Trasporti. Silvetti: 'Senza fondi il piano triennale non passa. Spacca si pronunci sulle dichiarazioni di Ricci'

Daniele Silvetti 1' di lettura Ancona 10/10/2013 - Il Piano Regionale dei Trasporti sta ancora stagnando in Quarta Commissione nonostante l’intenso lavoro dei commissari e le numerose ed interminabili audizioni.

Dopo essere letteralmente saltata la seduta di ieri per la clamorosa assenza della compagine di maggioranza si profila lo sforamento del termine ultimo del 26 ottobre oltre cui la Regione Marche rischia di perdere il dieci per cento del Fondo Statale destinato ai trasporti.

Ebbene dalla maggioranza, stritolata tra le rivendicazione dei Sindacati, le barricate promesse dagli Enti locali e le vibranti proteste delle Aziende locali, giungono solo vaghi proclami in merito alla possibilità di ritrovare nelle pieghe del Bilancio regionale i due o tre milioni di euro per alleviare la mannaia dei tagli.

Per bocca del Capogruppo del PD Ricci, che al momento non ha partecipato al dibattito interno della commissione o al confronto con le parti sociali, sono giunte solo impalpabili promesse per attenuare la forte tensione che aleggia attorno alla Commissione trasporti.

La realtà però è una sola. Si tenta di spostare l’attenzione sulla ricerca spasmodica di fondi, piuttosto che mettere mano al Piano regionale, così come redatto, che nel frattempo ha fortemente contraddetto le aspettative del territorio e ha mortificato le strategie future degli operatori.

La maggioranza dell’Assemblea ha forti problemi al proprio interno e non sa come uscire da un corto circuito che palesa una volta di più la mancanza di programmazione e di visione complessiva del trasporto pubblico locale. Il Presidente Spacca deve intervenire per correggere una pericolosa deriva assunta dal Partito di maggioranza che rischia di compromettere seriamente uno degli atti più importanti e di governo della legislatura.


da Daniele Silvetti
Consigliere Regionale CentroDestra Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2013 alle 12:25 sul giornale del 11 ottobre 2013 - 959 letture

In questo articolo si parla di politica, daniele silvetti, consigliere regionale, CentroDestra Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/STs





logoEV