14 novembre 2014



...

Davanti ad Autorità civili e religiose, al Presidente Squinzi, ospiti, colleghi e amici imprenditori il presidente di Confindustria Ancona, Claudio Schiavoni, ha presentato, giovedì, la sua relazione. Un grazie particolare del presidente va a chi ha voluto partecipare all'assemblea annuale di Confindustria Ancona.


...

La sforbiciata di 150 milioni di euro prevista nella Legge di Stabilità rischia di mettere ko i Patronati, soggetti indispensabili per l’accesso gratuito ai diritti in tema di pensioni, invalidità, assistenza. L’allarme lanciato dalla CNA in seguito ai tagli previsti dalla Legge di Stabilità



...

Presentata giovedì mattina in Regione l’XI edizione del Festival Corto Dorico all’attenzione dei media. Manifestazione, questa, di respiro sempre più internazionale, con 150 registi che hanno voluto aderire, anche da Brasile, Gran Bretagna e Francia. L’iniziativa, nonostante i recenti tagli (da un budget di 100mila € a uno di 60mila), si rinnova e si espande cercando l’interazione con il pubblico.


...

Magdi Allam ad Ancona. Appuntamento 14 novembre presso la Loggia dei Mercanti.







...

Presentata interrogazione al Ministro dell’Ambiente, al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, al Ministro della Salute, nonché al Ministro dello Sviluppo Economico, per avere delucidazioni con riguardo al sito della ex Montedison di Falconara che, secondo recenti fonti stampa, sarebbe interessato da un progetto per la realizzazione di un parco turistico commerciale che comprenderebbe i lavori di messa in sicurezza e bonifica del sito.




...

Interrogazione a risposta orale urgente su “Situazione gravissima e urgente dei dipendenti del Consorzio ZIPA a seguito dello stato economico/finanziario dell’Ente”. I dettagli.



...

A seguito delle controversie relative allo svolgimento della prova nazionale, l'Omceo di Ancona ha ricevuto ieri (mercoledì 12 novembre 2014, ndr) una nutrita rappresentanza di candidati. Il Presidente Borromei: “Promuoviamo il confronto affinché questi episodi non si ripetano”.


...

Come già evidenziato e ben dettagliato in una mia nota stampa del 20 maggio 2014, l' assenza di un Registro Tumori nella Regione Marche è imputabile ad una duplice responsabilità dei diversi livelli di governo, regionale e nazionale.



...

Agevolare il commercio, dare un respiro alla città e far si che nel periodo natalizio ci sia movimento economico/commerciale e maggiore attrattiva per gli utenti, anche per coloro che vengono da fuori Comune. Questo il senso con cui è stata presa la decisione di adottare delle tariffe sensibilmente più basse per il periodo natalizio. Naturalmente non è tutto perché molteplici saranno le iniziative di carattere culturale, ludico e di animazione in tutti i quartieri della città.


...

Legambiente presenta Ecosistema Scuola,l’indagine sulla qualità delle strutture e dei servizi scolastici.Solo Macerata e Pesaro sono i capoluoghi marchigiani a partecipare alla XV edizione di Ecosistema Scuola. Buona posizione raggiunta da Macerata nella classifica nazionale.


13 novembre 2014








...

Giovedì 13 novembre 2014 presso la Libreria Canonici alle ore 17 Paolo Maddalena presenterà la propria più recente pubblicazione sul tema “Il Territorio bene comune degli Italiani”(Donzelli Editore con introduzione di Salvatore Settis).




...

Italo Treno è uno strumento indispensabile per il sistema dell’accoglienza di Rimini e dell'intera riviera fra Romagna e Marche, ed è necessario un diretto intervento del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per fare in modo che Ntv continui il servizio sulla dorsale Adriatica.



...

Mentre tutta Europa per la fuoriuscita del traffico merci dai porti investe sul trasporto su rotaia e su sistemi di diminuzione del traffico a basso impatto ambientale, nel nostro paese governi ed enti locali insistono con il trasporto su gomma e con le colate di cemento.