Stagione lirica, apre 'Così fan tutte'

pier luigi pizzi 2' di lettura Ancona 19/01/2011 -

Apertura della Stagione Lirica 2010/2011 della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona alle porte, con boom di abbonamenti e due serate con pochissimi biglietti ancora a disposizione; la prima è venerdì 21 gennaio 2011 con replica domenica 23 gennaio alle ore 16.00 con l’opera Cosi fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi e con il direttore d’orchestra Daniel Kawka.



Nel cast: Carmela Remigio Fiordiligi, Ketevan Kemoklidze Dorabella, Markus Werba Guglielmo, Paolo Fanale Ferrando, Giacinta Nicotra Despina, William Shimell Don Alfonso. L’opera è un nuovo allestimento produzione della Fondazione Teatro delle Muse in collaborazione con lo Sferisterio Opera Festival di Macerata. La trama è una scommessa che mette alla prova l’amore e la fiducia di due coppie attraverso una serie di giochi di maschere: è il travestimento lo strumento con il quale svelare le verità nascoste dell’animo umano, la confusione provocata dagli impulsi, dal dilemma della coscienza. L’atemporalità della trama, e l’universalità del dramma sono rese ed enfatizzate dall’ inestinguibile ricchezza musicale che oltre a trasmettere l’emotività, l’instabilità dell’animo umano, esalta la psicologia dei personaggi mettendo in scena il gioco dell’amore e delle relazioni proprie della “commedia umana”.

E’ un tema senza tempo, un beffardo gioco sull’amore e sulle relazioni: Così fan tutte, ovvero La scuola degli amanti è un'opera in due atti, ultima di quelle su libretto di Lorenzo Da Ponte, dopo Le nozze di Figaro (1786) e Don Giovanni (1787), Così fan tutte, l’ultima opera buffa mozartiana, scritta su commissione dell’imperatore Giuseppe II d’Asburgo basata su un episodio reale avvenuto a Vienna. La produzione è un nuovo allestimento che segna il rinnovo della collaborazione tra Fondazione Teatro delle Muse – Sferisterio Opera Festival – Form/Orchestra Filarmonica Marchigiana e che vede, dopo il Don Giovanni dello scorso anno, un nuovo appuntamento con Mozart ad Ancona.

La Stagione Lirica 2010-2011 della Fondazione Teatro delle Muse con la direzione artistica di Alessio Vlad è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche e dai Soci Fondatori: Comune di Ancona, Provincia di Ancona, Camera di Commercio di Ancona e Fondazione Cariverona. Ultimi biglietti 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2011 alle 18:32 sul giornale del 20 gennaio 2011 - 697 letture

In questo articolo si parla di teatro, ancona, spettacoli, teatro delle muse, fondazione teatro delle muse, musica lirica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gva