2 aprile 2012




...

"Noi come prima”, storica associazione di volontariato di Falconara Marittima, attiva da 27 anni nel territorio locale nel campo del recupero psicofisico delle donne operate di tumore al seno, presenta una mostra di quadri del pittore anconetano Emo Pandolfi, scomparso nel 2004, all'età di 82 anni.



...

Sulla riva del mare, nel Parco del Conero, baia di Portonovo, Artisti provenienti dal Canada, USA, Filippine, Europa e Italia si ritroveranno per la prima volta a livello internazionale, in un contest artistico di pietre in equilibrio.





...

Di fronte ad una platea di 250 cittadini invitati alla serata divulgativa autonomamente organizzata dalle Associazioni falconaresi, giovedì 29 marzo l'Istituto Nazionale Tumori di Milano ha illustrato i risultati finali dell'Indagine Epidemiologica presso la popolazione residente a Falconara M.ma e Comuni limitrofi riguardante il periodo dal 1994 al 2003.


...

Le Organizzazioni Sindacali (FLC CGIL Marche, CISL Università Marche, UIL Università Nazionale, USB Università Marche), ringraziando per l’incontro concessoci in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico e della presenza del Ministro Profumo, consegnano il presente documento a memoria delle questioni che abbiamo provato ad illustrare nel breve tempo disponibile per l’incontro.


...

“Feminae” è una raccolta di scatti di Laura Giammichele fotografa senigalliese che cerca di catturare da volti, oggetti, frammenti di paesaggi le storie implicite e i racconti che la luce e il taglio dell’inquadratura riescono a cogliere.



...

Interrotta l’inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università Politecnica delle Marche. Contestato il ministro Profumo: 50 fra studenti e precari hanno preso la parola durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico srotolando uno striscione che recitava "Profumo di crisi? Save schools not banks” Gli attivisti hanno bloccato la cerimonia interrompendo l'intervento del ministro Profumo.






...

Dopo la conclusione del lungo confronto tra Governo e parti sociali e la presentazione del disegno di legge per la riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita da parte del Ministro del lavoro Fornero di concerto con il Ministro dell’Economia Monti, si apre un adeguato spazio di confronto in Parlamento, sul quale, come Cisl, eserciteremo la nostra pressione affinché vi siano miglioramenti concreti e correzioni che eliminino ogni possibile abuso.



...

Come al solito c’è chi trova modo di polemizzare su tutto, ormai ci siamo abituati. Al contrario di quanto viene affermato, l’amministrazione anche questa volta ha ben ponderato la scelta, forse chi improvvisa è qualcun altro che non ha proposte e non sa a cosa aggrapparsi.



...

La Sutor è la “Regina delle Marche”, ancora una volta! Si preannunciava come “il” derby, quello più atteso, perché delicatissimo per la classifica, e perché era il “Sutor Day”, il giorno in cui i tifosi dovevano dimostrare, se possibile, ancor più attaccamento, ed in cui era importante che la squadra ripagasse.



...

Il 29 marzo sono state convocate due Commissioni permanenti: la V° e la VI°. Alla V° doveva partecipare l'Assessore Brisighelli, che ha avvertito il Presidente di “non poter partecipare per impegni professionali sopraggiunti”.


31 marzo 2012

...

Giornalisti, buyers, proprietari di enoteche, opinionisti del mondo enoico, sommelier e chef ungheresi e slovacchi, per sino un intero gruppo composto da decine di rivenditori e grossisti del distretto di Eger – zona ad alta vocazione vitivinicola dove si produce il famoso vino rosso Egri Bikavér – dirottati presso gli spazi espositivi dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e della Regione Marche al Vinitaly 2012 dalla sommelier Eva Kottrova divenuta negli anni, per esclusivo e viscerale amore per la nostra Terra, la “pasionaria” comunicatrice dei prodotti enoalimentari marchigiani di pregio verso i paesi dell’Est Europa.






...

Siamo rimasti contenti e non sorpresi nel vedere il Comune di Ancona aggiudicarsi la migliore performance nella graduatoria della Federconsumatori in tema di rifiuti, nell’ambito della 4^ indagine dell’Associazione dei consumatori svolta nel campo delle tariffe e servizi di gestione dei rifiuti fra 44 città capoluogo di provincia (www.federconsumatori.it alla voce Studi e Indagini).





...

Esprimiamo soddisfazione per l’incontro avvenuto tra il Presidente del Consiglio Studentesco dell’Università Politecnica delle Marche Marco Giobbi e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo.


...

Nella giornata del “sabato santo”, 7 aprile, riapre al pubblico la chiesa di Santa Maria di Portonovo. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale- assessorato al Turismo- e l’associazione Italia Nostra, la chiesa sarà visitabile tutti i sabati le domeniche e i festivi dalle ore 10,30 alle ore 13,00, fino al 31 di maggio.