Falconara: al via l'asfaltatura delle strade, l'ok della Giunta

buche 26/04/2012 - La giunta comunale ha dato parere favorevole alla proposta di programma di asfaltature presentata dall’assessorato ai lavori pubblici. Nei primi giorni di maggio, non appena saranno disponibili mezzi e materiali, si procederà all’asfaltatura di alcuni tratti di via Matteotti, via Puglie e via Italia.

“L’assessorato ai lavori pubblici ha da tempo monitorato la rete stradale comunale intervenendo, laddove necessario, per mantenere in efficienza il manto stradale – spiega l’assessore Matteo Astolfi".

Continua Astolfi: "Negli ultimi mesi abbiamo tamponato le situazioni più difficili chiudendo buche ed eliminando avvallamenti e disconnessioni attraverso l'opera delle maestranze comunali. Questi tre interventi però sono indispensabile per l’estesa situazione di logorio di queste strade. La speranza è che si rendano disponibili altre risorse finanziarie nei prossimi mesi per risolvere le altre situazioni più critiche”.

In seguito ad una serie di sopralluoghi per verificare la situazione delle vie del territorio comunale si è riscontrata infatti, nonostante la continua manutenzione (chiusura buche ed avvallamenti) operata ciclicamente dalle squadre di operai comunali, la necessità di eseguire alcuni lavori urgenti ed improcrastinabili di manutenzione ordinaria lungo i tratti di strada visionati.

Lungo tutta la rete viaria, anche a causa delle recenti nevicate, si sono formate infatti buche e notevoli cedimenti che rischiano di compromettere il transito in sicurezza. In particolare sono state individuate e indicate come prioritarie le seguenti vie principali a maggior flusso di traffico:
- Via Puglie: nel tratto dall’incrocio di via Lazio all’incrocio con via Liguria (tappeto) lavori saranno eseguiti da Marche Multiservizi Falconara
- Via Italia: nel tratto dall’incrocio di via Goito all’incrocio con via Flaminia lavori saranno eseguiti da Marche Multiservizi Falconara.
- Via Matteotti: nel tratto dall’incrocio di via Galilei fino all’incrocio con via Canonico lavori saranno eseguiti da Marche Multiservizi Falconara Si precisa che le superfici indicate sono le minime e non si esclude che in fase di esecuzione dei lavori possano aumentare per opere complementari, (rialzo chiusini, cordoli, marciapiedi ecc..) nonché per il degrado ulteriore delle strade.

Il tutto potrà essere eseguito con i fondi destinanti alla manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi pari a 35mila euro. Come già detto, nel frattempo si sta provvedendo, su tutta la rete viaria comunale, mediante l’ausilio degli operai comunali, alla sistemazione di quelle situazioni più pericolose segnalate, attraverso la chiusura continua delle buche presenti.

Per quanto riguarda invece i lavori sulla sede stradale si prevede l’eliminazione di avvallamenti e dissesti attualmente presenti, mediante la fresatura e la sagomatura della strada e con la nuova asfaltatura in conglomerato bituminoso (tappeto) per uno spessore medio di 4 cm. L’intervento in generale verrà ultimato con lo spostamento o sostituzione di alcune caditoie esistenti che per tipologia o posizionamento non garantiscono l’ottimale captazione delle acque meteoriche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2012 alle 19:23 sul giornale del 27 aprile 2012 - 587 letture

In questo articolo si parla di lavori pubblici, attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, asfalto, Matteo Astolfi, buca, cratere, asfaltatura strade

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yi6