23 gennaio 2014

...

L’economia è un ambito che sempre più, in questi anni difficili, è entrato a far parte della nostra quotidianità; basti pensare alla recente diffusione di termini come spread e allo spazio che temi come il lavoro, la spesa pubblica e le tasse hanno conquistato nei mass media, proprio perché percepiti come fondamentali da tutti i cittadini. Per capirne di più il Circolo PD di Sirolo organizza per sabato 25 Gennaio un incontro con il Prof. Mauro Gallegati, docente presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, collaboratore del Premio Nobel Joseph Stiglitz e autore del libro “l’Economia che verrà” di prossima pubblicazione.




...

La maggioranza ha votato ieri in consiglio comunale la delibera per la costituzione di un polo teatrale regionale a mezzo di società consortile che raccorda Stabile, Muse, Inteatro e Teatro del Canguro. Venti i voti favorevoli. L'opposizione ha cercato di rinviare la questione e una parte ha abbandonato l'aula al momento della votazione.






...

La odiosa tassa sulla casa, l'Imu è al centro delle preoccupazioni degli anconetani proprietari di immobili, con particolare riguardo alla prima casa. Ancona infatti è uno di quei comuni in cui si dovrà pagare la così detta mini Imu sulla prima casa esclusivamente per colpa delle politiche locali portate avanti dal Pd!




...

Pare si sia giunti alla “quadratura” del cerchio. Tutti i soggetti che per anni si sono distratti di fronte alle voragini debitorie e all’allegria gestionale sembra siano riusciti ad inventarsi una soluzione. Consorzio Marche Teatro…. MARCHE? In realtà avrebbe ben potuto chiamarsi Consorzio Ancona Polverigi Teatro. Dove sono Pesaro, Macerata, Ascoli e Fermo? Ci si è ristretta la Regione!






...

Nella seduta consiliare del 21 gennaio 2014 la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli non ha perso occasione per attaccare ancora una volta personalmente e strumentalmente i componenti del gruppo consiliare SEL Ancona Bene Comune sulle vicende di Via Ragusa dimostrando alla città intera quanta difficoltà faccia di fronte alla realtà dei fatti che ha visto,malgrado le ripetute sollecitazioni dentro e fuori le istituzioni, immobile sul tema dell'emergenza casa lei e la sua giunta fino all'occupazione del 22 dicembre.


...

In vista dell’avvio dell’esame in Aula del Disegno di legge sulle Province e Città Metropolitane, i presidenti delle cinque Province marchigiane invitano i senatori eletti in regione per un preventivo confronto sugli aspetti di maggiore criticità contenuti nella norma: costituzionalità e reale risparmio derivante dal riordino istituzionale (dubbi espressi anche dalla Corte dei Conti alla Commissione Affari costituzionali del Senato).



22 gennaio 2014

...

Il Guardacoste “G.113 Partipilo”, della classe “Corrubia III serie”, da pochi giorni è in dotazione alla Stazione Navale di Ancona. L’unità navale è destinata ad assolvere i numerosi compiti demandati al Corpo in materia di vigilanza doganale, pattugliamento delle coste per la repressione dei traffici illeciti via mare e per lo svolgimento dei compiti di polizia economico-finanziaria.


...

L'Autorità Portuale comunica che si sono conclusi i lavori di manutenzione e consolidamento della banchina 22 della nuova darsena. L'intervento si era reso necessario per rimediare all'erosione di una parte sommersa della struttura, che aveva provocato in alcuni punti dei cedimenti sul piazzale retrostante.



...

Soppressione delle Autorità Portuali e alla loro integrazione in distretti logistici. Unioncamere Marche esprime forte preoccupazione per eventuali ipotesi di riordino del settore logistico-portuale che non valorizzino a pieno la funzione del porto di Ancona quale scalo di primario interesse comunitario e terminale del corridoio scandinavo-mediterraneo, come già stabilito dall'Unione Europea nei regolamenti comunitari che identificano le infrastrutture di trasporto primarie dell'Unione.


...

Si è svolta ieri sera a Castelferretti l’Assemblea Pubblica organizzata dal Comune per illustrare il nuovo volto della corte interna del complesso in costruzione progetto “La Corte”, destinata a diventare, per le sue caratteristiche, un polo aggregativo per la frazione. Presenti il Sindaco Goffredo Brandoni, l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi e il dirigente Erap Maurizio Urbinati, che ha sottolineato come questo intervento sia unico nelle Marche.


...

Secondo appuntamento giovedì prossimo 23 gennaio alle ore 17, a Palazzo Camerata per l'edizione 2014 della rassegna “Un libro al profumo di tè”, organizzata come ogni anno dal Comune attraverso l'assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'associazione Aleph zero. Giovedì 23 gennaio Anna Vici presenterà “Le storie degli altri” della scrittrice americana pluripremiata e best-seller Anne Tyler;


...

Vari componenti il G.A.S. Gruppo AMICI per lo SPORT, insieme alle BADIALINE, si sono trovati felici per un incontro conviviale, “le Poesie di Justine”, come ringraziamento personale fortemente voluto da Clemente Rossi Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Falconara con i suoi fidi Maurizio Andreoni e Valentina Barchiesi.



...

"In poche settimane la situazione si è sbloccata e questo è merito di Matteo Renzi che ha impresso una svolta decisiva. Si possono fare cose nelle prossime settimane che la politica non è riuscita a fare in venti anni: superamento del Senato come camera politica e riduzione dei parlamentari; rivisitazione del Titolo V della Costituzione; nuova legge elettorale che garantisca la governabilità e il bipolarismo. Solo se dimostriamo di saper cambiare le istituzioni e la politica i partiti recuperano credibilità e forza. Per questo ho votato con convinzione la relazione di Matteo Renzi". Lo dice l'On. Emanuele Lodolini, componente anconetano della Direzione nazionale, al termine della direzione del Pd.





...

Scacciati i timori della vigilia con una partenza sprint, poi è bastato controllare. Bellesi (18 punti) miglior realizzatore dei biancoverdi. Prossimo impegno sabato prossimo al PalaRossini, ospite l'UPR Montemarciano.


21 gennaio 2014


...

I Carabinieri hanno arrestato un 41 enne anconetano, pregiudicato, accusato di aver legato a letto e violentato nella sua abitazione di Longiano (FC) una ragazza di 30 anni, il 13 dicembre scorso. Quella sera, la donna era stata soccorsa dai militari sul ciglio della strada, dopo che l'uomo l'aveva gettata giù dall'auto.


...

“Il sistema portuale italiano ha bisogno di una radicale riforma, certamente, che deve essere fatta velocemente. Ma occorre tutelare l'Autorità Portuale delle Marche nell’ambito del processo di riordino nazionale". Lo afferma l'On. Emanuele Lodolini, ricordando che il punto rientra nell'agenda di lavoro condivisa con il Presidente Spacca nel corso dell'incontro della scorsa settimana con i parlamentari delle Marche.


...

I proprietari di prima casa di Ancona possono essere orgogliosi del primato acquisito grazie alla giunta Mancinelli e alla sua maggioranza. Secondo lo studio della CGIA di Mestre (fonte Agenzia del Territorio), Ancona è al quinto posto tra le città capoluogo di regione, preceduta da Milano, Genova, Torino, e Napoli, sia nelle abitazioni civili (A2) che di tipo economico (A3).


...

Questa notte, intorno alle ore 5, i carabinieri di Offagna nel corso di un posto di blocco hanno fermato una BMW 530 D di colore nera condotta da un pregiudicato napoletano identificato per S.L., nato a Napoli, ma residente a Falconara Marittima. L'uomo, commerciante di 36 anni, all’atto del controllo ha esibito il contrassegno assicurativo e la relativa polizza abilmente contraffatti.