IN EVIDENZA









5 novembre 2014





...

L’On. Emanuele Lodolini e l’On. Luisa Gnecchi, capogruppo Pd in Commissione Lavoro, hanno presentato stamani (4 novembre ndr) un’interrogazione parlamentare al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per verificare l’ipotesi relativa ad un possibile sfruttamento della manodopera portuale ad Ancona davanti alla Fincantieri.


...

Precisione millimetrica, recupero più rapido, minore ospedalizzazione. Tutto questo grazie all'impiego in sala operatoria del robot Mako. Il reparto di Chirurgia del Ginocchio di Villa Igea di Ancona, coordinato dal Dott. Nazzareno Catalani, si avvale da oggi di un sistema robotizzato che consente l’impianto di artroprotesi monocompartimentali.


...

Si sono svolte questa mattina le celebrazioni del 4 Novembre 2014 per la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale a cui hanno preso parte il Sindaco Goffredo Brandoni, il vicesindaco Clemente Rossi, il comandante della Polizia Municipale Stefano Martelli, i rappresentati di Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto della Marina Militare e Polizia di Stato di istanza nel territorio falconarese, nonché le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.



...

Straordinario murale di 150 metri giganteggia in via Sacripanti. Altre due opere in vernice spray pronte per abbellire piazzale Michelangelo. Colore ed estro al posto del grigio degrado grazie al progetto voluto dal Comune e dall’associazione giovanile A20.


...

Una donna era stata derubata di un prezioso Cartier da un uomo pluripregiudicato senza fissa dimora - M.B. nato ad ancona, classe 1975 -. Rimasto a piede libero per circa un mese, ieri la squadra del Commissariato di Civitanova Marche, guidata dal Commissario Capo Malvestuto Roberto.




...

Nella stagione della spending review, succede che a Falconara la Giunta Brandoni vieta l’uso ai cittadini della nuova pista ciclabile realizzata sul lato destro del fiume Esino, con un costo per la collettività di 738.000,00 €, per consentire l’attività venatoria ai gestori di un appostamento fisso da caccia situato a distanza di sicurezza inferiore a quella prevista.







...

“La proposta di inserire in maniera organica un'ora a settimana di attività sportiva e motoria nella scuola primaria, contenuta nel progetto educativo "La Buona Scuola" è un passo avanti importante per il Paese e nel percorso di formazione dei ragazzi, ma occorre fare un salto per recuperare il gap accumulato dall’Italia”.






4 novembre 2014



...

Un sms contro spaccio e bullismo, d'ora in poi anche ad Ancona le segnalazioni di casi di spaccio e bullismo soprattutto nell'ambito scolastico potranno pervenire a chi di dovere anche via sms. A presentare il servizio, gestito dal Ministero dell'Interno, il futuro prefetto di Ancona, Paolo De Biagi. "I giovani sentinelle delle Forze dell'Ordine". (La video intervista)


...

Nell’ambito della mostra organizzata presso la Biblioteca Comunale Benincasa su “Ancona e l’eredità ebraica”, sono stati programmati tre interessanti incontri, che si terranno rispettivamente il 6 e il 19 novembre ed il 6 dicembre.




...

Per tutti gli aspiranti chef marchigiani e clienti di Prometeo arriva il momento di essere giudicati da un vero maestro. Sarà Moreno Cedroni, infatti, a valutare le circa 300 ricette originali inviate dai partecipanti al concorso "La tua ricetta a Km zero", un grande successo dell'iniziativa ed un tripudio di sapori, gusti, idee, progetti culinari.





...

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. I giovani delfini si impongono in trasferta a Forlì per 27 a 6 contro i Titans Romagna. Partita discreta, cominciata sotto i migliori auspici visto che a fine primo quarto il punteggio diceva già 14 - 0 per i Dolphins, complicata poi in parte da un calo di concentrazione dei marchigiani che hanno permesso ai romagnoli di segnare e rifarsi in parte sotto prima di riprendersi e allungare per il 27 - 6 finale.


...

Dalle ore 16,00 del 3 novembre 2014 è esecutiva l'ordinanza n° 129 che obbliga tutti i veicoli che procedono in via Papa Giovanni XXIII a svoltare a destra all'intersezione con via Loretana, evitando così di proseguire diritti verso una via secondaria, manovra che ha causato fino ad oggi frequenti sinistri stradali.


...

‘Il museo di tutti e per tutti. Riflessioni per rendere i musei marchigiani accessibili e accoglienti’ è il titolo dell’incontro dedicato alla tematica dell’accessibilità nei luoghi della cultura che si terrà in Regione, mercoledì 5 novembre dalle ore 15 fino alle 18 (Sala Raffaello, Palazzo Raffaello, via Gentile da Fabriano 9, ad Ancona).


...

Dal 4 novembre presso la sede della CISL di Ancona sarà attivo un servizio di consulenza legale per donne vittime di violenza. Per il Sindacato, che da anni è impegnato con la rete di istituzioni e associazioni nel contrasto alla violenza, l’iniziativa nasce dalla volontà di dare risposta a un bisogno presente nel territorio anconetano, dove le varie forme di violenza (dallo stalking, ai maltrattamenti fino alla violenza sessuale) è purtroppo aumentato negli ultimi anni.