Concluso il programma dell'Appear, ultimo incontro alla Loggia dei Mercanti

Appear Ancona 15/03/2012 - Si è tenuta giovedì ad Ancona, presso la Loggia dei Mercanti, la Conferenza Conclusiva della Presentazione dell'APPEAR, l'Attuazione Provinciale del Piano Energetico Ambientale Regionale.

Moderata da Antonio Cianciullo, giornalista de La Repubblica vicino ai temi ambientali ed energetici, la Conferenza conclusiva ha visto in primis i saluti e gli interventi istituzionali da parte del Sindaco di Ancona, Dott. Gramillano, del Consigliere della Camera di Commercio di Ancona, Dott. Brandoni, del Prefetto di Ancona, Dott. Orrei, del Dirigente del Servizio Territorio Ambiente Energia della Regione Marche, Dott. Minetti e del Rettore dell'Università Politecnica delle Marche, Prof. Pacetti. Nella seconda parte dell'incontro si è entrati nel vivo della descrizione del Piano, fortemente voluto dalla Provincia di Ancona e racchiuso in un volume presentato oggi.

"Questo lavoro", ha spiegato l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Ancona, Dott. Mariani, "non vuole essere un compendio di dati, una fredda fotografia di un territorio, ma vuole essere una proposta che noi rivolgiamo al settore produttivo, al mondo del lavoro, a chi rappresenta i cittadini come prima istanza sul territorio: i Comuni". Parlando ancora degli aspetti tecnici del Piano, l'Assessore ha continuato: "L'abbiamo voluto per aiutare a configurare politiche migliori per vite migliori. Questo messaggio rappresenta quasi l'eredità che l'attuale Provincia intende offrire ai futuri amministratori come strumento per un processo di vera sostenibilità".

Ad illustrare nello specifico il lavoro, gli attori principali della ricerca presentata: il Preside della Facoltà di Ingegneria, Prof. Latini, il Prof. Zanoli, docente di Economia ed Estimo presso la Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche, il Prof. Gallegati, docente di Economia presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche e il Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, Dott. Balducci. Ha infine concluso la Conferenza Karl-Ludwing Schibel, Coordinatore di Climate Alliance in Italia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2012 alle 16:31 sul giornale del 16 marzo 2012 - 492 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, provincia di ancona, ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wwg