IN EVIDENZA









17 dicembre 2013


...

Da oggi prende vita una nuova modalità di dichiarazione della volontà di donazione di organi e tessuti. Viene avviata ad Ancona e in altri 8 Comuni - Ascoli Piceno, Chiaravalle, Fabriano, Fermo, Pedaso, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, Senigallia - il progetto “Donazione organi: una scelta in Comune”.



...

Ospedale Unico dalle bugie alla farsa. Sono entrati in una nassa, consapevolmente, e ora pur di uscirne ne sparano una dietro l'altra. Si tratta dei sostenitori dell'Ospedale Unico come soluzione di tutti i mali della nostra sanità. Quelli che accusavano i difensori delle strutture esistenti di “battaglie di retroguardia”, di non guardare al futuro.


...

Mercoledì 18 dicembre, ore 18.30, la Casa delle Culture di Ancona ospita i detenuti e le detenute della Casa Circondariale di Pesaro, a presentare il libro Lettere. Parole da dentro, frutto del laboratorio di scrittura creativa all’interno del carcere promosso dalla Cooperativa “L’Officina".





...

"Lunedi 16 dicembre la giunta regionale valuterà in sede di discussione del bilancio, la nostra proposta di inserire nel testo di modifica del capitolato per le gare d'appalto nel settore del trasporto pubblico locale, una clausola di salvaguardia dei livelli occupazionali e salariali per la categoria". Lo afferma il segretario dell'Usb Marche Andrea Quaglietti, che lunedì mattina ha partecipato ad Ancona al nuovo presidio con i lavoratori del tpl davanti la sede della Regione.


...

Claudio Schiavoni, presidente di Confindustria Ancona, all’indomani del convegno sull’innovazione Il futuro è qui, svoltosi venerdì pomeriggio, raccoglie le provocazioni di Vito Di Bari, mattatore del convegno e “guru” dell’innovazione e lancia due nuovi progetti. Obiettivo è che Confindustria Ancona diventi a tutti gli effetti il catalizzatore dell’innovazione sul nostro territorio.




...

"I nostri Parchi rappresentano non solo uno straordinario e irrinunciabile patrimonio che tutela la biodiversità ma è anche un vettore economico, che va preservato e rilanciato soprattutto oggi che ragioniamo attorno a nuovi modelli di sviluppo. Un green new deal è possibile, una nuova economia orientata alla sostenibilità”.


...

In merito alla situazionedell’Istituto “G.B. Pergolesi“ di Ancona mi preme sottolineare la necessità di una forte unità di intenti fra i vari livelli istituzionali e fra le forze politiche se si vuole davvero risolvere il problema. Ricordo che giace in Parlamento dal maggio scorso una mia Proposta di legge che prevede che gli Istituti musicali pareggiati trasformatisi in istituti superiori di studi musicali sono statizzati previa loro richiesta, comeistituzioni autonome ovvero come sedi decentrate dei Conservatori di musica statali presenti nel medesimo territorio (es. Ancona-Pesaro).


...

E’ da lunedì online il sito web dell’Ufficio esecuzione penale esterna (Uepe) di Ancona, la struttura periferica per le province di Ancona e Pesaro/Urbino del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione giudiziaria, che gestisce le misure alternative alla detenzione applicate ai soggetti che scontano una condanna penale al di fuori del circuito penitenziario.



...

Si sono appena conclusi i due giorni di confronto su giovani, Ancona e le sue prospettive, organizzata alla Mole da ORA e Actionaid. Un momento importante in cui giovani anconetani,studenti universitari e associazioni di vario genere hanno ribadito agli assessori presenti le loro richieste.



16 dicembre 2013


...

Il Consigliere di CiC/FBC, Riccardo Borini, ha abbandonato la seduta del Consiglio comunale di Falconara M. dell’11 dicembre scorso rifiutandosi di esprimere il suo voto sulla delibera dell’Assemblea Territoriale d’Ambito (ATA) - riguardante l’aggiornamento delle quote di partecipazione e finanziamento comunale dell’ATA - ritenendola illegittima.


...

"Per me rappresenta un grandissimo onore entrare a far parte della Direzione nazionale del Pd. Sono molto felice anche per Matteo Ricci, eletto vice Presidente dell'Assemblea nazionale".






...

Mentre con notevole difficoltà nell'Area Vasta 2 le parti – la Direzione e la RSU e le OO.SS. dell'Area Vasta 2 – si sono riavvicinate con senso di disponibilità e responsabilità per cercare di conseguire la proroga per tutti i precari del Comparto Sanità in scadenza il 31 dicembre 2013 – è in corso la trattativa – la Regione Marche che cosa ha fatto?




...

Nei 10 anni di storia di Edizioni Vivere, sin dalla prima pubblicazione di Vivere Senigallia sono cambiate tante cose, il sito è stato ridisegnato più volte, allargato, semplificato. Ma una cosa è rimasta sempre la stessa: la prima pagina la impostate voi lettori che decidete quali sono le notizie più importanti con i vostri click.



...

Oltre tremila sabato da tutte le Marche ad Ancona per il lavoro e l’equità fiscale, alla manifestazione di Cgil, Cisl, Uil che, partita da piazza Kennedy, passando per Piazza Cavour si è conclusa in Piazza dalla Repubblica, davanti al Teatro delle Muse, dove hanno preso la parola lavoratori, precari, pensionati e studenti.


14 dicembre 2013

...

I Gruppi consiliari del “Partito Democratico”, di “Vivere Agugliano” e di “A Sinistra per Agugliano” in previsione delle elezioni comunali che si svolgeranno nella primavera del prossimo anno lanciano un invito a tutti i cittadini che pensano sia possibile costruire un’alternativa responsabile e credibile per rilanciare un’azione di governo territoriale che abbia come obiettivo la rinascita e lo sviluppo della comunità di Agugliano ricollocando i cittadini al centro della vita politica.


...

È arrivato il nuovo calendario 2014 dell'Arma dei Carabinieri. Un anno speciale quello ormai alle porte in cui, come ha ricordato stamane il Colonnello Amoroso, Comandante provinciale dei Carabinieri, durante la presentazione del calendario, ricorrerà il bicentenario della fondazione dell'Arma.


...

Torna l'appuntamento settimanale con il cinema grazie a Cinema Azzurro e Galleria insieme a VivereAncona.it. In regalo 4 biglietti (2 per il cinema Azzurro e 2 per il Cinema Galleria) per i lettori di VivereAncona.it! A voi la scelta del film! Ecco sotto come fare e scegliere tra la programmazione della settimana.


...

L’aveva detto, voleva esserci e si era impegnata a tornare nelle Marche dove è stato girato lo scorso anno “Come il vento” di cui è la protagonista. Valeria Golino, dopo il mancato appuntamento del 2 dicembre perché trattenuta a Trieste nella lavorazione del film di Gabriele Salvatores, conferma la sua presenza a “Ora di Cinema” - il 16 “dicembre, ad Ancona , alle ore 18.00 presso la Facoltà di Economia e Commercio– (Villarey Aula 2) per la presentazione del film che sarà poi proiettato alle 20:00 al Cinema Italia.



...

Visita del console del Marocco a Bologna, Rochdi Driss , al sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, oggi. Il console ha voluto ringraziare il primo cittadino di Ancona per avere concesso in gratuità l’uso dei locali centro civico di via Scrima 19 per allestire il consolato mobile del Marocco della giornata di domenica 15 dicembre, così da poter fornire assistenza nelle pratiche richieste dai cittadini di quel Paese presenti nel capoluogo.