IN EVIDENZA













19 dicembre 2013

...

Polemiche ad alta densita’ per cio’ che sta accadendo alla Fondazione Opera Pia Ceci di Camerano, infatti con il nuovo bando per la gestione dei servizi socio sanitari assistenziali, i servizi infermieristici, di lavanderia e i servizi di supporto a favore degli ospiti della casa di cura di Camerano e la relativa aggiudicazione alla Ditta “Nuova Sair“ di Roma (che subentra all’Ass.Coop), da qualche giorno, cioe’ da quando e’ entrata in piena operativita’ la nuova gestione, non si e’ fatto altro che elaborare strategie di tagli al personale ed ai servizi stessi.


...

Un altro passo avanti per l’Uscita a Ovest. E’ stata completata oggi, mercoledì 18 dicembre, la stipula della Convenzione per la concessione tra il promotore ATI Impregilo spa - Astaldi Spa - Pizzarotti Spa - Itinera SPA e la stazione appaltante, trasferita nel luglio dello scorso anno da ANAS al Ministero delle Infrastrutture che già a fine agosto aveva avuto un primo via libera.


...

Campione d’incassi in Francia, esce il 19 dicembre al cinema Galleria di Ancona Molière in bicicletta, la nuova esilarante commedia del regista de Le donne del 6° piano, Philippe Le Guay, con Fabrice Luchini, Lambert Wilson e Maya Sansa. Il video. (Quattro biglietti in omaggio per i commentatori registrati di VivereAncona.it per giovedì 19 e venerdì 20 ore 20:30 – 22:30)


...

Torna l'appuntamento settimanale con il cinema grazie a Cinema Azzurro e Galleria insieme a VivereAncona.it. In regalo 4 biglietti (2 per il cinema Azzurro e 2 per il Cinema Galleria) per i lettori di VivereAncona.it! A voi la scelta del film! Ecco sotto come fare e scegliere tra la programmazione della settimana.


...

Nella mattinata odierna, in occasione delle festività natalizie, il personale del Comando Vigili del Fuoco di Ancona e della Direzione Regionale Marche Vigili del Fuoco in collaborazione con l'Associazione delle Patronesse dell'ospedale pediatrico Salesi, ha dato vita alla manifestazione "Natale insieme 2013" , giunta quest'anno alla seconda edizione, per portare un sorriso ai bambini ospedalizzati.








...

Il Prefetto della Provincia di Ancona, Alfonso Pironti, nel corso di una cerimonia svoltasi questa mattina nei Saloni di Rappresentanza di questa Prefettura alla presenza di autorità civili e militari, ai Sindaci, ai Magistrati, ai rappresentanti degli Uffici Pubblici, del mondo dell'associazionismo culturale, ha consegnato ventidue onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ad illustri concittadini del territorio anconetano, conferite dal Presidente della Repubblica.


...

È stato presentato questa mattina in conferenza stampa al castello di Falconara Alta il nuovo tariffario e le novità introdotte sul tema trasporto pubblico locale. Presenti, oltre al vicesindaco Rossi, l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi, la consigliera comunale Giovanna Giuliani e il direttore generale di Conerobus Alfredo Fratalocchi.







...

Sottoscritta, mercoledì mattina, la convenzione, tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Società di Progetto costituita per la concessione del collegamento autostradale A14 - Porto di Ancona. L’opera, 10 km per un costo di 500 milioni di euro, è fondamentale per il sistema viario della città e per lo sviluppo del porto.





...

Nuova segnaletica, manutenzione stradale e spazi verdi: il neonato comitato di quartiere di Viale I Maggio, via della Repubblica, via del Lavoro e Piazza 8 Marzo riunitosi qualche giorno fa, si rivolge al Comune: "C'è bisogno di provvedimenti che garantiscano la nostra sicurezza".


...

Il Commissario dell’Autorità Portuale di Ancona, Rodolfo Giampieri, appresa la firma della convenzione per la realizzazione dell’Uscita ad Ovest, ha dichiarato: "Esprimo viva soddisfazione per questo storico traguardo, che dimostra che quando le istituzioni fanno gioco di squadra (in particolare il Ministro Lupi, il presidente della Regione Spacca e l’amministrazione comunale di Ancona) si raggiungono risultati fondamentali per il territorio".


...

Mercoledì 18 dicembre, come previsto, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha provveduto alla firma della convenzione con i rappresentanti della ATI “Progetto”, per la concessione e realizzazione dell’Uscita Ovest dal Porto di Ancona.


...

Dai dati resi noti dall’INPS ed elaborati dall’IRES CGIL Marche emerge che le ore di CIG richieste ed autorizzate in provincia di Ancona a novembre 2013 sono state 1,8 milioni, di cui 463mila ore di Cassa integrazione ordinaria, 609mila di CIG straordinaria e 716mila di Cassa in deroga. Rispetto a novembre 2012 si ha una riduzione del 31,6% delle ore di CIG ma se consideriamo il monte ore cumulato per il periodo “gennaio-novembre” quest’anno si registra un incremento di circa l’80% rispetto al 2012.



...

Il Concerto di Natale con gli Amici della Musica “Guido Michelli”, in collaborazione con la FORM, è dedicato quest’anno ad Antonio Vivaldi. Il concerto, mercoledì 19 dicembre, alle ore 21 al Teatro delle Muse, ha come protagonisti l’Ars Cantica Choir, con i solisti Maria Candela Scalabrini e Ilaria Zuccaro, soprani, Floriano D’Auria, alto, Massimo Lombardi, tenore. Direttore, Marco Berrini.


...

"Ho votato positivamente il Bilancio Regionale di previsione 2014 perchè è in linea con il programma di Governo Regionale che vuole garantire i livelli essenziali sui temi più sensibili per i cittadini più deboli (ha fatto bene il Governatore a ricordare all'aula che sarebbe molto semplice evitare i tagli aumentando, come molte altre regioni hanno fatto, l'addizionale irpef che per il 60% dei Marchigiani resta gratuita);..."






18 dicembre 2013



...

Sarà insignito mercoledì, alla cerimonia al Merito in Prefettura ad Ancona, l'ex Tenente di Falconara Matteo Demartis, così come, per Ancona, l'ufficiale Raffaele Antonio, Bonamano Lorella, Calcagnini Lorena, Cimmarusti Angelo, Giuseppetti GianMarco, Sabatini Giovanni, Stramignoni Carla e non ultimo Taccaliti Paolo di Camerano.