Rinnovate le aiuole di piazza Cavour, domina il colore e l’uso delle spighe

aiuole di piazza Cavour 2' di lettura Ancona 25/09/2012 - Come molti cittadini avranno notato, piazza Cavour si presenta negli ultimi tempo con nuove fioriture. Nella parte prospiciente Palazzo del Popolo si è deciso di sperimentare qualcosa di diverso, più creativo rispetto alle solite piante stagionali degli anni scorsi.

Pertanto, anziché puntare sulla fioritura si è cercato di decorare l'aiuola con la colorazione delle foglie e delle spighe.
Le piante a foglia sottile e rossa, con le spighe beige, appartengono al genere Pennisetum, e alla famiglia delle Graminacee. Sono delle piante perenni che consentiranno un margine di risparmio nei prossimi anni al Comune , rispetto alle piante stagionali, che invece vanno ricollocate annualmente.

Queste piante si esprimono al meglio durante tutta l'estate con le belle spighe, sopportano la siccità, amano il sole e il caldo e si adattano bene ai terreni argillosi e generalmente non sono soggetti a malattie. Sono quindi piante generose che donano un gradevole effetto con pochissime cure. Esistono diverse specie di Pennisetum. Con foglie rosse (Pennisetum setaceum 'rubrum'), verdi (Pennisetum alopecuroides ' Click over' ,come quello sotto la statua di Cavour), con spighe di diverse colorazioni e sfumature e portamento e dimensioni della pianta diverse. Sempre nella parte alta di piazza Cavour , il Pennisetum è stato abbinato ad un'altra pianta con foglie particolarmente decorative, il Coleus blumei.

Tale pianta pur essendo un'erbacea perenne, da noi viene utilizzata come stagionale estiva, in quanto non è in grado di sopportare le basse temperature invernali. Questa scelta è stata fatta in modo tale che possa essere sostituita in inverno con delle fioriture che possano dare un po' di colore anche a basse temperature (Viola cornuta, Viola tricolor, ecc.).
Nell'aiuola ai piedi della statua di Cavour i Pennisetum a foglia verde e spiga bianca, di taglia più contenuta, sono stati abbinati alle classiche fioriture stagionali estive, la Salvia splendens di colore rosso e ai fiori arancio appartenenti al Genere Tagetes.

Anche qui i Pennisetum rimarranno come ossatura principale e durante la stagione fredda saranno circondati da fioriture stagionali invernali. L'anno prossimo poi potranno essere abbinati a fioriture estive diverse per dare una nuova colorazione alla piazza. Ad occuparsi delle posa in opera delle fioriture, stabilite dagli agronomi comunali, i quattro giardinieri in servizio chiamati a coprire tutto il verde cittadino, partendo ovviamente dalle emergenze (alberi e rami pericolanti soprattutto) e fino alle manutenzioni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2012 alle 14:13 sul giornale del 26 settembre 2012 - 2188 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EbN





logoEV