On. Lodolini (Pd): 'No all'aumento delle accise per la birra artigianale'

emanuele lodolini 1' di lettura Ancona 17/10/2013 - Il DL Istruzione, che è di prossima discussione alla Camera, e che attualmente è in attesa di un parere in Commissione Finanze, prevede di coprire le spese previste attraverso un aumento delle accise sulla birra, sull’alcool etilico e su prodotti alcolici intermedi, oltre che attraverso le imposte di registro, ore aria e catastale.

A questo proposito insieme ai colleghi Petrini e Marchetti stiamo lavorando in Commissione Finanze e Bilancio affinchè le coperture vadano reperite altrove, in particolare dalla revisione delle numerosissime agevolazioni di carattere fiscali presenti nel nostro sistema tributario. È inopportuno intervenire con un aumento delle accise su un settore come quello della birra, accise che, come ha ricordato la CNA, sono già piuttosto pesanti e che rischierebbero di bloccare lo sviluppo di un comparto con potenzialità significative. Senza dimenticare inoltre che sono soprattutto giovani imprenditori coloro che hanno avviato birrifici di carattere artigianale o agricolo.

Nella regione Marche, in particolar modo, c’è stato, lo ricordiamo, un grande impegno affinchè gli agricoltori potessero diversificare le proprie aziende e la birra è ormai riconosciuta come un’importante componente della multifunzionalità agricola. Altre forze politiche hanno condiviso la nostra presa di posizione e stanno lavorando insieme al PD affinché in Commissione già giovedì, in accordo con il Governo rappresentato dal Sottosegretario Baretta, si possa giungere ad una soluzione condivisa che impedisca di soffocare nella culla un settore appena nato ma che già promette di crescere dando occupazione e ricchezza al territorio.


da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2013 alle 12:37 sul giornale del 18 ottobre 2013 - 1784 letture

In questo articolo si parla di emanuele lodolini, politica, roma, ancona, pd, accise, birra artigianale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Tdx