Dieci anni di Informabus, il convegno al Ridotto alle Muse e il dj set in Piazza del Roma

2' di lettura Ancona 16/10/2013 - L’Informabus compie dieci anni. Il servizio di strada del Comune di Ancona che offre ai più giovani un servizio di consulenza e informazione celebra il suo decennale con un convegno al Ridotto del Teatro delle Muse e un dj set a Piazza Roma venerdì 18 ottobre.

In questi anni il servizio sempre si è contraddistinto per la sua capillarità sul territorio, cercando di parlare il linguaggio dei giovani, seguire le loro abitudini e soprattutto cercandoli di avvicinare all’informazione e alla prevenzione all’alcolismo, droghe, AIDS, bullismo, attraverso gli operatori che nel camper accolgono i ragazzi per instaurare un dialogo dove a volte i genitori non riescono ad arrivare. “Informabus raggiunge i giovani e i loro bisogni parlando il loro linguaggio” afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Emma Capogrossi “è un servizio di prossimità che affronta i temi con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza e promuovere l’assunzione di stili di vita che tutelano la salute” Il convegno vedrà tra gli altri la partecipazione e gli interventi di Marco Nocchi dei Servizi Sociali della Regione Marche, Riccardo De Facci Delegato Nazionale per le Dipendenze, e gli operatori dell’Informabus.

“Celebriamo questo anniversario perché vogliamo restituire alla città, agli operatori e a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato per l’Informabus i risultati di questo servizio” sottolinea Laura Felice responsabile di Informabus “negli anni ci siamo adattati alle tendenze dei giovani e ai loro luoghi di frequentazione; abbiamo svolto diversi progetti mirati come sul bullismo oppure svolgendo il servizio la notte all’uscita dai locali, nella prevenzione alle malattie che si trasmettono per via sessuale e la prevenzione all’AIDS. Oltre al convegno al Ridotto del Teatro delle Muse, in Piazza Roma si terrà un concerto di gruppi locali in collaborazione con l’Officina Ancona Musica, a seguire un dj set, una mostra con tutti i manifesti che in questi anni il grafico Umberto Grati che ha fatto per l’Informabus. Per la serata di venerdì 18 ottobre i locali del centro proporranno uno speciale cocktail analcolico per testimoniare come sia possibile “bere bene” anche senza il consumo di alcol.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2013 alle 23:04 sul giornale del 17 ottobre 2013 - 988 letture

In questo articolo si parla di attualità, Marco Porcu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/TcF