Conclusa ad Ancona la settimana del Move Week

1' di lettura Ancona 13/10/2013 - Si è conclusa ad Ancona la settimana del Move Week, con oltre settanta eventi in tutta Europa promossi dall'Isca, dall'international sport and culture association, network internazionali di associazioni rappresentative dello sport di base, sociale e per tutti.

Ad Ancona la polisportiva Ancona Social Club e lo S.p.r.a.r (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) in collaborazione con il Comune di Ancona si è dato vita al progetto "Social Mobility". Una iniziativa che per tutta la settimana ha coinvolto ragazzi ospiti degli alloggi dello s.p.r.a.r. a costruire nella ciclofficina di via Urbino, 18 biciclette dismesse e recuperate tramite donazioni, dando una seconda vita a questi mezzi per vederli circolare nuovamente.

Sabato l'iniziativa si è conclusa con una passeggiata in bici per le vie del centro, fino a Piazza Roma dove le biciclette costruire durante la settimana sono state assegnate ai ragazzi che vivono negli alloggi, in modo che ogni casa è dotata di una bicicletta per muoversi in maniera sostenibile nella città. All'assegnazione delle biciclette è stato presente l'assessore Stefano Foresi, che si è congratulato dell' iniziativa e dello spirito che ne è prevalso, sottolineando come l'associazionismo in materia di integrazione sia fondamentale per il tessuto urbano della città.

Il progetto si è concluso al circolo culturale Silos in via Leopardi 9, dove è stata allestita la mostra delle biciclette e consegnati ai ragazzi che hanno preso parte al progetto gli attestati di partecipazione. Il progetto "Social Mobility" è stato ripreso dal prestigioso social network Ecf european cyclist's federation, una perla importante per rilanciare il capoluogo marchigiano sotto l'aspetto di una mobilità più sostenibile. http://www.ecf.com/news/move-week-best-practice/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2013 alle 15:59 sul giornale del 14 ottobre 2013 - 680 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, bicicletta, Polisportiva Ancona Social Club, bicicletta ibrida green wheel

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/S2S





logoEV