IN EVIDENZA



31 gennaio 2014

...

A tu per tu con l'attrice Hazel Morillo che a breve rappresenterà l'Italia (ed Ancona per le sue origini ndr) al Santa Barbara International Film Festival che ospiterà i big del cinema internazionale tra cui Leonardo Di Caprio e tanti altri ancora. Definirla non è difficile: la sua parola d'ordine è "Semplicità". La video-intervista.



...

Frontale sulla Variante, vicino all’imbocco della galleria della Montagnola. Intorno alle 15.30, una Fiat 500 ha invaso la corsia opposta e si è scontrata con un camion.


...

Il Consigliere regionale dei Verdi, Adriano Cardogna, chiede chiarezza sullo stato delle azioni regionali legate agli iter di ricerca e estrazione degli idrocarburi nel mare Adriatico. Cardogna: “Si corre il rischio di mandare all’aria l’area marina protetta, già finanziata e il benessere del nostro territorio.”



...

Il Consigliere regionale dei Verdi, Adriano Cardogna, chiede chiarezza sullo stato delle azioni regionali legate agli iter di ricerca e estrazione degli idrocarburi nel mare Adriatico. Cardogna: “Si corre il rischio di mandare all’aria l’area marina protetta, già finanziata e il benessere del nostro territorio.”




...

A distanza di una settimana dal Consiglio Comunale del 21 gennaio l’Anta Onlus è ancora all’oscuro circa il destino del gattile di Vallemiano. Non si hanno notizie circa il rinnovo della convenzione scaduta il 31 dicembre: l’associazione di volontariato sta mantenendo i gatti del gattile comunale senza una copertura finanziaria.


...

E’ stato approvato il testo del nuovo regolamento del Parco del Conero da parte del Consiglio Direttivo. Un lavoro di squadra, durato mesi, di attenta verifica del testo da parte del Consiglio Direttivo, con il supporto costante del direttore dott. Marco Zannini e dell’arch. Ludovico Caravaggi.


...

Dopo la riunione dello scorse settimane con la Cassa Depositi e Prestiti nella sede di Roma, in cui l’assessore al Patrimonio e ai Lavori pubblici Maurizio Urbinati aveva dato avvio a un percorso di collaborazione sulla questione dell’housing sociale, questa mattina si è svolto ad Ancona un incontro-sopralluogo tra lo stesso assessore Urbinati e Paola Delmonte, responsabile Gestione e Sviluppo della Cassa Depositi e Prestiti Investimenti.




...

I cespugli della maggioranza, ma anche parte del PD, si stanno accorgendo, seppure in ritardo, che in Ancona si è determinata una cessione di sovranità o meglio un’appropriazione della sovranità democratica da parte del Sindaco e della sua Giunta che si sentono “in diritto” di fare ciò che credono opportuno impermeabili alle critiche, supponenti amministratori che stanno mostrando limiti severi non solo in ordine al tempo dedicato al Comune ma anche sulle proposte per la città.


...

Si chiama demand management il nuovo progetto di Confindustria Ancona, guidata dal Presidente Claudio Schiavoni, realizzato a sostegno del business delle aziende socie. Il presidente Schiavoni: "Aumentare al massimo le relazioni tra le aziende socie".


...

Proseguono a gran ritmo le operazioni di manutenzione dell’impianto di illuminazione cittadino. Negli ultimi mesi sono infatti terminati un gran numero di lavori che erano in attesa da anni, che riguardano principalmente interventi di adeguamento normativo e tecnologico, di riqualificazione energetica, sostituzione e manutenzione ordinaria dei punti luce e contenimento dell’inquinamento luminoso.







...

Continua l'impegno della Provincia di Ancona per un'amministrazione sempre più attenta alla trasparenza, all'integrità, all'etica e alla prevenzione dei fenomeni corruttivi. Un impegno riconosciuto anche dal recente monitoraggio realizzato da "Il Sole 24 Ore", che ha posizionato l'ente ai vertici nazionale per l'adempimento degli obblighi sulla trasparenza.


...

“L’azione di multigovernance dal basso è fondamentale per il successo delle strategie macroregionali dell’Unione Europea. E’ dunque decisiva la scelta della Commissione Europea di coinvolgere le autorità regionali e locali, accanto agli Stati membri, nel processo di formazione del Piano d’azione della Macroregione adriatico ionica. In questo modo la strategia può, da subito, focalizzarsi su priorità fondamentali concertate e ampiamente condivise”.



30 gennaio 2014



...

Scelta Civica per Ancona appartiene alla maggioranza che amministra la città, ed ha sottoscritto un accordo di programma con il PD, UDC, Verdi, Ancona 2020 ed il candidato a sindaco. Dai giornali apprendiamo che il Sindaco Mancinelli utilizza il consueto incontro settimanale con la stampa per comunicare con le forze di maggioranza, un metodo di socializzazione che a nostro avviso risulta quanto meno inusuale tra forze politiche alleate.


...

Il deputato anconetano del Partito Democratico ha partecipato all'iniziativa dell'Anci nazionale, organizzata questa mattina a Roma alle ore 11.30 al Teatro Capranica.


...

Ex Caserma Saracini, ex Montedison nell’abbandono; ex Antonelli nel degrado e ex Fanesi senza futuro; corpi di fabbrica in disuso e diversi immobili fatiscenti; poi strade dissestate e pericolose; spazi aperti abbandonati e il territorio comunale disastrato: questo è il quadro d’insieme non certo idilliaco di Falconara.


...

“Disagio giovanile: parliamone”: è un invito chiaro e diretto quello formulato dall’Amministrazione Comunale – assessorato ai servizi sociali – in collaborazione con le associazioni del territorio e l’Istituto Comprensivo “M. Ricci”. Uno stimolo a comunicare e a confrontarsi che si concretizza venerdì 31 gennaio alle 21 al cinema Ariston coinvolgendo illustri personalità.





...

Grande successo per il concorso "Esploratori della memoria". Promosso dall'Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra e rivolto alla scuole marchigiane di ogni ordine e grado, il progetto si propone di censire monumenti, lapidi, steli, cippi e targhe presenti nel territorio nazionale che ricordano la prima e la seconda guerra mondiale e di conservarne la memoria storica.



29 gennaio 2014