In 20.000 ad Osimo per 'Calici di stelle'

Calici di Stelle 2011 2' di lettura Ancona 12/08/2011 -

Strepitoso successo della manifestazione Calici di Stelle che ha portato ai giardini di piazza Nuova ed in tutto il Centro Storico oltre 20.000 visitatori.



Un eccellente programma di iniziative collaterali ha fatto da corredo alle degustazioni di alcuni fra i migliori vini delle case vinicole intervenute in Via Saffi. L’osservazione dei corpi celesti realizzata dall’Associazione Marchigiana Astrofili, con le conferenze di Massimo Morroni e Carlo Rinaldo ha suscitato l’interesse di numerosi presenti. Le grotte di Palazzo Simonetti e del Cantinone sono state letteralmente prese d’assalto tanto da mandare quasi in tilt la perfetta organizzazione delle guide turistiche della A.S.S.O. Altrettanto interessante e partecipata è stata la presentazione dei libri “101 cose da fare nelle Marche” di Chiara Giacobelli e “I simboli della Osimo sotterranea” di Fabrizio Bartoli. Affollatissimo è stato l’angolo del Monumento ai Caduti per il concerto di Gianni Giudici e Caterina Soldati come pure, l’Istituto Campana, per quello del “Dante Milozzi e Trio Ludwig”.

Impressionante la presenza di giovani famiglie presso i giardini di piazza Nuova deliziosamente rivitalizzati dalla riapertura della storica fontana e impreziositi da aiuole fiorite, grazie all’intervento di personale competente. I giardini hanno fatto, inoltre, da scenografica cornice alla mostra fotografica “Calici di stelle … e strisce” del circolo Fotoamatori AVIS. “Mi auguro che coloro che, come il consigliere comunale Severini, hanno lamentato in passato l’abbandono dei giardini – ha dichiarato il Sindaco Simoncini – si siano ricreduti”.

Infine, notevole curiosità hanno suscitato le installazioni artistiche di Antonio Scarponi “Pallet…Arte” accompagnate da un concerto di percussioni di valenti giovani osimani. Il Sindaco ringrazia l’Assessore al Turismo dr. Achille Ginnetti e gli uffici comunali che hanno coordinato l’iniziativa, la A.S.S.O. a partire dal CdA fino a tutto il personale della società partecipata che si è speso in maniera come al solito encomiabile per la buona riuscita della manifestazione, i volontari del Circolo “Noi Anziani” e soprattutto le aziende che hanno partecipato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2011 alle 18:43 sul giornale del 13 agosto 2011 - 2699 letture

In questo articolo si parla di enogastronomia, attualità, vino, osimo, Comune di Osimo, Calici di Stelle, piazza nuova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/op1





logoEV