IN EVIDENZA







31 gennaio 2011


...

“Grazie di cuore alle Patronesse per questo gesto di solidarietà, che va ad aumentare la nostra dotazione strumentale”. Così la dottoressa Raffaella Pagni, direttore del dipartimento pediatrico e presidente del convegno “Le malattie respiratorie in età pediatrica: il ruolo dell'endoscopia delle vie aeree” che si è tenuto presso l'aula Mataloni dell'ospedale Salesi nella giornata odierna, ha voluto ringraziare l'associazione Patronesse per la preziosa donazione: un broncofibroscopio del valore di 15mila euro, acquistato grazie alle donazioni ricevute dai sostenitori della kermesse di solidarietà “Portonovo eventi-Due giorni per il Salesi” della scorsa primavera.


...

Dopo il grande successo dello scorso autunno, c’è grande attesa per il nuovo appuntamento di giovedì 3 febbraio (ore 18.30) con lo storico e archeologo Leandro Sperduti. L’evento culturale, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è organizzato dal Rotary Club Ancona-Conero, nella sala del Rettorato di piazza Roma.


...

La prima giornata dell’eptathlon assoluto vede in testa Franco Casiean, nei Campionati italiani di prove multiple indoor al Banca Marche Palas di Ancona. Il carabiniere fiorentino guida con 3238 punti e un ampio margine di vantaggio sul compagno di squadra William Frullani, primatista italiano della specialità, secondo a quota 3086, che ha però interrotto la sua gara di salto in alto per un risentimento al polpaccio destro.



...

E’ partita la campagna del PdL per confondere ed impaurire i cittadini sui rischi occupazionali all’API di Falconara. Per il PdL falconarese (Rossi, Pastecchia ed Astolfi) la quantità più elevata delle Marche di asme nei bambini falconaresi, i livelli elevati di malati di leucemia tra coloro che hanno vissuto più a lungo nelle vicinanze della raffineria API sono questioni ideologiche!


...

Il Panathlon del Presidente Tarcisio Pacetti, che ha iniziato il quarto anno di presidenza, continua la sua attività con immutato entusiasmo.



...

Il Lavoro prima di tutto. Questo l’impegno che caratterizza e continuerà a caratterizzare il PD della provincia di Ancona nelle prossime settimane. Il mese di febbraio sarà interamente dedicato ai temi del lavoro, dell’economia e delle relazioni industriali.


...

“L'insostenibilità ambientale e sanitaria della raffineria API di Falconara, ecc…sono tra le più gravi emergenze delle Marche”, afferma Adriano Cardogna, capogruppo dei Verdi nell'Assemblea Legislativa.” Questo signore ignora o vuole ignorare completamente i risultati dell’indagine commissionata dalla Regione, quindi proprio dai verdi, e svolta dall’ARPAM.


...

In Ancona la qualità dell’aria è in costante e continuo peggioramento, con grave danno per i cittadini che pagano lo scotto di un'amministrazione assente che negli anni non ha saputo trovare soluzioni adeguate non solo per abbassare il livello di smog in città, ma più in generale per risolvere il problema della mobilità.



...

Le dimissioni dell’assessore Petri rappresentano la seconda scossa tellurica che investe la giunta di Falconara negli ultimi due mesi, dopo l’uscita dal Pdl del consigliere Luongo accompagnata da critiche decisamente pesanti sulla gestione della sicurezza e dell’urbanistica, settori chiave della amministrazione comunale.


...

“È necessario e urgente affrontare il problema dell’inquinamento nelle città e trovare soluzioni valide e alternative a questa mobilità”. Questo il commento di Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche e Franca Poli, responsabile dell'ufficio scientifico di Legambiente Marche alla presentazione del dossier di Legambiente Mal’Aria di città 2011 in cui Ancona compare tra le prime città che hanno superato il limite di polveri sottili presenti nell'aria.


...

Il Pdl falconarese è vicino ai lavoratori ed ai sindacati della raffineria Api che stanno difendendo con grande responsabilità i progetti della futura centrale elettrica e del rigassificatore, grazie ai quali sarà garantita l’occupazione per i prossimi anni.


...

La Commissione Tecnica ha relazionato circa gli orientamenti scaturiti a seguito dell’esame degli elaborati provenienti dai cittadini, che hanno risposto al bando pubblico di interesse per una ipotesi progettuale di insediamenti abitativi nelle zone alte di Falconara.


29 gennaio 2011



...

Forte preoccupazione da parte della Cei. Nel comunicato finale della Conferenza, riportato dal Segretario generale Cei, monsignor Mariano Crociata, si evicono parole quasi apocalittiche quali  "disastro antropologico" e "abbassamento dell’attenzione morale".  La Conferenza episcopale (CEI), svoltasi ad Ancona in questi giorni ha sottolineato con questo comunicato l'attuale grave mediocrità della politica italiana.
 







...

Gli artigiani fanno rete e si informano su facebook. Il successo del popolare social network contagia anche i piccoli imprenditori della provincia di Ancona che fanno affidamento sull’online per avere informazioni fresche, in real time, pertinenti con l’attività che svolgono.






...

Ancona si conferma malata cronica Nel 2010 il capoluogo di Regione registra 96 sforamenti, 5° nella classifica nazionale PM10 oltre il limite anche a Macerata Legambiente: “Necessario un drastico cambio di rotta nella mobilità urbana” “È necessario e urgente affrontare il problema dell’inquinamento nelle città e trovare soluzioni valide e alternative a questa mobilità”.


...

Nel corso del 2010 i Carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Ancona hanno posto a sequestro 1775 opere contraffatte. Questo il bilancio delle operazioni dei militari nelle Marche che hanno portato alla denuncia di 66 persone e all'arresto di 3 per reati vari contro l'ambiente e il patrimonio.


...

L’intervento di alcuni giorni fa del Presidente del Consiglio Comunale di Ancona, Andrea Filippini, ha esplicitato la linea politica che il Coordinamento Comunale dell’IDV si è data, fondata sull’adozione di un nuovo metodo di lavoro con il PD – basato sulla pari dignità tra tutti i Partiti e la piena condivisione delle scelte in maggioranza – volto a dare immediatamente le risposte che la Città da troppo tempo attende.




...

Patente di caccia a punti con divieto per le squadre di cinghialai di occupare la stessa zona per più di una stagione e di cacciare nelle zone dove la presenza dei cinghiali non è significativa; possibilità per gli agricoltori provvisti di licenza di cacciare i selvatici sul proprio terreno; commissariamento delle Province da parte della Regione se il controllo degli animali non viene effettuato; estensione agli enti parco delle attività di selezione.


...

I comunisti italiani condividono la viva legittima soddisfazione della Fiom per l’adesione maggioritaria dei lavoratori metalmeccanici della gran parte delle aziende marchigiane allo sciopero generale e per la massiccia partecipazione di operai, studenti, lavoratori della scuola e precari alla manifestazione regionale tenuta oggi in Ancona.


28 gennaio 2011