Falconara: caffè letterari ed incontri medici, eccoli nel dettaglio

16/05/2012 - Dopo il successo dei precedenti incontri, “Alimentazione ed attività fisica” con il dott. Albano Nicolai (Direttore Dietologia Ospedali Riuniti ANCONA), “Il Morbo di Alzheimer” con il prof. Leandro Provinciali (Direttore Clinica Neurologica Ospedali Riuniti ANCONA), “Anche i bambini ingrassano” con la dott.ssa Ines Carloni (Dirigente Medico Clinica Pediatrica Ospedali Riuniti ANCONA), “la menopausa ed i suoi problemi” con il dott. Gilberto Politi (Dirigente medico Ostetricia e Ginecologia Ospedali Riuniti ANCONA), domani al Centro Pergoli di piazza Mazzini si torna a parlare di benessere nel ciclo di incontri “A proposito di benessere… i giorni della salute”.

Dalle 18 infatti il prof. Cesare Mariotti (Professore associato Clinica Oculistica Ospedali Riuniti ANCONA) sarà il principale relatore dell’incontro su “L’occhio ed i suoi segreti” per il penultimo appuntamento del ciclo di convegni curati dall’assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione col Dott. Carlo Mariotti che si è occupato del coordinamento scientifico. Il ciclo di incontri si concluderà infatti mercoledì prossimo 23 maggio con l’incontro dal tema “La senologia oggi” curato proprio dal dott. Carlo Mariotti (Direttore Chirurgia Senologica Ospedali Riuniti ANCONA). “Si tratta di una iniziativa inedita, un percorso che tocca vari ambiti medici per offrire alla cittadinanza di Falconara la possibilità di approfondire tematiche specifiche di grande interesse e di rilevante impatto sociale, come ad esempio l’obesità e l’Alzheimer – spiega l’assessore Stefania Signorini.

Nei vari appuntamenti è possibile confrontarsi con voci autorevoli della medicina, molti dei quali falconaresi, e trovare risposte specifiche per i diversi casi/settori”. A rendere più leggeri gli appuntamenti medici del Pergoli la formula già collaudata, per altre sessioni di incontri/convegni sui più disparati temi, con un momento conclusivo dedicato all’enogastronomia accompagnata dalla musica live. “Come già annunciato, anche in conferenza stampa, tutti gli incontri del Pergoli saranno contraddistinti da un momento informale e conviviale al termine della serata – illustra l’assessore Signorini -. In questo senso ringrazio la cantina Bartolucci che ci fornirà i propri prodotti, nonché Caterina Serpilli ed Elisa Campanari dell’Associazione Vincent Persichetti che ci allieteranno con un sottofondo musicale”. Nel frattempo arrivano ai titoli di coda anche i caffe letterari. Dopo i successi dei due precedenti incontri condotti dal professor Giuseppe Bomprezzi (docente di filosofia del Liceo Scientifico Livio Cambi di Falconara) su “L’Estetica di Cesare Pavese”, e dal Prof. Piero Baroni (già organizzatore dei ‘Colloqui Fiorentini’ che hanno coinvolto migliaia di studenti provenienti da tutta Italia), sul tema “ Ugo Foscolo. ‘E l’armonia vince di mille secoli in silenzio’. ”, si concludono giovedì (17 maggio) alle 17,30 anche gli appuntamenti con i caffè letterari del Centro Pergoli giunti quest’anno alla terza edizione.

Nel palazzo della centralissima piazza Mazzini sarà il Prof Franco Musarra (prof. Emerito Katholieke Universiteit Leuvan, Belgio) a condurre l’incontro “il nostro Dante. Franco Musarra a colloquio con Roberto Benigni” giudando gli studenti in un colloquio virtuale con il comico, attore e regista italiano sulla tematica della Divina commedia. “Siamo alla terza edizione dei Caffe letterari, incontri a carattere culturale aperti alla cittadinanza ed in particolare agli studenti degli istituti superiori poiché costituiscono una occasione importante per la loro preparazione in vista della maturità – spiega l’assessore Stefania Signorini - . L’iniziativa ha replicato il successo delle precedenti stagioni con adesioni agli incontri anche da parte dei Comuni limitrofi, come nelle scorse edizioni, quando sono giunti in città anche tanti ragazzi non falconaresi”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2012 alle 01:25 sul giornale del 16 maggio 2012 - 3770 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara, salute, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/y6Z





logoEV