La Confcommercio – Imprese per l’Italia provincia di Ancona informa che entro il 31 gennaio 2011 scade il rinnovo, obbligatorio per legge, dell’autorizzazione commercio su aree pubbliche.


...

Avevano portato tutto l'occorrente per dormire e cucinare, i due rumeni che giovedì notte, verso le 21, sono stati sorpresi dalla polizia in un bivacco a pochi passi dal duomo di S. Ciriaco. Una quindicina gli uomini della questura e della polizia municipale che hanno preso parte al blitz.



...

Totalmente rimossi dagli operatori specializzati di AnconAmbiente, nella mattinata di giovedì, i graffiti presenti sulle panchine di Corso Garibaldi. Utilizzando una macchina pulitrice a bassa pressione che rende assolutamente innocua l’azione meccanica del getto sulle superfici, le scritte sono state completamente rimosse attraverso questo innovativo sistema che prevede il minimo utilizzo di acqua, di aria e di materiale pulente (in ogni caso, né sabbia né materiale chimico).


...

Arriva ad Ancona lo spettacolo prodotto del Teatro Stabile delle Marche Maratona di New York, interpretato e diretto da Cristian Giammarini e Giorgio Lupano, in scena dal 25 al 30 gennaio alle ore 21.15 al Teatro alla Mole all’interno della rassegna Off Side. Lo spettacolo è prodotto da Teatro Stabile delle Marche.


...

Nuovo appuntamento a Falconara Marittima, domenica 30 gennaio alle ore 17,30 all’Auditorium Marini, con la 23esima Stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Pirata e in collaborazione con il Comune di Falconara M. e la Fondazione Pergolesi Spontini. Il divertimento per grandi e piccoli è assicurato da uno strepitoso burattinaio milanese, Orlando della Morte, che proporrà “Le avventure di Pulcinella”, spettacolo vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il premio nazionale ai Giovani Burattinai al Festival di Cologno Monzese e il primo premio al festival internazionale di San Giacomo (Cuneo).



...

Banca Marche ha stanziato un plafond di tre milioni di euro a favore delle aziende del mercato ittico di Ancona. L’accordo prevede la concessione di finanziamenti chirografari a tassi agevolati - riservati alle aziende che fanno parte dell’Associazione produttori pesca di Ancona - per operazioni destinate a liquidità, consolidamento e investimenti.


...

L’On. Carlo Ciccioli, Vice Presidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera, che si occupa - com'è noto - anche dei problemi della Sanità, ha incontrato nella serata di giovedì a Roma al Ministero della Salute, il titolare del dicastero Prof. Ferruccio Fazio per un confronto sul problema della dirigenza dell’Inrca di Ancona.



...

Torna l'appuntamento con la musica jazz della Provincia di Ancona. La dodicesima edizione della rassegna Le strade del jazz, realizzata in collaborazione con l'associazione SpazioMusica, si articolerà in 12 date che, dal 23 gennaio al 27 marzo coinvolgendo i comuni Ancona, Castelfidardo, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Montecarotto, Montemarciano, Offagna, Osimo, San Marcello, Serra de' Conti e Senigallia.




...

La crisi politica che nei giorni scorsi ha attraversato il Partito della Rifondazione Comunista della Provincia di Ancona è completamente risolta e superata a fronte di un serrato e puntuale chiarimento politico- amministrativo che ha coinvolto per intero la struttura provinciale, legittimando pienamente il Segretario Provinciale Marco Amagliani e per converso l'Assessore Provinciale Maurizio Quercetti, al quale peraltro mai si sono disconosciuti i meriti e l'impegno della sua conduzione assessorile.


...

“L’Idv nelle Marche è protagonista e rappresenta un modello nel modo di fare politica”. Le parole dell’On. Ignazio Messina, responsabile nazionale del partito per gli enti locali, sono un vero e proprio riconoscimento al buon lavoro svolto dagli amministratori locali.


...

Venerdì mattina la Camera di Commercio e la Provincia di Ancona, nella persona dell’Assessore all’ambiente Marcello Mariani hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria della Confartigianato, CNA, Confindustria, Confcommercio per condividere un piano di attività tese alla corretta informazione sulle procedure di ritiro, raccolta, riciclaggio e smaltimento dei vecchi elettrodomestici (D.M 65/2010 - cosiddetto "uno contro uno” - che disciplina le nuove regole sullo smaltimento dei rifiuti elettronici).





21 gennaio 2011

...

La Stagione Lirica 2010/2011 della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, si apre il 21 gennaio 2011 (replica il 23/1) con l’opera Cosi fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi e con il direttore d’orchestra Daniel Kawka.


...

La Legge Regionale n° 27 del 2009 modificata con il Testo Unico del Commercio, prevede che tutte le imprese che commerciano su aree pubbliche, devono presentare entro fine gennaio presso gli uffici dei propri comuni di competenza il documento unico di regolarità contributiva, il cosiddetto DURC.


...

Le celebrazioni per i 40 anni dalla fondazione del Club Ancona-Conero (1971-2011) coincidono con l’ospitalità in Ancona del XXV Congresso Eucaristico Nazionale dal 3 all’11 settembre del 2011, dopo 80 anni, presieduto da S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo.




...

Giovedì mattina il sindaco Gramillano ha ricevuto in Municipio la visita di cortesia del Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini che nell’ottobre scorso ha assunto il Comando delle “Forze di Difesa 1°” nella sede di Vittorio Veneto.


...

Gli ambulanti di Ancona vivono giorni di grande apprensione. I motivi sono diversi, ma fanno tutti capo ai tre grandi problemi che affliggono la categoria: la crisi economica, la qualità dei mercati e l’aumento esponenziale dei fenomeni di abusivismo.


...

Riparte, per quella che ormai è la terza edizione, VisionWork-progetto per la danza contemporanea tra workshop e performance, organizzato dall’associazione Hexperimenta in collaborazione con la Provincia di Ancona, il Comune, l’AMAT e l’ARCI.





...

L’Idv provinciale non pensa affatto che il segretario comunale di Ancona dell’IDV Eusebi nella sua dichiarazione, volta a salvaguardare il patrimonio rappresentato dalle aziende partecipate del capoluogo nell’ambito del processo di riorganizzazione dei servizi pubblici locali secondo quanto previsto dal decreto Ronchi, intenda porsi in termini distruttivi contro le proposte del Pd.


...

Occorre che l’Idv si dia una calmata per non compromettere un’alleanza che se a livello nazionale sembra avanzare con decisione, nel territorio rischia di subire una decisa battuta d’arresto. Evidentemente rimpasti recenti, richieste di nomine, per quello che si vede, ottenute nel capoluogo, non hanno evitato una certa ma sistematica destabilizzazione del quadro politico ed istituzionale.