Luca Zingaretti allo Sperimentale

luca zingaretti Ancona 22/02/2011 -

Dal 23 al 27 febbraio al Teatro Sperimentale di Ancona arriva Luca Zingaretti che legge La Sirena dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, drammaturgia Luca Zingaretti con le musiche composte da Germano Mazzocchetti, produzione Zocotoco.



Nonostante Giuseppe Tomasi di Lampedusa sia noto soprattutto per Il Gattopardo non si può far a meno di annoverare tra i suoi capolavori anche quel piccolo gioiello che è Lighea. Pubblicato postumo nel 1961 questo racconto affascina sotto innumerevoli aspetti. Colpiscono le raffinate scelte semantiche che spaziano dall’italiano forbito al dialetto popolano, la precisa e attenta costruzione della sintassi, le scrupolose descrizioni di luoghi, personaggi, eventi, ma soprattutto sensazioni.

Dalle pagine del racconto ambientato nella fredda Torino emerge con vigore la calda Sicilia: l’odore della salsedine, il sapore dei ricci di mare, il gusto del miele di Melilli, le raffiche di profumo degli agrumeti, l’incanto di Castellammare, quando le stelle si specchiano nel mare che dorme e lo spirito di chi è coricato riverso fra i lentischi si perde nel vortice del cielo mentre il corpo, teso e all’erta, teme l’avvicinarsi dei demoni. Di tutte queste sensazioni si arricchisce lo spettacolo La Sirena, accompagnato dalle musiche del Maestro Germano Mazzocchetti, di cui Luca Zingaretti non è solo interprete ma anche curatore della regia e dell’adattamento drammaturgico, trova spazio, in un percorso tra la carnalità del presente e la spiritualità dell’antichità, la ricchezza della poesia della terra siciliana su cui sembra palpitare quella melensa e liquorosa stasi del vivere che connota gran parte dei paesaggi e uomini.

Biglietteria del Teatro delle Muse in via della loggia, aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 e il sabato dalle 16.30 alle 19.30. Telefono 071.52525 o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo direttamente alla biglietteria del Teatro Sperimentale. Per informazioni Teatro Stabile delle Marche 071 5021611 – per i gruppi 071 5021630 - info@stabilemarche.it -






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2011 alle 14:29 sul giornale del 23 febbraio 2011 - 921 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, teatro Marche cultura, luca zingaretti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hGu