IN EVIDENZA



10 settembre 2011

...

La conduzione dei cani in aree pubbliche è spesso fonte di sentimenti opposti nei cittadini, che si schierano su due fronti: da un lato gli “amici degli animali”, che vorrebbero godere della loro compagnia anche durante le passeggiate nei parchi e giardini della città, dall’altro chi si lamenta, spesso a ragione, per i comportamenti scorretti di chi conduce gli animali, incurante di ogni regola civile.




...

Apprendiamo che recentemente i vigili urbani di Ancona hanno dato parere negativo ad una richiesta dell’associazione Unione Atei e Agnostici Razionalisti di Ancona, di poter posizionare in città un gazebo e dei tavolini con del proprio materiale informativo in occasione della visita del Papa dell’11 settembre.



...

Miguel de Cervantes, autore del poema “Don Chisciotte”, ebbe una vita avventurosa, ebbe anche esperienze di guerra dalle quali comprese che gli uomini, nel bene e nel male, manifestano la loro natura: nel suo poema Miguel tratteggerà un ritratto degli esseri umani che continua ad essere più che mai pertinente alla nostra realtà.


...

Il Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con Comune di Sirolo, il Centro Studi Franco Enriquez dal 14 al 24 settembre presenta a Sirolo al Teatro Cortesi INCANTESIMI IN SCENA rassegna di teatro contemporaneo made in Marche. Il 14 e il 19 settembre con un solo appuntamento, mentre dal 15 al 24 ogni sera si susseguiranno due spettacoli a sera, il primo alle 19.30, il secondo alle 22.30, intervallati da una degustazione di vino dell’Azienda agraria Luigi Pieri che sostiene l’iniziativa.


...

La problematica della sicurezza e del decoro della città sono criticità presenti da molti anni a Falconara, aggravate dalla scellerata gestione delle passate amministrazioni di centrosinistra, le quali per ottenere un facile consenso sono sempre state pronte a chiudere gli occhi sul mancato rispetto di doveri e di obblighi.




...

A Porto San Giorgio hanno mandato a casa un sindaco ritenuto inadeguato. Ad Ancona, oggi Gramillano ha preso a schiaffoni Ucchielli e il Pd. Al “modello Marche” ha contrapposto un modello di estrema sinistra giustificandolo col fatto che Ancona sarebbe una città non solo di estrema sinistra, ma anche anarchica e ciò porterebbe ad un governo e ad una città avulsi dal resto del territorio.


...

Cna provinciale di Ancona è fortemente preoccupata per gli effetti che la manovra economica potrà avere nell’ambito di uno stato generale di crisi che è tutt’altro che passato. “Nel territorio della nostra provincia – dice il direttore Otello Gregorini – gli effetti della crisi, giunti con un po’ di ritardo, stanno ora pesando molto e mettendo a repentaglio la ripresa dei lavori di settembre.




...

“L'Italia di domani” è il titolo del “quaderno” con le proposte PD per una riscossa possibile del Paese, per una ricostruzione democratica e per un nuovo patto per lo sviluppo inviato stamani dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini alle forze sociali ed economiche della provincia di Ancona. Non certo casuale la scelta di inviare oggi le proposte che proprio sabato Pierluigi Bersani presenterà a Pesaro in occasione del suo intervento conclusivo alla Festa nazionale PD.


9 settembre 2011

...

Ennesimo riconoscimento per uno dei capisaldi del roster dei Dolphins Goes Ancona. A cornice del Superbowl giocatosi a Parma il 9 luglio scorso e vinto dai padroni di casa Panthers per 76-62 sui favoriti Warriors Bologna infatti, il linebacker dorico Roman Vikhnin è stato premiato quale miglior giocatore difensivo della lega IFL.


...

Venerdì 9 settembre, alle ore 21, presso la Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona un Concerto Spirituale nell’ambito del XXV Congresso Eucaristico Nazionale è l’occasione per ascoltare è l’occasione per ascoltare in prima esecuzione moderna il “travestimento spirituale” di una cantata profana di Giovanni Battista Pergolesi, “Nel chiuso cerchio”, divenuta La Maddalena al sepolcro.



...

In seguito ad attenta analisi dei documenti amministrativi e degli elaborati depositati presso gli uffici tecnici del Comune di Numana, e relativi ai permessi di costruire in merito alla realizzazione della “Città Ideale”, il Comitato Cittadino S. Cristiana, attraverso il suo presidente Doriano Moroni, esprime forti dubbi e perplessità relativamente alle quote d’imposta dei fabbricati, alle ipotesi sulla viabilità ed al rilievo e trattamento delle essenze arboree protette.



...

Al via la nuova rassegna di arte contemporanea della Galleria Quattrocentometriquadri di Ancona. Sulla scia del successo di Rumore Bianco, che ha segnato l’avvio del progetto 400mq con riscontri lusinghieri, prosegue la collaborazione con il curatore Davide W. Pairone per “Abra Kadabra – tre artisti e il sacro, la magia, il mistico”.




...

Nel giro di meno di un mese il Lazzabaretto, gestito dall’Arci Ancona, ha subito ben tre furti con scasso. La prima volta è stata trovata dai ladri la somma relativa al fondo cassa, mentre nelle successive due volte la cassa è stata trovata vuota e sono state rubate alcune bottiglie di birra. Al di là della perdita economica, sono stati riportati danni: chiavistelli e cassa forzati.



...

“Mi sembra assolutamente chiaro che le Province sono state usate per “riforme bandiera”, andava assolutamente trovata la vittima sacrificale nell'ambito della cosiddetta “casta” , nell'arena dei costi della politica andava gettato qualcosa che placasse almeno un po' la furia popolare che si abbatte sui politici, ed ecco allora trovata la vittima , si, la Provincia , quell'Ente che nell'ambito della filiera istituzionale la gente non sa che rappresenta l' 1,5 per cento della spesa pubblica complessiva del paese .”


...

Al termine di una riunione tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alle Risorse umane Cristiano Lassandari, da un lato e le RSU e le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL dall’altro, è stata raggiunta una pre-intesa con la quale sono stati fissati i punti salienti dell’accordo raggiunto nelle ultime ore.




...

Il cibo per i nuovi poveri con la prima stima dei pasti distribuiti gratuitamente in Italia dal mondo cattolico nell’anno della crisi ma anche lo scandalo degli sprechi alimentari sono al centro dell’incontro “Eucarestia Terra Cibo – Nostalgia di Futuro” promosso nell’ambito del XXXVII Convegno Nazionale Consiglieri Ecclesiastici della Coldiretti che si svolge ad Ancona venerdì 9 settembre 2011, alle ore 15, alla Fiera di Ancona - zona portuale, nell’ambito del Congresso Eucaristico Nazionale.



...

Non vogliamo proporre critiche, riflessioni e/o giudizi sul passato politico falconarese, ma solo una constatazione senza sollevare polemiche vuote, giusto per evitare di far nascere “facili critiche” e indirizzi politici dilettantistici privi di fondamento, dovuti a scelte assai poco oculate dettate da interpretazioni e da risentimenti che hanno finito per condizionare, nell’ultimo decennio, la vita futura della nostra collettività facendola ricadere nell’oscurantismo più nero.


8 settembre 2011


...

Il Teatro Stabile delle Marche presenta: Incantesimi in scena, una rassegna di teatro contemporaneo made in Marche costituita da 11 spettacoli che si terranno al Teatro Cortesi di Sirolo dal 14 al 24 settembre.


...

Prima visita aziendale per i ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori della provincia di Ancona coinvolti in questi giorni nel progetto Impara ad intraprendere, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona guidati dalla presidente di Confindustria giovani, Beatrice Garofoli.


...

Posticipata di una settimana, rispetto alla consueta data, per non intralciare la visita del Papa nel capoluogo, anche quest’anno la Regata del Conero si preannuncia come il grande evento da non perdere, con un calendario ricco di appuntamenti, in mare ma anche a terra.