Falconara: emergenza neve, premiati i vigili del fuoco volontari

volontari vigili del fuoco 3' di lettura 04/04/2012 - Nel pomeriggio di mercoledì 4 aprile, il vicesindaco Clemente Rossi ha ricevuto nella sala del Leone del castello di Falconara Alta il gruppo dei Volontari dei Vigili del Fuoco della provincia di Ancona per consegnare loro un riconoscimento da parte del Comune di Falconara.

Nella recente emergenza neve l’Amministrazione comunale ha accettato infatti con grande piacere l’aiuto dei volontari dei vigili del fuoco che hanno operato al ripristino del parco Kennedy, pesantemente danneggiato dalle abbondanti nevicate, sotto il coordinamento dell’assessorato ai lavori pubblici coadiuvando le maestranze comunali e le squadre di Marche Multiservizi Falconara. Rendendo disponibili 25 unità, prevalentemente giovani, dotati di buona volontà, ma anche di competenze specifiche, i volontari VdF, coordinati da Luca Besi (referente settore protezione civile) sono intervenuti con i mezzi propri dell’associazione lavorando per tre giorni consecutivi, per diverse ore al giorno, mostrando abnegazione e professionalità.

Hanno segato tronchi, accatastato pesanti rami, poi caricati sui mezzi e trasportati fino al Centro Multiraccolta comunale per lo smaltimento. Non solo. Hanno verificato lo stato del bosco e, quando necessario, messo in sicurezza le piante e gli alberi. Tutto ciò senza nulla chiedere in cambio e solo sull’onda dell’entusiasmo e con la volontà di rendersi utili. Attraverso il loro impegno, a titolo completamente gratuito, hanno consentito al Comune di contenere i costi per i servizi necessari al ripristino dell’accessibilità nella più grande e importante area verde pubblica.

A ringraziare i volontari per l’Amministrazione, oltre al vicesindaco Rossi, anche i rappresentanti del settore lavori pubblici, della polizia municipale e del gruppo comunale di protezione civile. A tutti i volontari è stato consegnato un attestato di ringraziamento per il lavoro svolto a Falconara e al presidente Matteo Federici, per l’associazione, una vela d’argento di Armeni con l’effige del Comune di Falconara.

L’associazione VdF volontari conta una 70ina di iscritti in tutta la provincia di Ancona, si occupa prevalentemente di antincendio, ma opera anche in sinergia alle forze di protezione civile in caso di calamità naturali. Il corpo volontario è presente nella provincia di Ancona dagli anni ’80 ed ha partecipato a diverse missioni all’estero e anche in occasione dell’emergenza ad Haiti due squadre di volontari VdF erano pronte a partire assieme alla Protezione civile della Regione Marche (ma la missione fu annullata). A marzo 2011 sono intervenuti a Fiumesino per soccorrere i residenti del quartiere colpiti dall’alluvione e di fatto sono le sentinelle del Monte Conero ovvero la prima pattuglia mobile antincendio del Parco del Conero.


L’Amministrazione comunale – spiega il vicesindaco Rossi - ha intenzione di continuare questo rapporto anche nel futuro in modo tale che possano essere impiegati proficuamente anche in situazioni di eventuale emergenza a sussidio delle forze dell’ordine e del comando provinciale dei vigili dl fuoco. Nella mia visione, il contributo di questa associazione rientra nella più ampia strategia di collaborazione con tutte le associazioni che si dedicano alle emergenze attive sul territorio e in particolare si auspica una collaborazione attiva con gruppo comunale della protezione civile”.

Il vicesindaco ha chiesto inoltre l’eventuale disponibilità dei VdF volontari per costituire il nucleo marittimo di Protezione Civile che sta nascendo in questi giorni per garantire una presenza costante sull’arenile, sotto l’egida della Guardia Costiera. Non solo. Rossi ha annunciato, sulla scia del successo dei primi corsi di formazione per il gruppo comunale di Protezione Civile, che anche l’associazione vigili del fuoco volontari sarà utilizzata per contribuire ad organizzare corsi di formazione professionale sui diversi temi.

Da questo punto di vista è stata richiesta anche alla Croce Gialla di Falconara la possibilità di organizzare corsi di formazione nelle materie di loro competenza e l’associazione di pubblica assistenza ha già garantito la propria disponibilità.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2012 alle 22:35 sul giornale del 05 aprile 2012 - 620 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, Clemente Rossi, ringraziamenti, volontari vigili del fuoco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xpB