15 novembre 2014


...

Una convenzione per istituire il Parco Naturalistico Archeologico del Conero e l’ ipotesi di una biglietteria unica per le visite all’ area dei Pini di Sirolo e all’ Antiquarium di Numana: è stato un proficuo incontro, pieno di contenuti, quello di ieri tra il consiglio direttivo dell’ Ente Parco e il nuovo Soprintendente ai Beni Archeologici delle Marche, luigi Malnati, anche Direttore del Museo Archeologico Nazionale delle Marche.


...

"E' stato conseguito un ottimo risultato dall'Amministrazione Comunale - afferma l'assessore Matteo Astolfi - che infatti ha ottenuto un finanziamento di 322.000 euro a fronte di una spesa complessiva di 460 mila euro per il risanamento e restauro con adeguamento alle normative di sicurezza delle scuole Mercantini- Ferraris".



...

Dopo il successo delle precedenti edizione anche per il 2014 tornano i "Sapori d'autunno". Sabato 15 e domenica 16 novembre in piazza Mazzini sarà la volta della due giorni dedicata all'enogastronomia, un sapiente mix di profumi, aromi e colori che ricalcano il carattere dell'autunno.




...

Il Presidente Spacca e l'Assessore Giannini hanno celebrato con Joanna Drake della Commissione Europea Imprese e Industria e Bert Kuby del Comitato Europeo delle Regioni il prestigioso riconoscimento europeo alle Marche, con la partecipazione di numerosi imprenditori.







...

Il Consigliere regionale del Pd, Enzo Giancarli, ha presentato una interrogazione in Consiglio regionale sullo stato di avanzamento del progetto di escavo della banchina 26 del Porto di Ancona e sul collaudo della vasca di colmata per i sedimenti.


14 novembre 2014



...

Davanti ad Autorità civili e religiose, al Presidente Squinzi, ospiti, colleghi e amici imprenditori il presidente di Confindustria Ancona, Claudio Schiavoni, ha presentato, giovedì, la sua relazione. Un grazie particolare del presidente va a chi ha voluto partecipare all'assemblea annuale di Confindustria Ancona.


...

La sforbiciata di 150 milioni di euro prevista nella Legge di Stabilità rischia di mettere ko i Patronati, soggetti indispensabili per l’accesso gratuito ai diritti in tema di pensioni, invalidità, assistenza. L’allarme lanciato dalla CNA in seguito ai tagli previsti dalla Legge di Stabilità



...

Presentata giovedì mattina in Regione l’XI edizione del Festival Corto Dorico all’attenzione dei media. Manifestazione, questa, di respiro sempre più internazionale, con 150 registi che hanno voluto aderire, anche da Brasile, Gran Bretagna e Francia. L’iniziativa, nonostante i recenti tagli (da un budget di 100mila € a uno di 60mila), si rinnova e si espande cercando l’interazione con il pubblico.


...

Magdi Allam ad Ancona. Appuntamento 14 novembre presso la Loggia dei Mercanti.







...

Presentata interrogazione al Ministro dell’Ambiente, al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, al Ministro della Salute, nonché al Ministro dello Sviluppo Economico, per avere delucidazioni con riguardo al sito della ex Montedison di Falconara che, secondo recenti fonti stampa, sarebbe interessato da un progetto per la realizzazione di un parco turistico commerciale che comprenderebbe i lavori di messa in sicurezza e bonifica del sito.




...

Interrogazione a risposta orale urgente su “Situazione gravissima e urgente dei dipendenti del Consorzio ZIPA a seguito dello stato economico/finanziario dell’Ente”. I dettagli.



...

A seguito delle controversie relative allo svolgimento della prova nazionale, l'Omceo di Ancona ha ricevuto ieri (mercoledì 12 novembre 2014, ndr) una nutrita rappresentanza di candidati. Il Presidente Borromei: “Promuoviamo il confronto affinché questi episodi non si ripetano”.


...

Come già evidenziato e ben dettagliato in una mia nota stampa del 20 maggio 2014, l' assenza di un Registro Tumori nella Regione Marche è imputabile ad una duplice responsabilità dei diversi livelli di governo, regionale e nazionale.



...

Agevolare il commercio, dare un respiro alla città e far si che nel periodo natalizio ci sia movimento economico/commerciale e maggiore attrattiva per gli utenti, anche per coloro che vengono da fuori Comune. Questo il senso con cui è stata presa la decisione di adottare delle tariffe sensibilmente più basse per il periodo natalizio. Naturalmente non è tutto perché molteplici saranno le iniziative di carattere culturale, ludico e di animazione in tutti i quartieri della città.


...

Legambiente presenta Ecosistema Scuola,l’indagine sulla qualità delle strutture e dei servizi scolastici.Solo Macerata e Pesaro sono i capoluoghi marchigiani a partecipare alla XV edizione di Ecosistema Scuola. Buona posizione raggiunta da Macerata nella classifica nazionale.


13 novembre 2014