Delirio di folla per 'La corazzata Potemkin...una cagata pazzesca', Ancona accoglie Paolo Villaggio

Paolo Villaggio ad Ancona 2' di lettura Ancona 28/08/2012 - 'La corazzata Potemkin é una cagata pazzesca' con questo spettacolo, che l'attore dalla mimica inconfondibile, Paolo Villaggio, dà il via alla terza serata del 'Festival Adriatico Mediterraneo'. Ancona con il suo delirio di folla accoglie il monologo teatrale di e con Paolo Villaggio.

Un delirio di folla ha accolto ad Ancona il volto storico e buffo di Paolo Villaggio. L'attore strappa risate ha saputo con la sua maestria, nonostante gli acciacchi, costruirsi un monologo teatrale tutto suo accompagnato dalalla chitarra dal Maestro Federico Codicè. Chi più di lui poteva attirare un pubblico così vasto per la felicità di tutti indipendentemente dall'età.

E' così che molti spettatori non hanno esitato a seguire lo spettacolo anche restando in piedi per godersi uno show pieno zeppo di ricordi, quelli di Paolo Villaggio, ma anche quelli di tutti noi, di una memoria collettiva. Lui e la sedia, la scena é vuota, solo Paolo Villaggio che si racconta al pubblico anconetano, senza né timidezze, né remore.

Una carrellata di ricordi che passano forti ma leggeri grazie all'ironia unica di Paolo Villaggio che ripercorre le tappe della sua vita. E tra i ricordi che Paolo Villaggio si svela, ma non mancano le nostalgie, l'infanzia, la sua timidezza e poi l'insuccesso con le ragazze e gli amici, quelli del 'successo'.

Sullo schermo, infatti, il passaggio di famosi film e di ricordi tra lettere ed interviste agli amici. Dal regista Marco Ferreri ai grandi italiani: Gassman, Tognazzi...e poi lui 'il cantautore', nonché amico Fabrizio de André. Ed é proprio su ultimo che Villaggio ha confessato al pubblico: "Prima di morire - ha detto Villaggio - mi ha confessato: non voglio essere ricordato né come menestrello né me cantautore, ma solo come un poeta".








Questo è un articolo pubblicato il 28-08-2012 alle 16:44 sul giornale del 29 agosto 2012 - 2553 letture

In questo articolo si parla di redazione, ancona, spettacoli, festival adriatico mediterraneo, vivere ancona, paolo villaggio, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, rosalia filippetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ddh