19 novembre 2014


...

Le associazioni A2O e Aloe in campo da ottobre contro il degrado. Rimosse enormi quantità di erbacce e rifiuti. L’impianto sportivo chiuso dal 2007, fatiscente l’edificio di servizio. Sopralluogo tecnico del Comune, ma zero fondi per le necessità di ristrutturazione. Per raccoglierli si ricorre ai social network e ai contributi dei cittadini.



...

La Giornata Mondiale della Filosofia costituisce ormai una tradizione per Ancona; indetta per la prima volta dodici anni or sono dall’UNESCO, è celebrata in tutto il mondo e in Italia è promossa in particolare dalla Società Filosofica Italiana e dalle sue sezioni provinciali, tra cui quella di Ancona, dove è stata tradotta in una specifica rassegna denominata “La filosofia nella città” che giunge quest’anno alla decima edizione.


...

Una “linea blu” che unisce l'entroterra anconetano ed il mare che lo abbraccia, passando attraverso tre luoghi che identificano il capoluogo e la sua vocazione agromarinara e valorizzando le eccellenze del territorio: questo è il filo conduttore del nuovo, grande evento che l'Amministrazione comunale ha organizzato per sabato 22 e domenica 23 novembre: TIPICITA' IN BLU Festival.





...

Si è tenuto nella mattinata di martedì presso la Prefettura di Ancona in Piazza del Papa l’incontro tra Paolo De Biagi, vice Prefetto vicario, e Davide Ditommaso, coordinatore regionale di Forza Nuova che aveva richiesto una audizione all’inizio di novembre in merito all’ipotesi dell’allestimento di un centro smistamento profughi presso la ex Tubimar.


...

“Su capacità progettuale, governance e finanziamenti ci giochiamo il successo della Macroregione adriatico ionica”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, martedì mattina a Bruxelles nell’intervento che ha concluso la sessione istituzionale della Conferenza di lancio della strategia macroregionale adriatico ionica (Eusair).








18 novembre 2014










...

Martedì 18 novembre a Bruxelles ci sarà il lancio della strategia macroregionale. Se la Macroregione, in passato, era un progetto, un'ambizione, una strategia di cooperazione dal basso, da domani sarà realtà.


...

“Si è conclusa – dichiara il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca - la procedura di cessione del complesso industriale DIRPA in amministrazione straordinaria. Di conseguenza è stato ceduto alla ditta Astaldi anche il ramo d’azienda di Impresa per la realizzazione del tratto della SS 76 Direttissima Ancona – Perugia, opera fondamentale del progetto Quadrilatero.






...

Alla vigilia della Conferenza di lancio della Strategia dell’UE per la Regione Adriatica e Ionica (EUSAIR), in programma domani martedì 18 novembre nella capitale europa alla presenza del neo Ministro agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, il commento del Presidente della Camera di Commercio di Ancona e del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio, a capo della delegazione del sistema camerale dorico cui prende parte anche Michele De Vita, Segretario Generale dell'Ente, in viaggio verso Bruxelles.


17 novembre 2014

...

Il 25 e il 26 novembre, in oltre 250 sale cinematografiche italiane, approda il capolavoro internazionale dedicato alla vita e all’eredità artistica di Michael Jackson. Grazie al lavoro della regista Maureen Goldthorpe, arriva uno straordinario tributo al Re del Pop, Michael Jackson, alla sua vita e all’eredità artistica che ha lasciato dopo la sua morte prematura, avvenuta nel 2009 e ricordata con un funerale seguito da centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo.


...

‘In bici con Filippa’ chiude in bellezza su Sky con una puntata girata sul Parco del Conero. Ieri mattina una troupe televisiva ha diretto Filippa Lagerback sul Monte, accompagnati da Carlo Neumann e Massimo Paolucci, presidente e direttore marketing dell’ Associazione Riviera del Conero e dal presidente dell’ Ente Parco Lanfranco Giacchetti, intervistato dalla conduttrice televisiva lungo il tragitto che dal centro visite porta alla sommità del Monte. Maurizio Baccanti della Forestalp ha fatto da guida al gruppo.


...

Picchi da record per Street Food al Viale. Il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali da il via alle danze. Solo il maltempo del pomeriggio ha impedito alla manifestazione di eguagliare - in due giorni - i 30mila visitatori del Viale dei Sapori dello scorso giugno. La gallery.



...

La Macroregione Adriatico Ionica è realtà. Dopo l’ultimo atto formale il 24 ottobre scorso, che ha portato all’approvazione della strategia da parte del Consiglio Europeo, martedì 18 novembre a Bruxelles, al Centro Congressi “Le Square”, si svolgerà la Conferenza Europea di lancio della Macroregione Adriatico Ionica (Eusair).