IN EVIDENZA



























5 marzo 2012


...

Giornata di sport giovane al Banca Marche Palas di Ancona, con tanti atleti under 16 provenienti da sei diverse regioni. In palio la seconda edizione del Trofeo “Ai confini delle Marche”, conquistato dalla squadra del Lazio per un solo punto nei confronti dell’Emilia Romagna, al termine di un duello avvincente.


...

Si è svolto durante il week-end, con oltre 150 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, un vasto "Piano coordinato di controllo economico del territorio" che ha interessato l'intera provincia. Pattuglie di finanzieri durante le giornate di venerdì e sabato hanno svolto diversi servizi per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di merci contraffatte.







...

Una filosofa, e che filosofa!, inaugurerà la sedicesima edizione de “Le parole della filosofia”: infatti Franca D’Agostini, che insegna Filosofia della Scienza al Politecnico di Torino ed Epistemologia e Filosofia politica all’Università di Milano, è attualmente tra le maggiori pensatrici italiane.






...

Dopo il successo degli incontri dello scorso inverno, riprende la rassegna di incontri culturali ad Ancona “Una città di libri”, organizzata dal Comune di Ancona, con il Patrocinio di Biblioteca comunale “Benincasa”, Biblioteche Aperte, AIB Marche, Provincia di Ancona, in collaborazione con Nie Wiem e Quattrocentrometriquadri Gallery, progetto a cura di Valerio Cuccaroni.


...

Ho ritirato la notifica del ricorso in appello del Consigliere Filippini contro il Comune di Ancona, il Sindaco e i Consiglieri che hanno votato la sua revoca da Presidente del Consiglio comunale, per l'annullamento della sentenza del TAR del 24 novembre scorso.


...

Alla luce degli ultimi incontri avvenuti presso l’autorità di bacino si evince che il progetto delle casse di espansione per la messa in sicurezza tramite casse di espansione dei fossi Canettacci e San Sebastiano procede con preoccupante lentezza.




...

Finale amaro di un derby che la squadra biancoverde avrebbe potuto far suo; fallito il tiro del possibile sorpasso. Maxi ingorgo nei piani alti della classifica. Domenica prossima al PalaRossini scontro al vertice con Orvieto.


...

La Sutor torna in campo dopo una sosta lunghissima, e torna a vincere dopo oltre un mese dall’ultimo successo. La squadra di Valli ha espugnato Biella dopo una gara combattuta nella prima parte, ma dominata e gestita con grande autorità in un secondo tempo che non ha avuto storia.


...

Siamo a fianco dei lavoratori, per la tutela dei diritti e per la loro estensione a tutti i lavoratori. Siamo dalla parte di chi lotta per la dignità del lavoro, per dire basta alla precarietà, per difendere l’Art.18.


3 marzo 2012




...

Ci si aspettava un colpo di scena con la presentazione della nuova Giunta ed, invece, nulla di fatto. Il sindaco ribadisce di nuovo le motivazioni che l'hanno portato al ritiro delle sue dimissioni ed illustra il documento programmatico, mentre il Pdl, e non solo, si schiera a favore delle dimissioni del Consigliere Andrea Speciale dell'Udc e sottolineano: 'Dimissioni politiche'.



...

Avrà luogo domenica 4 marzo la quinta “Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate” che vede Adriavapore, Italia Nostra e l'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico ed Industriale (AIPAI) dar vita ad un treno che partendo da Rimini e dopo una sosta a Fano, arriverà ad Ancona Centrale alle 11 e 50.




...

"Nonostante le cariche a freddo della polizia avvenute ancor prima dell'inizio del presidio, i Manifestanti 'No Tav' sono riusciti a bloccare il traffico lungo la statale ad Ancona e di conseguenza il traffico cittadino in direzione nord." riferisce così l'Ambasciata dei Diritti sulla situazione nella stazione di Ancona.


...

Attorno alle tematiche del diritto alla verità, su invito dell’avvocato Giacomo Curzi di Ancona, collega ed amico di Fabio Anselmo di Ferrara, legale delle famiglie di Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi e purtroppo altre vittime non riconosciute delle istituzioni, si sono ritrovate alcune persone da anni impegnate nella giustizia, nel mondo penitenziario, nel campo delle dipendenze, provenienti da associazioni di volontariato, cooperative.


...

Raccogliendo l'appello lanciato dall'assemblea NoTav di Bussoleno ieri notte, anche nelle Marche l'appuntamento di mobilitazione era fissato attorno alle 18.00 davanti alla stazione fs. Il piazzale antistante lo snodo ferroviario aveva già ospitato lunedì il presidio convocato dall'Assemblea Permanente Movimenti Marche in solidarietà alla ValSusa, al fianco di Luca Abbà.


...

Un piano triennale del turismo condiviso che permetta alle Marche il salto di qualità di settore ed il tavolo con gli istituti di credito per favorire l’accesso ai finanziamenti dedicati alla riqualificazione delle strutture ricettive sono segnali di positività emersi al partecipatissimo Consiglio della Federalberghi Marche che si è riunito nella sala congressi dell'Hotel 3 Querce di Camerano fresco campione in Ospitalità Italiana dopo aver vinto il premio come miglior tre stelle e miglior albergo d'Italia.



...

Forse ne abbiamo sentito “sin troppe” e siamo arrivati alla saturazione, forse siamo stufi, arcistufi di chiacchiere, di promesse fatte e non mantenute, di impegni presi e poi traditi.


...

Al via la terza edizione del progetto europeo “Up and Go!”, che promuove “esperienze transnazionali per la vita indipendente e l’empowerment”, con un nuovo bando dedicato a ragazzi in situazioni di criticità cognitiva, disagio mentale o in condizioni di marginalità.


...

Prende il via un tour in provincia di Ancona del Partito Democratico per incontrare dirigenti ed eletti PD nel territorio (Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali), iscritti, simpatizzanti rappresentanti del mondo economico, i sindacati per una valutazione sulle politiche locali, un confronto sulle esigenze del territorio e uno scambio aperto di idee e proposte sul presente e sul futuro del Partito.