IN EVIDENZA


Dall’accoglienza all’inclusione Ancona “scommette” sui minori stranieri non accompagnati. Rizzo: “La cultura salverà il mondo”. Il rettore Longhi punta a “Raddoppiare i laureati”

Dall’accoglienza all’inclusione Ancona “scommette” sui minori stranieri non accompagnati, quelli più fragili e spesso vittime del racket della criminalità organizzata. Rizzo: “La cultura salverà il mondo”. Il rettore Longhi punta a “Raddoppiare i laureati”. Capogrossi: "Solo nel nostro Paese 5000 minori scomparsi" (VIDEO)

10 novembre 2014


...

Ad un anno dall’ottenimento della Cets, i Parchi delle Marche spopolano sul web tanto che Tripadvisor assegna l’ambito Certificato d’Eccellenza al Parco del Conero, al Gola della Rossa Frasassi e al San Bartolo. Nel più famoso portale di viaggi del mondo sono centinaia gli apprezzamenti per queste aree protette che custodiscono mondi ricchi di eccellenze naturali, di biodiversità, paesaggistiche, storico-culturali, eno-gastronomiche.




...

Un’iniziativa seminariale per discutere nel dettaglio i punti della proposta programmatica del PD Marche, in vista delle prossime elezioni regionali. Undici tavoli tematici di lavoro che hanno riscosso, sabato pomeriggio ad Ancona, grande entusiasmo e partecipazione attiva. Intervenuta anche Simona Bonafè: “Il PD mette al centro prima le idee e poi i nomi”.









8 novembre 2014



...

Sei Assemblee dei comprensori composte ognuna da trentuno membri per un totale di 186 persone che eleggeranno l’Assemblea del Consorzio anch’essa composta da 31 rappresentanti. Ecco lo scenario previsto dal Consorzio di Bonifica delle Marche che si dovrà occupare di “Interventi in materia di bonifica ed irrigazione”.



...

L’Assessore Astolfi tenta di difendersi sul pasticcio creato dalla chiusura della pista ciclabile, con motivazioni puerili e fuorvianti, senza accorgersi del suo isolamento e del silenzio assordante del Sindaco Brandoni e dei colleghi di Giunta che, con molta probabilità, si sentono ingannati dal suo comportamento.




...

La fp cgil, fp cisl, uil fpl, comunicano alle lavoratrici ed ai lavoratori dell’azienda ospedali riuniti di Ancona, che il 6 novembre, si e’ tenuto un incontro fra la Rsu, le Oo.ss. e l’amministrazione, in merito alla questione dello splafonamento dei fondi contrattuali e alla decurtazione di 598.000 euro dai fondi del comparto, effettuata in modo unilaterale da parte dell’azienda.


...

Il Comune di Ancona intende recedere dal Consorzio Zipa: una proposta di deliberazione al consiglio comunale in questa direzione è stata approvata ieri (6 novembre ndr) dalla giunta e sarà sottoposta al voto dell’aula consiliare, così come previsto dallo Statuto del Consorzio che stabilisce che la volontà di ritirarsi deve essere espressa dal Consiglio dell’ente recedente.


...

I militanti giovanili di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, per voce del Dirigente Giovanile Angelo Eliantonio, sottolineano che la reintroduzione delle figure degli ispettori ambientali per vigilare su rifiuti e discariche abusive è anche merito della protesta dello scorso Aprile da parte del movimento, intitolata “La Grande Mondezza”, culminata con una goliardica consegna di un premio Oscar per i rifiuti al sindaco Mancinelli.




...

Abbiamo appreso dai volantini dell’Amministrazione Comunale che è stato dato avvio alle procedure per l’adeguamento del PRG di Sirolo al Piano del Parco. Da quanto comunicato, il Comune dichiara di volersi impegnare a valutare tutte le proposte dei cittadini, compatibilmente con le norme e le leggi vigenti, e gli obiettivi di tutela e valorizzazione del territorio e dei suoi insediamenti.


...

Lo sportello intercomunale Sape (Servizio associato politiche europee) a cui hanno dato vita i Comuni di Senigallia, Ancona, Jesi, Fabriano e la Provincia di Ancona è stato presentato come buona pratica dall'Osservatorio Smart Cities nel corso del salone Smart City Exhibition, manifestazione dedicata alla comunicazione, alla qualità e allo sviluppo nelle città intelligenti svoltasi a Bologna il 22 e 24 ottobre.



7 novembre 2014



...

In merito alla polemica scatenata dal PD sui presunti favoritismi nella vicenda della “pista ciclabile Via Fossatello” è necessario fare i dovuti e rigorosi chiarimenti.





...

Oltre 150 persone, tra rappresentanti delle banche e delle imprese hanno affollato la sala di Confindustria Ancona per la presentazione di iExport, guida operativa all’internazionalizzazione realizzata da Confindustria Ancona in collaborazione con 8 banche del territorio (Banca dell'Adriatico - Gruppo Intesa, Banca delle Marche, Banca Popolare di Ancona, Banche Credito Cooperativo, Banca Monte dei Paschi di Siena. Deutsche Bank, Banca Carim e Unicredit) e professionisti del settore (Interplanning, Bacciardi and Partners, Studio DI MEO, SACE e SIMEST).




...

Venerdì 7 novembre, ad Ancona, presso l'Auditorium “G. Mantovani” (ex Fiera della Pesca), il Partito Democratico delle Marche organizzerà una giornata seminariale per la costruzione del programma politico in vista delle prossime elezioni regionali.