IN EVIDENZA



5 giugno 2014

...

I vincitori del concorso EUREKA! FUNZIONA! Gara di Costruzioni tecnologiche per Piccoli Inventori. Un mulino, una lavatrice, una gru e una macchina da cucire: ecco le invenzioni vincenti. Il progetto promosso a livello nazionale da Federmeccanica e realizzato sul territorio da Confindustria Ancona. La gallery.



...

Dopo il successo delle prime due edizioni (1.500 presenze nel 2013), in occasione della sua terza edizione Mattatoio Open Day raddoppia. Non più una, ma due saranno, infatti, le giornate dedicate dalla Casa delle Culture di Ancona alla sua Festa della Cittadinanza Attiva e dell'Altra Economia, organizzata nell’ambito del progetto Cosmoteca, in collaborazione con FattiBeneComune, Centenario della Settimana Rossa e Università della Pace, con il sostegno di Ministero della Gioventù, Regione Marche e Comune di Ancona, con il contributo di Tregi, Coop Adriatica e DeRev.



...

Abbiamo presentato ieri, 3 giugno, una interrogazione a risposta scritta - che alleghiamo qui sotto assieme ad alcuni articoli apparsi sulla stampa oggi - in cui vengono segnalate alcune criticità in merito alla revoca della concessione alla capannina (a Portonovo) e ai lavori.


...

Politica tributaria e abitativa, servizi sociali, sanità e lavoro al centro del protocollo d’intesa tra Comune e organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL, SPI FNP UILP sul Bilancio Preventivo 2014 (l'ultimo protocollo risale al 2008). Le scelte politiche vanno nella direzione della sostenibilità finanziaria, della razionalizzazione della spesa, dell’equità sociale per sostenere le condizioni dei cittadini più vulnerabili.



...

Il 2 giugno scorso, in Ancona, in via Torrioni, sotto e di fronte la lapide che ricorda l'insurrezione popolare anconetana del 1914 (meglio nota come "settimana rossa") si è svolto un sit-in antimilitarista, organizzato dal Gruppo Anarchico Kronstadt di Ancona, cui abbiamo partecipato in diversi.











...

Panorama d’Italia ad Ancona parte con un’intervista pubblica a Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente: “Venerdì un decreto per riformare i commissariamenti e sbloccare 1,6 miliardi di fondi già stanziati”. “Il caso Mose conferma che occorre anche cambiare le procedure anti-corruzione”. “L’Ilva deve diventare un gioiello”. Panorama d'Italia fa tappa il 5 giugno ad Ancona. Gli appuntamenti.


...

Ieri finalmente il capogruppo del Pd primo partito della Maggioranza che sostiene la Mancinelli, ci ha svelato la natura dei silenzi che regnano nei banchi della maggioranza, durante le sedute del Consiglio e nelle Commissioni.





4 giugno 2014





...

Dopo la notizia dell'alluvione che ha colpito la città di Senigallia all'inizio di maggio, gli studenti dell'I.I.S Savoia-Benincasa hanno organizzato un grande live concert di beneficenza ("Ancona 4 Senigallia" il titolo dell'evento - #Ancona4Senigallia #ammollomanonmollo) finalizzato a raccogliere fondi da destinare alle scuole di Senigallia gravemente danneggiate.



...

Domani mattina, mercoledì 4 giugno, a partire dalle ore 9,30, nella sede di Confindustria Ancona 300 bambini di 12 scuole elementari e medie della provincia di Ancona si ritroveranno insieme ai loro insegnanti e ai loro genitori nella sede di Confindustria Ancona per la premiazione del concorso EUREKA! FUNZIONA!, promosso a livello nazionale da Federmeccanica con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e realizzato sul territorio dal Gruppo Giovani di Confindustria Ancona.




...

Secondo l’indagine di Unioncamere, “Giuria della Congiuntura” il 22 per cento delle imprese marchigiane si aspetta per l’estate un aumento del fatturato, mentre nel primo trimestre del 2014 la produzione del comparto manifatturiero regionale è diminuita dell’1,7 per cento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il fatturato ha perso lo 0,8 per cento e gli ordinativi sono scesi dell’1,1 per cento.


3 giugno 2014

...

E’ il marchigiano Paolo Principi, maceratese, in forze all’Aeronautica militare, il campione assoluto di ginnastica artistica maschile 2014, che conquista l’oro con 84,764. Ma le Marche sono d’oro e di bronzo, perché sale sul terzo gradino del podio Andrea Cingolani 82,697, conterraneo di Principi, seguito al quarto posto dal sangiorgese Paolo Ottavi (82,665).