15 novembre 2011


...

Sarà un viaggio inenarrabile quello che arriverà al Palaindoor di Ancona il 26 e 27 novembre prossimo. Dopo il grande successo del 2010 il 'Disney live' ritorna in Italia, ma con una veste tutta nuova. Ancora in omaggio 10 biglietti ai lettori dei quotidiani Vivere, due ciascuno ai 5 che commenteranno per primi, purché siano utenti vip.



...

L'associazione falconarese Onda verde onlus insieme ai Comitati cittadini chiede chiarimenti riguardo all'avvistamento in mare, effettuato l'8 novembre scorso alle 8,45 circa, a Falconara Marittima di "chiazze diverse dal mare e circostanti ad una nave presso il pontile Api". Ecco la lettera alla Capitaneria di Porto  del presidente dell'associazione Onda Verde Loris Calcina e la foto aerea che la documenta.



...

Ha riscosso un notevole successo la circolazione del treno speciale storico Ancona-Falconara.Fabriano-Castelraimondo (e ritorno) organizzato dall’Associazione Amici della Trazione a vapore-Italia e dal Dopolavoro Ferroviario di Falconara M.ma ieri, domenica 13 novembre, a conclusione della sesta edizione della manifestazione “Signori in vettura”.



...

Giovedì 17 novembre alle 14.30 alla Facoltà di Economia di Ancona un incontro promosso dal Csv Marche in collaborazione con Univpm e rete Eures, sui programmi europei di mobilità per i giovani, legati a tempo libero, volontariato, percorsi di studio e lavoro: esperti dei tre enti presenteranno opportunità ed esperienze



...

Si è svolto lunedì pomeriggio all’aula magna della Facoltà di Ingegneria di Ancona il convegno “Energia e agricoltura nella terza rivoluzione industriale”. Un evento organizzato dall’Assam, a cui hanno preso parte l’economista statunitense Jeremy Rifkin, l’amministratore unico dell’Assam, Gianluca Carrabs, il presidente della Fondazione Univerde, Alfonso Pecorario Scanio, il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, il preside della Facoltà di Ingegneria, Giovanni Latini, il direttore del quotidiano “Terra”, Luca Bonaccorsi, la presidente della Rees Marche, Katya Mastantuono, il vicepresidente dell’Aniem Marche, Francesco Caprioli. Ha preso parte all’evento anche Roberto Oreficini, direttore dell’Agenzia regionale di Protezione ambientale delle Marche, che ha portato i saluti del presidente Gian Mario Spacca.


...

Giovedì 17 Novembre ore 9.00.Il Don Chisciotte torna all'azione con un corteo da Piazza Cavour al teatro delle Muse. Scenderà in piazza con una piattaforma regionale lanciata dalla Rete degli studenti Medi di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro Urbino.



...

Sabato 19 novembre piazza Roma ore 10 si cocluderà la campagna e il presidio, interviene Alfonso Gianni, sottosegretario allo sviluppo economico del coordinamento nazionale Sel. “Un camper il tour per le Marche per dire basta ai tagli per la patrimoniale sulle grandi ricchezze per lo stop alle spese militari, per il reddito sociale, per precari e disoccupati.


...

Storie di “ordinaria” bontà. La scuola dei mestieri a Soddo, un Ospedale Pediatrico a Dubbo, la “smiling children house” per togliere i bambini dalla strada. Sono alcuni dei progetti che la Confartigianato ha realizzato e sostenuto in Etiopia. C’è chi da Ancona è partito per andare a insegnare ai ragazzi Etiopi come si fa il pane, come si aggiusta un’auto, come si costruisce un mobile. Motore di questo impegno è Abba Marcello il prete marchiano che da 15 anni vive in Etiopia. Per pochi giorni nel nostro Paese, ha partecipato presso la Confartigianato di Ancona, alla presentazione di un libro a lui dedicato.


...

Confcommercio, Confartigianato e CNA , a seguito dell’accordo siglato a livello provinciale nei mesi scorsi, hanno costituito a livello comunale, un tavolo permanente per favorire l’avvio di una politica economica, realmente condivisa, in cui le imprese rappresentate dalle Associazioni firmatarie abbiano il ruolo che a loro compete nello sviluppo della nostra città.


...

Si rafforza la collaborazione tra la Guardia costiera e la Protezione civile marchigiana in materia di sicurezza per la popolazione. Questa mattina il presidente della Regione Gian Mario Spacca e il Contrammiraglio (CP) Giovanni Pettorino, titolare della Direzione Marittima di Ancona hanno sottoscritto un Protocollo di intesa con il proposito di potenziare tutti i rapporti di collaborazione e operativi necessari per ottimizzare l’impiego delle risorse comuni e garantire alla popolazione un continuo e costante miglioramento della qualità e della quantità dei servizi.


...

Scadono il 19 novembre le iscrizioni al corso di formazione per animatori educativi, promosso dall’associazione Laboratorio Tecnico onlus, in collaborazione con Ludocoop e Cemea Milano, e con il contributo del Csv. Il corso, gratuito, si terrà dal 7 all’11 dicembre presso le ex scuole De Bosis in via Marchetti ad Ancona.




...

La Magnani consigliere provinciale del PDL interviene sulla querelle rifiuti che si è accesa in Provincia e afferma: “ ho chiesto io il rinvio del piano provinciale dei rifiuti nella commissione competente, per ulteriori approfondimenti, proposta accettata per l’amara constatazione da parte della maggioranza, della mancanza di numeri, visto che i consiglieri della sinistra erano propensi ad appoggiare la mia richiesta”.



...

Nei giorni compresi tra il 15 ed il 17 novembre, nelle acque antistanti il litorale di competenza della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, si svolgerà un’esercitazione di soccorso a favore di aeromobile incidentato in mare con il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Ancona (7° Centro Secondario di Soccorso Marittimo).




...

Questa Domenica per la nostra società sportiva sarà una giornata da ricordare, perché a Jesi la nostra Under 14 ha esordito in una gara ufficiale. Eh si, dopo ben quattro anni di lavoro e tentativi, siamo riusciti a formare la nostra prima squadra di ragazzini, che sta a confermare la crescita del nostro settore giovanile e quindi del rugby nel nostro territorio.


14 novembre 2011

...

L'Associazione Culturale La Guglia con sede ad Agugliano ha indetto il concorso di poesia per l'anno 2012, intitolato 'Poesia senza confine'. Eccolo nel dettaglio.


...

Percorso ciclabile attraverso 10 comuni, firmato il protocollo d'intesa. Promossa dal Ente Parco del Conero e dall'Associazione Riviera del Conero, l'iniziativa mira a soddisfare le richieste dei cicloturisti. Entro l'estate percorso mappato e completo di segnaletica. 25 chilometri di percorsi ciclabili, dall'Aspio fino a Porto Recanati, tra strade bianche, sterrate e lungofiume.



...

L'artista emiliano, con gli immancabili cappello ed impermeabile, ha mantenuto le promesse. E' veramente riuscito, infatti, a portare sul palco il suono della domenica, l'atmosfera della festa di paese, quella vera dove si balla e si canta, ma soprattutto è riuscito a trasmettere il concetto celato in questo suo ultimo album il Chocabeck, intriso di ricordi di bambino. Per lui non poteva essere che il sold out con più di 5mila presenze.



...

Martedì 8 novembre una troupe della rubrica del Tg2 “Si viaggiare” è stata ospite del Comune di Camerano ed ha effettuato delle riprese televisive nel centro storico, nei giardini all’italiana di palazzo Mancinforte e nelle diverse sale della Città sotterranea. La trasmissione andrà in onda tra due settimane circa.


...

Lunedì 14 novembre ore 21.30 al Circolo Quercetti di Castelferetti a Falconara marittima si terrà una videoproiezione di 'Alluvionati'. A seguire una discussione per individuare le responsabilità ed avviare proposte di nuove forme di gestione dei corsi d'acqua che evitino il ripetersi di emergenze.


...

L'Angelico Biella batte la Fabi Shoes ad Ancona 69 a 64, dopo una gara dai mille cambi di padrone: una sconfitta che si può definire frustrante per la Fabi, perché se non si vince in casa, con gli avversari che perdono 21 palloni, il loro miglior giocatore fermo a 7 punti, e con 16 rimbalzi offensivi (7 di Di Bella) catturati, non sai nemmeno con chi prendertela.