La Tua Ancona: Trasparenza, rigore e chiarezza!

Italo D'Angelo 2' di lettura Ancona 16/10/2013 - "Come viene gestita la liquidità di Mobilità e Parcheggi? Perché sul sito internet di Ancona Entrate è scritto, in maniera trasparente, “SOCIETÀ UNIPERSONALE SOGGETTA ALLA DIREZIONE E COORDINAMENTO DEL COMUNE DI ANCONA”, e sul sito di Mobilità e Parcheggi no?..."

Cosa prevede il contratto che regola le funzioni di Tesoreria, svolte, attualmente, dalla Banca Carige spa, dal 1 marzo 2009? Le società TOTALMENTE partecipate dal comune (Ancona Entrate e Mobilità e Parcheggi) hanno l’obbligo di utilizzare la tesoreria dell’Amministrazione Centrale (in questo caso la Carige) o sono svincolate da tale obbligo? In tal caso, quali sono le regole che le società devono rispettare per depositare eventuale liquidità presso altre banche? La decisone di scegliere una banca piuttosto che un’altra spetta al Consiglio d’Amministrazione? (Nel caso ovviamente di MeP, dato che AnconaEntrate non ha CdA).

La Tua Ancona ha così interrogato il sindaco nella seduta consiliare di lunedì 14 ottobre, ottenendo una risposta ritenuta insoddisfacente, tanto che l’interrogazione verrà ripresentata a risposta scritta. “Perché leggendo i bilanci di Mobilità e Parcheggi ci sono sorte delle perplessità sulla gestione della liquidità che vorremmo approfondire.

Pretendiamo una risposta precisa dall’Amministrazione comunale. Del resto, proprio in questo periodo il Consiglio comunale, grazie ai rilievi della Corte dei Conti e del Collegio dei Revisori dei Conti, è venuto a conoscenza di ingenti debiti fuori bilancio, tenuti nascosti al Consiglio benché si tratti, per legge, di una competenza del Consiglio comunale. In sostanza negli anni trascorsi e fino all'ultimo bilancio approvato, al Consiglio sono stati nascosti i debiti: la Giunta e i Dirigenti hanno espropriato il Consiglio dei propri compiti costringendolo a votare atti non veritieri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2013 alle 19:33 sul giornale del 17 ottobre 2013 - 1050 letture

In questo articolo si parla di politica, italo d'angelo, lista civica la tua ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/TbC





logoEV