Camerano: ex equo per la scuola 'S. Pellico' al concorso 'Donne per le donne'

donne e lavoro 14/03/2012 - Gli alunni della scuola secondaria di 1° “S. Pellico” di Camerano anche quest’anno hanno partecipato al Concorso Nazionale “Donne per le Donne” dedicato al tema: “Il doppio ruolo della donna – lavorare in famiglia e fuori” conseguendo nuovamente il 1° premio ex equo tra tre scuole secondarie italiane.

Il concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado ha visto coinvolte numerose istituzioni scolastiche ed ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso finalizzato a focalizzare l’attenzione degli studenti e delle studentesse sul ruolo di primaria importanza svolto dalle donne in famiglia e nella vita lavorativa. Alla base di “Suoni di mamma” c’è un’idea molto originale realizzata da giovani compositori delle classi 1^A e 1^B, sotto la doppia direzione delle proff. Cingolani Agnese (insegnante di musica) e Mengarelli Maria Assunta (insegnante arte immagine): sfruttare i diversi suoni della giornata per raccontare i vari ruoli della donna multitasking di oggi.

Si comincia con il suono della sveglia mattutina per finire con il “clic” della luce che si spegne la sera. Il suono aumenta e diminuisce d’intensità, a seconda del momento della giornata. Se ne ricava la netta impressione di un tempo condotto a ritmo accelerato, con la donna impegnata a far quadrare i conti della vita quotidiana che la vede assolvere al doppio ruolo di madre e lavoratrice.

Più questa tematica viene affrontata coinvolgendo sempre più la famiglia nella sua interezza, tanto più sarà facile trovare un giusto equilibrio tra i due ruoli. “La Scuola è il laboratorio dove maestri sapienti hanno il dovere di formare i futuri uomini e le future donne della nostra società” - afferma Rosalba Rubini (Presidente del Consiglio di Istituto), le fa eco l’assessore all’Istruzione Martina Recanatini “un sano lavoro di gruppo non può che condurre ad eccellenti risultati”. Sabato dalle 08.15 presso la Scuola Secondaria S.Pellico si celebrerà questo momento coi ragazzi.


da Cingolani Agnese e Mengarelli Maria Assunta
Insegnanti S. Pellico
Camerano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2012 alle 12:43 sul giornale del 15 marzo 2012 - 849 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, camerano, insegnanti, Cingolani Agnese, Mengarelli Maria Assunta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wrD