21-29 giugno: ad Ancona arriva il 'mondiale di Vela d'Altura'

Campionato mondiale di Vela d'Altura Ancona 24/03/2012 - Venerdì 23 marzo, presso la sede dell'Ancona Yacht Club, si è svolta la cerimonia di presentazione del Campionato Mondiale ORC International che si svolgerà ad Ancona dal 21 al 29 giugno 2013.

L'Associazione Marina Dorica di cui fanno parte quattro circoli nautici affiliati alla Federazione Italiana Vela (S.E.F. Stamura, Ancona Yacht Club, Lega Navale sez. Ancona e Assonautica Ancona), ha visto coronate le proprie aspettative grazie ai numerosi punti di forza che ha potuto presentare all'atto della propria candidatura come sede dell'edizione 2013 del Campionato Mondiale ORC International. La Marina Dorica, inaugurata nel 2000, conta 1.550 posti barca, dispone di servizi e strutture di prim'ordine, sia in mare che a terra, e rappresenta un grosso polo d'attrazione per il capoluogo marchigiano e per tutto il mondo nautico che gravita nell'Adriatico. In vista del Campionato Mondiale, il Comitato Organizzatore si è già attivato per ottimizzare le strutture del porto turistico di Marina Dorica con il potenziamento delle banchine che potranno accogliere anche imbarcazioni di elevato pescaggio. Il Campionato Mondiale ORC International, è l'appuntamento che annualmente mette a confronto i grandi nomi della vela internazionale in un serrato programma di regate che si protrae per un'intera settimana.

Le barche che competono hanno, indicativamente, una lunghezza compresa tra i 9 e i 20 metri e le classifiche vengono redatte secondo un sistema di compensi (rating) messo a punto dall'ORC (Offshore Racing Congress), organo tecnico della Federazione Internazionale della Vela (ISAF) che consente di equiparare le prestazioni di barche con caratteristiche diverse. Le più recenti edizioni del Campionato Mondiale ORC International hanno visto la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni provenienti da 15 Nazioni e Ancona, nell'edizione del 2013, si augura di raggiungere o addirittura superare tale numero. Lo scorso anno il Mondiale si è svolto a Cres, Croazia, e quest'anno si disputerà in Finlandia. La manifestazione godrà di grande visibilità, verrà promossa sulla stampa nazionale e internazionale, su reti televisive e sul web e tutti gli aggiornamenti saranno consultabili sul sito: www.marinadorica.it/orcworlds2013






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2012 alle 17:45 sul giornale del 26 marzo 2012 - 1781 letture

In questo articolo si parla di sport, vela, ancona, Ancona Yacht Club

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wUU