Falconara: Marina Minelli, 101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato

1' di lettura 05/10/2011 -

Domenica 9 ottobre alle 18:00 si terrà la presentazione del libro di Marina Minelli 101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato. Insieme all’Autrice interviene il prof. Carlo Cerioni. L'incontro si terrà presso la sala Conferenze del Centro Culturale Pergoli in Piazza Mazzini a Falconara.



I destini e le fortune di 101 personaggi femminili che hanno attraversato la storia dell’Europa dal Medioevo ai giorni nostri. I grandi eventi qui lasciano il posto ai momenti privati, alle storie intime grazie alle quali è possibile conoscere la vita, i drammi, le inquietudini morali, amorose e anche religiose di un universo femminile da sempre tenuto in scarsa considerazione.

Giovanissime mogli e madri, oggetto di scambio, pedine sullo scacchiere della diplomazia, queste principesse si sono ritagliate uno spazio perché dotate di una personalità fuori dell’ordinario. 101 storie diverse, ma legate da un fil rouge: l’attenzione al singolo individuo e alle sue emozioni all’interno di un grande contesto europeo. 101 vicende emozionanti, tristi, romantiche, tragiche, ma appassionanti come un romanzo, che riportano in primo piano molte donne dimenticate nelle pieghe della storia ufficiale.

ALCUNE DELLE PRINCIPESSE:
ELEONORA D’AQUITANIA, BIANCA DI CASTIGLIA, VALENTINA VISCONTI, ISABELLA D’ESTE, MARGHERITA D’AUSTRIA, ELEONORA DI TOLEDO, MARIA STUART, ELISABETTA CARLOTTA DEL PALATINATO, ELISABETTA FARNESE, ISABELLA DI BORBONE-PARMA, LUISA DI ASBURGO-TOSCANA.

MARINA MINELLI vive a Falconara Marittima (An); laureata in Storia a Bologna, fa la giornalista e lavora per la carta stampata e per il web. Da sempre appassionata di vicende reali, nel gennaio del 2009 ha creato il sito www.altezzareale.com, diventato la prima community italiana interamente dedicata all’argomento.

CEM, Euro 14,90, pp. 288 circa






Questo è un articolo pubblicato il 05-10-2011 alle 21:36 sul giornale del 06 ottobre 2011 - 2623 letture

In questo articolo si parla di libri, Newton Compton

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/p51





logoEV