IN EVIDENZA



16 gennaio 2014

...

Torna l'appuntamento settimanale con il cinema grazie a Cinema Azzurro e Galleria insieme a VivereAncona.it. In regalo 4 biglietti (2 per il cinema Azzurro e 2 per il Cinema Galleria) per i lettori di VivereAncona.it! A voi la scelta del film! Ecco sotto come fare e scegliere tra la programmazione della settimana.



...

L'Amministrazione comunale ha riconosciuto il problema dell'emergenza casa e ha dato risposte concrete e l'occupazione non è accettabile perché pregiudica un sano confronto politico e non risolve la questione. Sì al confronto - anche su nuovi modelli abitativi - e a progetti che siano trasparenti e fruibili per tutti. Questo il pensiero sull'occupazione dell'ex Asilo di Via Ragusa del Partito Democratico di Ancona rappresentato oggi, in conferenza stampa, da Pierfrancesco Benadduci, segretario Pd di Ancona, Loredana Pistelli, Capogruppo Pd di Ancona e Maria Rita Materazzi.


...

Gli On. Paolo Petrini ed Emanuele Lodolini, deputati marchigiani Pd e componenti della Commissione finanze, hanno partecipato stamani alla manifestazione nazionale promossa da Cna, Confartigianato, Casartigiani sull'Rc Auto e il decreto "Destinazione Italia". Il provvedimento, difatti, è in discussione in sede referente in Commissione Finanze e Attività produttive.




...

Riprende domani, giovedì 16 gennaio alle ore 17,00 Palazzo Camerata la rassegna “Un libro al profumo di tè”, organizzata come ogni anno dal Comune in collaborazione con l'associazione Aleph zero. Ad aprire il nuovo ciclo sarà l'assessore alla Cultura Paolo Marasca, che presenterà “Il rovescio del dolore”- Italic Pequod, raccolta di poesie dell'anconetano Luigi Socci.




...

In un recente incontro del tavolo sindacale del Tribunale di Ancona la parte pubblica ci ha comunicato l’ennesima carenza di organico di alcuni uffici, in particolare della Cancelleria Penale, nonostante l’arrivo di personale dalle unità locali periferiche recentemente chiuse.



...

La coordinatrice di Sinistra Ecologia Liberta' Avv. Alessandra ARENA interviene dopo le dichiarazioni fatte dalla Segretaria provinciale del PD di Macerata che esprime durissime critiche alla proposta di Legge a – sanatoria – per le centrali a Biogas - Biomassa:" Condivido pienamente la posizione assunta dal Partito democratico di Macerata, ma qual' e' la posizione del PD anconetano sulla vicenda?".


15 gennaio 2014







...

Verrebbe voglia di usare parole grosse per definire un provvedimento burocratico, fatto passare come normale prassi, ma che produce effetti dirompenti sul morale di chi ogni giorno su strada, garantisce il servizio di 113 al cittadino. Il Questore di Ancona ha fatto notificare dai propri funzionari a tutti gli operatori di Volanti, che parte, 20% circa, dello straordinario effettuato, per arrestare, controllare il territorio, sedare risse ecc., non verrà pagato se non “a babbo morto”.





...

Dalla prossima primavera l’amministrazione darà avvio ad alcuni di interventi per la riqualificazione e sistemazione di alcuni luoghi e strutture della città la cui progettazione è stata approvata dalla giunta. I lavori interesseranno il completamento dell’urbanizzazione al quartiere delle Grazie, l’ex scuola materna di via Veneto, il muro del cortile della scuola di via Mercantini e della strada soprastante, la realizzazione al Museo della Città di una grande aula con un terrazzo e un centro di raccolta rifiuti a Posatora.


...

Il Comitato spontaneo di cittadini di via Torresi e Seppilli esprime viva soddisfazione per un impegno civico che vince la burocrazia. A marzo 2013 ristrutturate le mura a monte di via Torresi, recentemente quelle a valle e scalette, ora in arrivo i lavori sul resto delle mura e sulla piazzetta di via Seppilli. Confermati dall’amministrazione finalmente a breve partiranno i lavori di ristrutturazione sull’ultima porzione di mura di via Torresi ancora puntellate e sulla piazzetta di via Seppilli trasformata in giungla e discarica.



14 gennaio 2014






...

Nel corso del convegno sulla Macroregione Adriatico Ionica, il Commissario Rodolfo Giampieri ha richiamato il finanziamento ottenuto dall’Autorità Portuale di Ancona nell’ambito del progetto EA SEA-WAY. Giampieri: "Esempio tangibile di come nell’Adriatico la cooperazione istituzionale consenta di ottenere fondi per stimolare investimenti e occupazione, lo stesso obiettivo che si pone la Macroregione". Nè mancherà ad Ancona un "WI-FI che consenta l’accesso gratuito ad internet in tutta l'area portuale".







...

“Ci rimettiamo in gioco ” è il titolo del 3° Convegno dei direttori diocesani e degli operatori dello sport, turismo e tempo libero. La caratteristica di questo appuntamento, promosso dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana, è quella di essere itinerante su tutto il territorio nazionale, disseminato su dieci tappe e scaglionato su sette mesi, da gennaio a luglio 2014.