28 ottobre 2011



...

Anche quest’anno il 28-29 Ottobre, nel prestigioso contesto del Teatro delle Muse di Ancona, si terrà il Congresso Nazionale INRCA di Cardiologia dell’Anziano. L’evento che, come di consueto, vedrà la partecipazione dei massimi esperti italiani delle patologie cardiovascolari dell’anziano e tratterà quest’anno del problema del difficile rapporto tra Farmaci e Anziani che, come noto, ne sono i principali consumatori.




...

Importante appuntamento culturale a Palazzo del Popolo nel prossimo fine settimana. Sabato 29 ottobre alle ore 17 nella Sala Consiliare del Comune si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori e dei segnalati al XX Concorso Letterario Internazionale "Città di Ancona" organizzato da VOCI NOSTRE con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Ancona (Assessorato alla cultura e Prima circoscrizione).


...

Non so se e' ingenuita', ignoranza o disperazione...ma le proposte avanzate dal Comune di Ancona in merito al Teatro Stabile delle Marche sono veramente imbarazzanti. Ultima, in ordine di tempo, quella di affidare allo Stabile la gestione dello Sperimentale, accanto alle dichiarazioni da buontempone di Gramillano che parla di " fare dello Stabile un centro di produzione regionale".




...

La cooperativa sociale che ostacola il cambio di appalto e penalizza odiosamente i soci lavoratori. Al di là, a meno di un tardivo ripensamento, dei verosimili risvolti giudiziari, ciò che colpisce, al di là del fatto, è come il mondo cooperativistico, di cui la cooperativa sociale in questione fa parte, possa arrivare a interpretare ruoli così antitetici con la propria ragion d’essere.




...

Dal 29 ottobre al 13 novembre a Palazzo Camerata di Ancona la mostra fotografica del concorso “Musi ispiratori” promosso dall’associazione Noi Animali onlus. In esposizione le oltre 1200 foto arrivate dalle Marche e anche da fuori regione. Inaugurazione e premiazioni sabato 29 ottobre alle ore 16. Ingresso libero.


...

Le dichiarazioni degli ex amministratori di centro sinistra potrebbero anche convincere un falconarese disattento che non conosce l’ex garage Fanesi, ma non tutti gli altri cittadini che vedono ogni giorno e conoscono l’immobile menzionato e che quindi non si lasciano ingannare da una propaganda immaginifica che declama un’inesistente buona amministrazione della Giunta Racanatini.



...

Il presidente della Camera di Commercio di Ancona, Rodolfo Giampieri in qualità di Vice Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, ha partecipato per la prima volta all’assemblea di Eurochambres, l’associazione europea delle Camere di Commercio che raggruppa gli enti camerali di 47 Paesi rappresentando 20 milioni di imprese e 120 milioni di lavoratori.



...

La riorganizzazione dell’ente è realtà. Con i decreti di nomina dei dirigenti firmati dal sindaco nei giorni scorsi è stato ufficializzato il nuovo organigramma del Comune (disponibile da oggi pomeriggio sul sito www.comune.ancona.it dalla home page alla voce “Uffici comunali” o dal bottone “Orari e indirizzi degli uffici”) e si è dato avvio ufficiale alla riorganizzazione annunciata la scorsa estate.





...

Se qualcuno avesse la curiosità di andarsi a rileggere il programma della coalizione di centro sinistra con il quale, nel giugno del 2009, Gramillano chiedeva il voto ai cittadini del capoluogo, beh più di una qualche sorpresa ne ricaverebbe. Basti pensare che parlando della riqualificazione del centro storico nelle premesse fra l’altro si legge: “Gli interventi nel centro città si pongono l’obiettivo di rilanciare la parte storica di Ancona, che oggi ospita le tradizionali attività commerciali e di ristorazione. Prosegue...


...

“Velocizzare i tempi” per indire la gara di aggiudicazione dei lavori relativi all’Uscita Ovest del porto di Ancona. È quanto sollecita l’assessore regionale alle Infrastrutture, Luigi Viventi, che ha inviato una lettera al segretario del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), il sottosegretario di Stato della presidenza del Consiglio dei ministri, on Gianfranco Miccichè.



...

Fini, Solazzi e Filippini. Facendo chiaramente le debite proporzioni ed i necessari distinguo, questi tre personaggi hanno di certo ed in maniera incontrovertibile una cosa che a livello istituzionale li accomuna (per Filippini, chiaramente non per sua colpa, meglio sarebbe, che li accomunava): il loro ruolo di garanzia.


...

Confartigianato Trasporti Marche, Confetra/Amsea e Agenti Raccomandatari Marittimi hanno siglato nei giorni scorsi, in rappresentanza dei principali operatori del trasporto di contenitori, vettori e committenti, una intesa, con la quale si definiscono i contenuti di un modello contrattuale da proporre alle aziende committenti ed ai vettori che operano nel settore dei contenitori con arrivo e partenza dalla regione Marche ed in particolare dai principali scali logistici e cioè dal Porto Internazionale di Ancona, dall’Interporto Marche e dagli scali merci delle FFSS di Falconara e Jesi.


27 ottobre 2011


...

Nel perseguimento della semplificazione amministrativa e dell’alleggerimento delle incombenze burocratiche a carico delle aziende, il Comune di Ancona ha deciso la abrogazione dell’obbligo del possesso del libretto sanitario per il personale addetto all’esercizio delle attività di acconciatore e di estetista.


...

Il Palaveneto sarà luogo, il prossimo 28 ottobre alle ore 21, di un'importante incontro di pugilato. Sul ring si sfideranno 8 dilettanti anconetani contro una selezione marchigiana, ma soprattutto una promessa del pugilato: l'anconetano di Torrette Michele Focosi che sfiderà l'ungherese Ferenc Szabo. Un'Italia versus Ungheria da non perdere.


...

Il Movimento del corpo, la forza, la dolcezza, lo scatto, la sensualità, la calma. Da secoli è questo uno dei temi più affascinanti dell’arte, ambito che si fa particolarmente forte e rappresentativo nella scultura. Tutti conoscono ed amano Il Gladiatore Borghese, Lo Schiavo ribelle di Michelangelo, o il Mercurio di Giambologna; si tratta di veri e propri simboli che, nelle civiltà occidentali, rappresentano non solo l’evoluzione del linguaggio e delle forme artistiche, ma anche l’evolvere del tempo, la storia dell’uomo e della società. Ed è il Museo del Louvre a realizzare una mostra che rappresenta questo itinerario storico-artistico e che appunto è titolata “Le mouvement sculpté – Il movimento scolpito”.


...

Entro il 29 novembre 2011 le imprese costituite in forma societaria devono comunicare al registro delle imprese, pena l’applicazione di una sanzione, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Da tale obbligo sono escluse quelle costituite dopo il 29/11/2008 che hanno già dovuto provvedere alla medesima comunicazione in fase di iscrizione.





...

Grande prova della under 20 della Stamura a ranghi ridotti pertanto sono scesi in campo in 14 (rientravano anche se ancora malconci Cimino,Luciani e Pianella) contro i pari età del Pescara scesi in campo con 15 elementi e 2 riserve. La stamura era a ranghi ridotti per gli infortuni di Lamanna, Mustafaray, Marchetti e Riginelli, e durante la partita si è infortunato il calciatore Hinna anche se è rimasto in campo ed ha provato più volte a mettere la palla tra i pali, purtroppo riuscendoci una sola volta.


...

Ancona rinuncia ad un istituto comprensivo e così la Uil ha chiesto e ottenuto un incontro con l'assessore comunale alla Scuola Andrea Nobili, che si è svolto mercoledì mattina 26 ottobre a Palazzo del Popolo, per capire se ci saranno ripercussioni sui livelli occupazionali.