Denunciare è del giornalismo, proporre soluzioni è già politica (E. Biagi)

alberto di capua 03/02/2013 - Dal 1 febbraio anche Alberto Di Capua entra nel team della Redazione del quotidiano on line 'Vivere Ancona'. Stabiese d'origine, ma marchigiano d'adozione.

Lavorare per la redazione di un giornale è stato da sempre una delle mie grandi passioni, quando trent’anni fa cominciavo a scrivere su 'Pianeta Giovani', giornale della mia Castellammare, città in cui sono nato e vissuto per 26 anni.

Pianeta Giovani era un giornale di indagine e di denuncia nato subito dopo il terremoto del 1980 in Irpinia. Erano gli anni caotici della ricostruzione, quando imperversava il disagio sociale e la malavita organizzata. E’ stata un’esperienza fondamentale per chi come me ventenne si cimentava a scrivere i primi articoli roventi su questioni di assoluta pericolosità.

Da allora questa passione per la penna non è mai venuta meno e poi con il passaggio dalla carta stampata al web ho avuto una certa facilità a continuare a scrivere legandomi nel 2006 alla testata fondata da Michele Pinto, VivereSenigallia ed ora il Network Vivere, ed occupandomi di varie cose. Per esempio, in questo link del giornale Vivere Senigallia, città in cui vivo, http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=categorie&id=96  parlo di economia, lavoro, commercio. Così come le questioni riguardanti alcune categorie del sociale: giovani, minori e non ultime le famiglie.

Parallelamente, inoltre, i social networks e la facilità con cui oggi si riesce a realizzare un blog hanno favorito ulteriormente questa voglia di partecipazione alla vita della comunità attraverso la tastiera. Http://agesenigallia.wordpress.com/ e http://qualitymobsenigallia.wordpress.com/ sono, per esempio, due blog che ho creato e che seguo ormai da diversi anni che trattano argomenti molto diversi, appartenendo il primo al fatto di essere referente di un’Associazione locale di Genitori e il secondo per l’attività professionale che svolgo nell’ambito della formazione aziendale.







Questo è un editoriale pubblicato il 03-02-2013 alle 12:45 sul giornale del 06 febbraio 2013 - 3589 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, alberto di capua, redazione, ancona, albertodicapua, vivere ancona, editoriale, vivereancona, pianeta giovani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/Albertodicapua





logoEV