IN EVIDENZA


Le Marche per Bartolo in Europa: nasce a Senigallia un gruppo a sostegno della candidatura del medico di Lampedusa

Riportare al centro del dibattito nelle Istituzioni Europee i valori dell’umanità e del rispetto dei diritti. E’ con questa finalità che si è costituito ieri a Senigallia un gruppo di donne e uomini in rappresentanza dell’intero territorio marchigiano per sostenere la candidatura alle elezioni europee del 26 maggio di Pietro Bartolo, responsabile del presidio sanitario di Lampedusa che dal 1992 si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano nell’isola siciliana.

18 novembre 2014










...

Martedì 18 novembre a Bruxelles ci sarà il lancio della strategia macroregionale. Se la Macroregione, in passato, era un progetto, un'ambizione, una strategia di cooperazione dal basso, da domani sarà realtà.


...

“Si è conclusa – dichiara il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca - la procedura di cessione del complesso industriale DIRPA in amministrazione straordinaria. Di conseguenza è stato ceduto alla ditta Astaldi anche il ramo d’azienda di Impresa per la realizzazione del tratto della SS 76 Direttissima Ancona – Perugia, opera fondamentale del progetto Quadrilatero.






...

Alla vigilia della Conferenza di lancio della Strategia dell’UE per la Regione Adriatica e Ionica (EUSAIR), in programma domani martedì 18 novembre nella capitale europa alla presenza del neo Ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, il commento del Presidente della Camera di Commercio di Ancona e del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio, a capo della delegazione del sistema camerale dorico cui prende parte anche Michele De Vita, Segretario Generale dell'Ente, in viaggio verso Bruxelles.


17 novembre 2014

...

Il 25 e il 26 novembre, in oltre 250 sale cinematografiche italiane, approda il capolavoro internazionale dedicato alla vita e all’eredità artistica di Michael Jackson. Grazie al lavoro della regista Maureen Goldthorpe, arriva uno straordinario tributo al Re del Pop, Michael Jackson, alla sua vita e all’eredità artistica che ha lasciato dopo la sua morte prematura, avvenuta nel 2009 e ricordata con un funerale seguito da centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo.


...

‘In bici con Filippa’ chiude in bellezza su Sky con una puntata girata sul Parco del Conero. Ieri mattina una troupe televisiva ha diretto Filippa Lagerback sul Monte, accompagnati da Carlo Neumann e Massimo Paolucci, presidente e direttore marketing dell’ Associazione Riviera del Conero e dal presidente dell’ Ente Parco Lanfranco Giacchetti, intervistato dalla conduttrice televisiva lungo il tragitto che dal centro visite porta alla sommità del Monte. Maurizio Baccanti della Forestalp ha fatto da guida al gruppo.


...

Picchi da record per Street Food al Viale. Il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali da il via alle danze. Solo il maltempo del pomeriggio ha impedito alla manifestazione di eguagliare - in due giorni - i 30mila visitatori del Viale dei Sapori dello scorso giugno. La gallery.



...

La Macroregione Adriatico Ionica è realtà. Dopo l’ultimo atto formale il 24 ottobre scorso, che ha portato all’approvazione della strategia da parte del Consiglio Europeo, martedì 18 novembre a Bruxelles, al Centro Congressi “Le Square”, si svolgerà la Conferenza Europea di lancio della Macroregione Adriatico Ionica (Eusair).





15 novembre 2014


...

Una convenzione per istituire il Parco Naturalistico Archeologico del Conero e l’ ipotesi di una biglietteria unica per le visite all’ area dei Pini di Sirolo e all’ Antiquarium di Numana: è stato un proficuo incontro, pieno di contenuti, quello di ieri tra il consiglio direttivo dell’ Ente Parco e il nuovo Soprintendente ai Beni Archeologici delle Marche, luigi Malnati, anche Direttore del Museo Archeologico Nazionale delle Marche.


...

"E' stato conseguito un ottimo risultato dall'Amministrazione Comunale - afferma l'assessore Matteo Astolfi - che infatti ha ottenuto un finanziamento di 322.000 euro a fronte di una spesa complessiva di 460 mila euro per il risanamento e restauro con adeguamento alle normative di sicurezza delle scuole Mercantini- Ferraris".



...

Dopo il successo delle precedenti edizione anche per il 2014 tornano i "Sapori d'autunno". Sabato 15 e domenica 16 novembre in piazza Mazzini sarà la volta della due giorni dedicata all'enogastronomia, un sapiente mix di profumi, aromi e colori che ricalcano il carattere dell'autunno.




...

Il Presidente Spacca e l'Assessore Giannini hanno celebrato con Joanna Drake della Commissione Europea Imprese e Industria e Bert Kuby del Comitato Europeo delle Regioni il prestigioso riconoscimento europeo alle Marche, con la partecipazione di numerosi imprenditori.