'2020 colori per Ancona': protagonisti artisti stranieri residenti ad Ancona e la Scuola

scuola back to school 1' di lettura Ancona 18/10/2013 - L’Associazione Ancona 2020 incontra la Scuola e il mondo multietnico e artistico della città promuovendo, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona, il progetto “2020 colori per Ancona”, rivolto alle Scuole primarie. Aperte le adesioni al progetto.

“2020 colori per Ancona” vuole far conoscere e vivere attivamente alle nuove generazioni il contesto multietnico e multiculturale dando voce agli artisti stranieri che risiedono in città. Per questo gli artisti incontreranno gli studenti nelle loro scuole raccontando la loro storia e la loro cultura per realizzare insieme una performance animata da danze, musica, costumi tradizionali e tanto altro.

L’intento di questi momenti di incontro, confronto e scambio è favorire l’integrazione tra culture e far divenire la diversità fonte di arricchimento e di crescita. In tale ottica, una programmazione incentrata su basi internazionaliste e sulla cooperazione tra culture diverse si addice ad un percorso educativo “moderno”, capace cioè di formare giovani studenti preparati a cogliere le opportunità assicurate da un futuro sempre più complesso e dinamico.

La fase conclusiva del progetto è lo spettacolo finale di sabato 12 aprile 2014, dove protagonisti saranno le classi partecipanti, che si esibiranno assieme agli artisti. L’ingresso allo spettacolo sarà ad offerta libera destinata a sostenere le scuole che aderiscono al progetto. L’Associazione “Ancona 2020”, punta molto su questa iniziativa che pone al centro il mondo della scuola per promuovere un nuovo approccio alla politica basato sulla partecipazione e sulla consapevolezza. L’incontro tra alunni ed artisti tende a perseguire quei valori etici che garantiscono una nuova qualità della vita per tutti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2013 alle 19:54 sul giornale del 19 ottobre 2013 - 1651 letture

In questo articolo si parla di attualità, Ancona 2020

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/TiQ