Provincia: nasce il gruppo consiliare Sinistra, Ecologia e Libertà

sinistra ecologia liberta 2' di lettura Ancona 05/01/2011 -

Sinistra Ecologia e Libertà ha recentemente adempiuto i passaggi congressuali, compresa l’approvazione dello statuto nazionale, determinando così la sua trasformazione da movimento in partito.



Pertanto i consiglieri provinciali di Ancona Luca Barbadoro e Marco Giardini unitamente all’assessore alle politiche sociali Gianni Fiorentini, aderenti a SEL, comunicano il cambio del nome del gruppo consiliare da Sinistra Democratica a SEL. Questo importante passaggio non ha alcun carattere di casualità, ma è frutto di un percorso rigoroso, logico e coerente finalizzato alla ricostruzione di una sinistra moderna, non subalterna, riformista e di governo.

Dalle elezioni provinciali del 2007, con la forte affermazione personale dei candidati Barbadoro e Giardini nelle liste Uniti per l’Ulivo, alla formazione del gruppo consiliare di Sinistra Democratica all’indomani della nascita del PD, fino all’ingresso nell’esecutivo con un assessore nominato dalla presidente Casagrande. Una storia importante, essenziale nel successivo percorso fondativo di SEL, segnata dal collettivo e dall’azione di singoli compagni come Fabio Mussi, Marco Fumagalli e Riccardo Maderloni, allora coordinatore provinciale di Sinistra Democratica. Sul piano istituzionale il neogruppo provinciale di SEL ribadisce il pieno appoggio alla maggioranza di centro-sinistra e alla presidente Casagrande, nonché l’impegno nell’esecutivo per la concreta attuazione del programma di fine mandato.

Per quanto riguarda l’azione politica, prioritario l’impegno per il rafforzamento e radicamento di SEL sul territorio provinciale, nel reciproco rispetto delle funzioni e dell’autonomia riferibili al partito e alle istituzioni. In questo momento di grave crisi, il neogruppo di SEL esprime tutta la sua vicinanza al mondo del lavoro, sotto attacco anche per quanto riguarda i diritti essenziali, ed in particolare alla vertenza Fincantieri, dalla quale dipende il futuro di centinaia di persone. Pieno consenso all’operato e alla rappresentatività del compagno Luca Barbadoro, che viene riconfermato capogruppo consiliare.

I Consiglieri Provinciali Luca Barbadoro e Marco Giardini e l’Assessore Provinciale Gianni Fiorentini






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-01-2011 alle 17:09 sul giornale del 07 gennaio 2011 - 1052 letture

In questo articolo si parla di politica, Sinistra Ecologia Libertà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/f5h


asterix

Commento sconsigliato, leggilo comunque